Pagina 1 di 6
differenziali di nuova generazione
Inviato: 1 febbraio 2010, 18:55
da gilgil
Un saluto a tutti, e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo, possiedo da poco un grand cherokee motorizzato 2.7 crd, ma ho sempre pensato che un 4x4 vecchia maniera, ovvero con i differenziali bloccabili, sia quello che ci vuole per uscire dai guai, come concilia secondo voi la nuova tecnologia elettronica, è meglio o peggio? Grazie.
Inviato: 1 febbraio 2010, 21:21
da mac
da "buon talebano" della materia, diffidavo delle "cianfrusaglie elettroniche" che decidono autonomamente quando, se e dove attivare un determinato dispositivo;
mi sono dovuto ricredere quando ho visto "all'opera" proprio GC 2.7, che con "gommine pseudostradali" ha fatto tranquillamente dei numeri che un 4x4 "tradizionale" con pari allestimento (pari quasi a zero) difficilmente (tranne botte di c..o) sarebbe riuscito a fare.
In quel caso i "limiti "che sono venuti fuori scaturivano esclusivamente dalla poca luce da terra e dalle gomme inadeguate.
Se tali carenze non ci fossero state, credo che anche qualche 4x4 "estremo" avrebbe subito un "grosso affronto" da parte di "quel coso elettronico"

.
Mi restano però i dubbi riguardo l'affidabilità delle "cianfrusaglie elettroniche" in situazioni di "sguazzamenti in acqua e fango"........
in genere "l'elettricità" ha poca affinità con l'umidità

Inviato: 1 febbraio 2010, 22:08
da gilgil
Grazie per l'incoraggiamento, naturalmente non pretendo di fare "off road", ho scelto questo mezzo per escursioni e viaggi "on the road", e si presta bene per tende da tetto e ampio bagagliaio, ma sto imparando a conoscere i limiti di questo mezzo, per evitare eventuali recuperi da parte di "fratelli verricellati", unica modifica che sto adottando sono gomme leggermente artigliate.
Inviato: 2 febbraio 2010, 1:16
da GN71
gilgil ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento, naturalmente non pretendo di fare "off road"......
Eheheheh.........di regola dicono tutti così, le primissime volte
Ciao gilgil, benvenuto nel forum. Se ti presenti nell'Area apposita avrai la giusta visibilità, e gli altri utenti potranno accoglierti.
Il GC mi pare una buona scelta, è comodo e spazioso ma è pesantuccio. Se lo carichi molto avvertirai più accentuato il rollio, di cui già soffre, per cui ti consiglio di tenere sempre bene in ordine le sospensioni.
Inviato: 4 febbraio 2010, 10:38
da gilgil
E' indiscutibile che sono attratto dall'idea di complicarmi la vita in off road, ma causa rischio divorzio

devo mediare, per l'off road valuterò un altro mezzo sicuramente più corto, e sicuramente jeep, ma ho bisogno di spazio, in garage dormono già moto e auto da pista, no il GC rimane soft, so però che esistono modifiche sulla trazione per bloccare i differenziali, ma mi domando, se faccio questa modifica devo eliminare lo stato attuale del 4x4 elettronico, ( che comunque voglio mantenere ) o aggiungo solo un opzione? Ciao.
Inviato: 4 febbraio 2010, 14:12
da mac
Ciò che credo di aver capito io, nel sistema di "blocco" del GC, è che in effetti non si tratta di un blocco vero e proprio, ma di un "marchingeno elettronico" che attraverso sensori (forse gli stessi dell'abs) "sente" quando una ruota gira "libera", per cui la frena facendo trasferire la coppia all'altra ruota con maggiore aderenza;
Se è così, teoricamente i differenziali dovrebbero essere "liberi", quindi senza alcun sistema di blocco;
Stando così le cose, un eventuale montaggio di differenziali bloccabili manualmente non dovrebbe interferire con il ...... "marchingegno elettronico"

Anche se, ad essere sincero, vedendo come funziona, il montaggio di blocchi tradizionali mi sembra "superfluo"........almeno fino a quando il sistema elettronico funziona regolarmente:D
Inviato: 4 febbraio 2010, 14:39
da NonnoCarlo 4x4
Secondo me i due sistemi non possono coesistere. Il sistema elettronio andrebbe in tilt.
Basti già pensare all'ABS che si deve staccare appena si inserisce il blocco posteriore; ad esempio nel GR 3000 avviene in modo automatico.
Inviato: 4 febbraio 2010, 16:10
da mac
Boh! non lo so!
però mi chiedo perchè dovrebbe andare in tilt?
In fin dei conti una volta inserito "l'ipotetico blocco after market" i sensori non rileverebbero alcuna differenza di rotazione fra le due ruote, per cui non farebbero intervenire il "marchingegno" a sistemare la situazione ........... forse
Sempre restando sul piano teorico: non è che nel GR il sistema di ABS si stacca non perchè incompatibile con il blocco, ma perchè quando si inserisce il blocco si presuppone che l'ABS non garantisca la migliore condizione di frenata, poichè "falsato" dal tipo di fondo e dalle diverse esigenze di frenata che alcune volte in off road sono "diverse" da quelle "necessarie" su asfalto?
Non ricordo bene qual'è, ma c'è qualche altro 4x4 in cui l'abs si stacca già al solo inserimanrto delle ridotte.
A me è capitato di vedere 4x4 dotati di abs non volerne sentire di fermarsi in spazi decenti su sterrato (l'abs per sua natura evita il bloccaggio) andando a sbattere il muso, dove invece "vecchie trappole con frenata sbilenca" si fermavano tranquillamente prima (non sbattendo)

Inviato: 4 febbraio 2010, 16:57
da CelicaS
faccio chiarezza sul sistema denominato ''Quadra Drive'' del Grand Cherokee WJ.....
Si tratta di una gestione elettronica della ripartizione della trazione fra il ponte posteriore e quello anteriore....(non le singole ruote) e si comporta come segue:
condizione di grip ottimale: totale trazione posteriore
perdita di grip al posteriore: progressivo trasferimento della trazione al ponte anteriore fino al raggiungimento dello stesso numero di giri fra i due assi.
Inserendo le ridotte si ha il blocco del diff. centrale e la ripartizione 50 e 50 della trazione fra i due ponti. La riduzione applicata e' di 2.72
dal 2005 il Quadra Drive e' stato sostituito dal Quadra Drive II installato sul GC WK:
il QD2 dovrebbe...dico dovrebbe perche' non ho avuto modo di approfondire, differire dal QD1 per la ulteriore adozione dei differenziali a bloccaggio parziale che all'interno dei singoli assi permette una certa efficienza nel caso in cui una delle due ruote perdesse aderenza e quindi il differenziale trasferisse tutta la coppia su di lei (tipico esempio di twist).
Inviato: 4 febbraio 2010, 19:42
da mac
Quindi i WJ non hanno un sistema di "controllo trazione " ai ponti?
Inviato: 4 febbraio 2010, 19:55
da CelicaS
mac ha scritto:Quindi i WJ non hanno un sistema di "controllo trazione " ai ponti?
direi che il Quadra Drive e' una forma un po' primitiva di ''controllo trazione'' in quanto esiste si... una centralina che sovraintende alla gestione delle trazione ma lo fa per ponte e non per ruota.
diversamente.....(ma non ne sono certo) nel Quadra Drive II del WK la centralina sovraintende alla trazione sulle singole ruote in quanto gestisce un sistema ''Limited Slip Differential''
Inviato: 5 febbraio 2010, 0:16
da gilgil
Quindi se inserendo il riduttore blocca il differenziale centrale, ho sicuramente almeno una ruota anteriore e una posteriore che girano insieme?
Inviato: 5 febbraio 2010, 1:33
da GN71
Il blocco del differenziale centrale provoca la ripartizione della trazione esattamente al 50%, sui due assi. In pratica come quando si inseriscono le 4motrici nelle vetture fuoristrada comunemente a sola trazione posteriore.
Il fatto che il differenziale centrale sia bloccato, quindi con una trazione ripartita ugualmente tra i due assi, non vuol dire che se toccano due sole ruote (una anteriore e una posteriore) l'avanzamento sia garantito, anzi.
In questo caso, in vetture non dotate di ausilii elettronici, o di blocco dei differenziali, per effetto proprio dei differenziali la trazione viene spostata (ahimè) proprio sulla ruota che non poggia o che poggia meno...........per cui la macchina si blocca. La ruota che poggia meno, quindi che ha meno carico, gira a vuoto poiché tutta la coppia motrice viene trasferita su di essa.
I moderni ausilii elettronici mimano la funzione di un "blocco differenziale", intendendo per blocco un blocco al 100% e non un blocco parziale. Infatti, nelle vetture dotate di un blocco parziale (per es. al 30%) non sempre ( o molto raramente) esso sortisce risultati apprezzabili in fuoristrada, poiché il carico di coppia motrice (nel caso citato del 30%) che scarica sulla ruota saldamente poggiata al terreno non sempre è capace di smovere la vettura dalla posizione in cui si trova.
Inviato: 5 febbraio 2010, 1:37
da GN71
Tornando al discorso ABS e 4x4, quando avevo il Galloper non ho mai sentito entrare in funzione l'ABS con le H4 o le L4 inserite, e comunque la macchina frenava tranquillamente e bene.
Inviato: 5 febbraio 2010, 7:52
da CelicaS
Tipico esempio di fermo da twist su-descritto da GN71:
con la ruota posteriore, diametralmente opposta a quella anteriore sollevata, anch'essa sollevata da terra.....e senza il blocco al differenziale posteriore la macchina rimane inesorabilmente ferma.....