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Pressione ideale pneumatici AT

Inviato: 21 marzo 2010, 5:23
da Metropolis79
Ciao ragazzi, sono totalmente nuovo el forum.
Mi chiamo Gianluca e vivo a Santiago del Cile.
Ho da circa un anno un Pajero 3 porte 3.2 D-ID Meccanico. Comprato nuovo. Pesa circa 2100 kg.
Da queste parti le strade fuori citta' sono tutte sterrati (a parte l'autostrada panamericana), per cui ho pensato di dar via le vecchie Dueler H/T D840 e prendere le BFGoodrich All Terrain T/A KO. E cosi' ho fatto!!

Ecco la domanda.

Le Dueler erano 265/65R17, e le tenevo a 33 PSI sia davanti, sia dietro.

Le T/A KO sono LT265/70R17. Le ho messe a 33 PSI ma sembravano davvero molto sgonfie. Il gommista me le ha fatte portare a 35 PSI.
Ho poi scoperto su internet che essendo LT devono avere il 10% in piu' di pressione delle normali. Quindi mi suona da 33 a 35 PSI!!!

Vorrei solo essere sicuro di usarle bene per averne il massimo delle prestazioni, consumarle poco e viaggiare sicuro!!!

Consigli!!?!!?
Ciao e grazie. Un grande abbraccio dalla Cordigliera delle Ande!

Vi allego due foto dei pneumatici a 35 PSI.

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Inviato: 21 marzo 2010, 7:05
da CelicaS
ciao Gianluca,
prima di dare spazio alle risposta...volevo invitarti a presentarti nell'apposita area di benvenuto.
Tutti i ragazzi del forum saranno felicissimi di salutare l'amico che scrive da cosi' lontano.....
e' veramente un piacere averti qui in questa combriccola di amici...... 8) 8)
un salutone a te, alla Cordigliera delle Ande ed al VLT...

:D
Marco

Inviato: 21 marzo 2010, 10:54
da GN71
Direi che la pressione di 35 PSI è giusta, anche ad occhio. I 35 PSi corrispondono a 2,45 bar (o atmosfere), che per andare su strada mi sembrano perfetti.

L'unità di misura PSI indica la pressione espressa in libbre per pollice quadrato (lbs/inch2). Una libbra corrisponde a 0,453 kg. Per convertire la misura PSI in bar si moltiplica il numero, nel tuo caso "35", per 0,07.
Voglio ricordare che la pressione va sempre misurata a freddo.

La sigla LT significa Light Truck, cioè essa è caratteristica di pneumatici adibiti al trasporto leggero, come appunto è il caso di un fuoristrada o di un pickup.

Vorrei altresì ricordare che ogni pneumatico, sul fianco, dovrebbe riportare il carico massimo sopportabile e la relativa pressione di gonfiaggio, quasi sempre (per convenzione) espresso in libbre/PSI.

Inviato: 21 marzo 2010, 14:40
da Metropolis79
CelicaS ha scritto:ciao Gianluca,
prima di dare spazio alle risposta...volevo invitarti a presentarti nell'apposita area di benvenuto.
Tutti i ragazzi del forum saranno felicissimi di salutare l'amico che scrive da cosi' lontano.....
e' veramente un piacere averti qui in questa combriccola di amici...... 8) 8)
un salutone a te, alla Cordigliera delle Ande ed al VLT...

:D
Marco
Ciao Marco! Fatto!!!!
Ebbene, si, saluti anche dal VLT a questo punto!! Ci lavoro da 3 anni ormai.
:-)

Inviato: 21 marzo 2010, 14:50
da sawo
GN71 ha scritto:Direi che la pressione di 35 PSI è giusta, anche ad occhio. I 35 PSi corrispondono a 2,45 bar (o atmosfere), che per andare su strada mi sembrano perfetti.
Mi sembra una pressione abbastanza normale visto il mezzo!!

Inviato: 21 marzo 2010, 15:17
da NonnoCarlo 4x4
Concordo sui 35 PSI, ma non andare oltre.
Considera che la sensazione di "sgonfio" è quasi normale sull'AT.

Inviato: 21 marzo 2010, 15:29
da Metropolis79
Grazie ragazzi!!!
In realta' pensavo di differenziare il treno anteriore e quello posteriore (consigliato da Mitsubishi).
Tipo avanti/dietro:

- 34/35 PSI
- 34/36 PSI
- 33/34 PSI

Che ne pensate??

Inviato: 21 marzo 2010, 19:05
da GN71
Metropolis79 ha scritto:Grazie ragazzi!!!
In realta' pensavo di differenziare il treno anteriore e quello posteriore (consigliato da Mitsubishi).
Tipo avanti/dietro:

- 34/35 PSI
- 34/36 PSI
- 33/34 PSI

Che ne pensate??
Questo si rifà a quanto detto sul carico della gomma, ma devi vedere cosa riporta la carta di circolazione per quanto riguarda il carico sui due assi.
Se, per esempio, hai 1300 kg sull'asse anteriore e 800 al posteriore, o viceversa, controlla la misurazione indicata sui pneumatici e regoli la pressione di conseguenza.
Sulla gomma, sempre nel fianco, puoi trovare una indicazione del tipo: Max Load 2000lbs AT 50 PSI. 2000 librre saranno circa 900 kg, e 50 PSI circa 3,5 bar (o atmosfere), che rappresenta il massimo della pressione sopportabile.