Pagina 1 di 1
aspirato o turbo
Inviato: 9 febbraio 2010, 0:11
da nomades
Vi sollecito con questo nuovo tread nel capire cosa preferite nel Vostro stile di guida.....dimmi cosa guidi e ti dirò chi sei....mai questa massima sia stata così vera nel mondo fuoristradistico...
io preferisco solo e sempre l'aspirato!!! aspirato for ever......
nomades
Inviato: 9 febbraio 2010, 1:56
da GN71
Semplice a dirsi, ma poi non così semplice la risposta.
Dipende da macchina a macchina. In linea generale preferirei l'aspirato di grossa cubatura, per la coppia e l'affidabilità.
Non disdegno i turbo, purché con una adeguata coppia motrice. L'alternativa sarebbe quella di cambiare il riduttore in un turbocompresso che abbia il "vizio" di girare alto.
Questo in due parole.
Inviato: 13 febbraio 2010, 17:53
da Bandit4x4
Aspirato, solo e soltanto aspirato... giustamente come dice Peppe di giusta cubatura, non sotto il 3.5! Macchine affidabili ed infaticabili, veri e propri muli che, se rispettati, ti sanno portare ovunque...
Inviato: 13 febbraio 2010, 19:29
da salvo67
Entrambe le tipologie di motori hanno i loro pregi e difetti, indubbiamente a seconda dell'uso che se ne intende fare uno e da preferire all'altro, per quanto riguarda l'affidabilità delle due tipologie è relativa, tutto dipende dal piede e dalla testa del proprietario. Personalmente conosco un hdj 61 con circa 28 anni e 1.700.000 chilometri, con una ventina di viaggi in africa alle spalle, unico proprietario e senza nessun intervento straordinario.
Inviato: 13 febbraio 2010, 20:17
da ROCCIA
concordo salvo

Inviato: 14 febbraio 2010, 11:05
da gabrijeky
francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
Inviato: 14 febbraio 2010, 12:19
da CelicaS
gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
tagliamo la testa al toro.....
io scelgo un grosso motore turbo......
Inviato: 14 febbraio 2010, 12:29
da NonnoCarlo 4x4
Povero toro!!
Inviato: 14 febbraio 2010, 13:27
da ROCCIA
CelicaS ha scritto:gabrijeky ha scritto:francamente non saprei cosa scegliere tra un grosso motore aspirato e uno "piccolo" turbo il secondo affidabilità a parte che comunque è una cosa non proprio dimostrabile a parità di prestazioni consuma meno, pesa meno e la coppia la trovi più in basso è per un arco di giri maggiore
tagliamo la testa al toro.....
io scelgo un grosso motore turbo......
benzina o diesel

Inviato: 14 febbraio 2010, 23:18
da gabrijeky
su un fuoristrada sicuramente diesel
comunque le differenze tra aspirato diesel e turbo diesel sono le stesse che ci sono tra aspirato benzina e turbo benzina
in ogni caso la turbina ti permette una coppia più uniforme e per un regime di giri più ampio e una cubatura decisamente inferiore per ottenere la stessa potenza massima
Inviato: 14 febbraio 2010, 23:25
da salvo67
Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Inviato: 15 febbraio 2010, 13:20
da GN71
salvo67 ha scritto:Scusa, ma gli aspirati rispondono immediatamente alle sollecitazioni sull'acceleratore mentre i turbo sotto i 1400/1600 giri sono un pò pigri, altro discorso sono sia i diesel sia i benzina con il compressore volumetrico, questo si che agisce immediatamente.
Personalmente dopo aver guidato un hdj 80 24V ( turbo diesel 4200 210 Hp ) ed un HZJ 74 (diesel 4200 130 Hp ), sono rimasto positivamente colpito dall'aspirato, tiro immediato e coppia da camion, il massimo in fuoristrada.
Concordo con decisione!
Inviato: 15 febbraio 2010, 13:39
da elio
noi abbiamo un bel po di autobotti con diverse potenze, aspirati e turbo,
potete immaginare il peso enormemente di più delle jeep,
ma dove salgono gli aspirati nn salgono i turbo.
O quanto minimo salgono con difficoltà.
quindi anchio concordo ASPIRATO