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Astra HD8 non e un domanda sui 4x4-)
Inviato: 10 febbraio 2010, 15:15
da dwardu110
Salve.... Lo so che non e fuoristrada o 4x4 ma mi chiedevo se ce qualcuno qua che ha un camion ASTRA HD8 euro5 o mi potrebbe aiutare su un problema che ho con una centralina?
Grazie
Dwardu
Inviato: 10 febbraio 2010, 16:10
da sawo
ciao!! stai parlando di un 4 assi?? di che genere di problema si tratta?
Inviato: 10 febbraio 2010, 17:55
da dwardu110
salve, si e un 4 assi, precisamente un 84-44. 4800km ma mai usato sul lavoro.
questo l abbiamo appena comprato per la rivendita ma ho 3 spie gialle accese. una lampeggiante nel conta chilometri che ho capito che ha a che fare con il tachografo. una sempre accesa col simbolo di un motore (OBD11) e una sempre accesa nel panella centrale, triangulare col punto esclamativo.
Poi ho fatto la diagnosi dei errori e mi dice che ho un problema nel BC (BODY CONTROL).
Spero mi sono fatto capire
grazie per l interessamento
Inviato: 10 febbraio 2010, 18:45
da carlo gr
mi sa che non puoi far nulla...devi fare fare un diagnosi via seriale, possibilmente ce un errore in memoria ecu..fai ressettare i dati e prova, cmq tutto il problema penso sia collegato al tachimetro, mi e capitato in altri mezzi.....unica prova che puoi fare e tenere la batteria staccata per un'ora e appena riaccendi tieni accellerato a 2000 giri per circa 20 secondi...fammi sapere se risolvi, altrimenti ribadisco che ti devi collegare sia seriale con la ecu..
Inviato: 10 febbraio 2010, 22:44
da TOROBLUE ®
4800 km???? ma che anno è?
Inviato: 10 febbraio 2010, 23:36
da dwardu110
carlo gr ha scritto:mi sa che non puoi far nulla...devi fare fare un diagnosi via seriale, possibilmente ce un errore in memoria ecu..fai ressettare i dati e prova, cmq tutto il problema penso sia collegato al tachimetro, mi e capitato in altri mezzi.....unica prova che puoi fare e tenere la batteria staccata per un'ora e appena riaccendi tieni accellerato a 2000 giri per circa 20 secondi...fammi sapere se risolvi, altrimenti ribadisco che ti devi collegare sia seriale con la ecu..
e quello il problema carlo gr! qua a malta non ce nessuno che io sappia che ha il necesario per fare questa diagnosi via seriale! so che l agente qua non ha mai venduto euro5 macchine qua e mi dicono che non ha il necesario per collegarsi con l ecu, e allora sto chiedendo un po. Maledetto tachimetro! qua siccome abbiamo distanze corte nemmeno lo usiamo! mi mancano le schede e allora non posso neanche provare.
questa cosa della batteria funziona anche se disattivo la batteria dal (cut off switch) Mi dispiace ma non mi viene la parola in italiano!! quello che giri la manopola e stacci la corrente!

sul liberetto istruzioni se ho capito bene dice di non tolgiere la corrente troppe volte di segiuto perche se no il motore si accende ma resta senza giri e lo devi risettare....... allora sto un po attento su queste cose!
4800 km???? ma che anno è?
anno di produzione 2008. perche? ti nteressa?? la guida è sul lato buono per voi

Inviato: 11 febbraio 2010, 7:48
da carlo gr
fai la prova staccando l'interrutorre di cui parli tu.....se ti servono i dischi contattami che te li spedisco io
Inviato: 11 febbraio 2010, 7:55
da antonio76ct
se è 2008 sicuramente il tachigrafo è di tipo digitale, quindi senza dischi, ma con scheda magnetica.
se hai una spia accesa gialla con una T quella indica la mancanza della scheda tachigrafica nel tachigrafo.
per le altre 2 spie non so aiutarti....
ciao
antonio
Inviato: 11 febbraio 2010, 19:49
da dwardu110
carlo gr... ho fatto come mi hai detto e avevo azzerato il computer del body control.... e ho scoperto che l errore che mi da e perche ho una lampada fulminata in uno dei due lampeggianti sul tetto!! adesso ce ancora di nouvo ma almeno so cose il problema...
si Antonio76ct.. il tachigrafo e del tipo digitale.... del Iveco.... queste schede si possono comprare o devono essere calibrate o qualcosa di simile?
ce qualcuno che magari via PM mi po indicare qualcuno che potrebbe vedere la causa di queste spie?
grazie a tutti per l interesse
Inviato: 11 febbraio 2010, 20:58
da TOROBLUE ®
ma visto che del 2008 non è ancora in garanzia della casa costrutrice????
Inviato: 12 febbraio 2010, 9:05
da antonio76ct
dwardu110 ha scritto:
si Antonio76ct.. il tachigrafo e del tipo digitale.... del Iveco.... queste schede si possono comprare o devono essere calibrate o qualcosa di simile?
Ci sono 2 tipi di schede, una è quella del proprietario e/o conducente del mezzo che la inserisce quando utilizza il veicolo affinchè il tachigrafo registri sulla scheda tutto quello che succede, quello che insomma si faceva una volta sul disco cartaceo;
poi c'è la scheda che richiedono i centri abilitati per la taratura del tachigrafo che serve per tarare annualmente i valori in base a consumo gomme ed altri fattori del veicolo.
Entrambe vanno richieste alla Motorizzazione di competenza.
Per le altre spie potrebbero essere collegate alla mancanza di AdBlue che sicuramente quel veicolo richiede....
riesci a fare una foto alle spie e postarla?
Ciao
Antonio
Inviato: 12 febbraio 2010, 9:14
da sawo
dwardu110 ha scritto:salve, si e un 4 assi, precisamente un 84-44. 4800km ma mai usato sul lavoro.
questo l abbiamo appena comprato per la rivendita ma ho 3 spie gialle accese. una lampeggiante nel conta chilometri che ho capito che ha a che fare con il tachografo. una sempre accesa col simbolo di un motore (OBD11) e una sempre accesa nel panella centrale, triangulare col punto esclamativo.
Poi ho fatto la diagnosi dei errori e mi dice che ho un problema nel BC (BODY CONTROL).
Spero mi sono fatto capire
grazie per l interessamento
Allora...........il triangolino con il punto esclamativo ha a che fare con il cronotachigrafo che vule essere resettato(se è a scheda non so come aiutarti ES. in quelli con disco basta togliere il o i dischi richiudere il cassettino e lui girerà all'impazzata per pochi secondi dopodichè si rimette il o i dischi (a seconda dei modelli di crono) e si richiude il cassettino porta disco ed il triangolino si spegnerà. Per la spia raffigurante il motore riguarda qualche problemino alla centralina.
Inviato: 12 febbraio 2010, 18:50
da dwardu110
allora..... un aggiornamento.....
Ho trovato uno che ha il necesario per fare collegamento seriale..... un paio di minuti sotto i ferri e azzerato tutto! una delle spie era accesa perche una volta il livello del AD BLUE e stato molto basso e la centralina ha registrato questo come errore!
L altra come detto qua per colpa del cronotachigrafo ma adesso mi sta dando possibilità di spegnere le spia premendo un paio di buttoni
insomma Grazie di tutto ragazzi.........
Inviato: 12 febbraio 2010, 20:15
da GN71
Inviato: 12 febbraio 2010, 23:52
da sawo
ma 6 come il prezzemolo!!!!!!!!
