Barra di sterzo regolabile per Y61

Rispondi
Mad Max
MEMBER
MEMBER

Salve a tutti,

per risolvere l'annoso problema di allineamento - a ruote dritte e convergenza appena regolata, la corona del volante risulta ruotata in senso antiorario di circa 25° - vorrei modificare la barra di sterzo originale per renderla regolabile.
:-|
Consigli o suggerimenti in merito alla realizzazione di questa modifica...?
:roll:
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ciao Max, ancora non abbiamo potuto far incontrare i nostri due mostri!!
Mi rimandi via pm il tuo nr di cellulare, che non lo trovo più?

Ma che rialzo hai tu? Perchè nel mio col +6 Lovels il problema non si è manifestato..........
:-o
Mad Max
MEMBER
MEMBER

Ciao Carlo,

speriamo di riuscire ad organizzare al più presto un'incontro (...magari, una bella passeggiata in off-road sarebbe il massimo!).
:WOW!!!
Nel frattempo, via PM ti ho inviato il mio numero di cellulare.
:telefonare
Per quanto riguarda il rialzo, io monto un XT Automotive +60 mm, ma il problema si presentava anche prima, con molle ed ammortizzatori di serie.
Va detto che sulla mia macchina il volante è stato smontato almeno due volte (la prima per rimuovere i comandi installati dal precedente proprietario a causa di un deficit motorio e la seconda per montare il piantone Block System); quindi, potrebbe trattarsi anche di un inesatto allineamentio a livello di millerighe... sarebbe strano, però, che l'errore sia stato commesso due volte.
:URMMM
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Visto il numero, oggi vedo se posso chiamarti.

Rileggendo meglio il tuo post, mi sono reso conto che stai facendo un piccolo errore: per l'eventuale allineamento dei due ponti non devi modificare la barra dello sterzo, bensì la Phanard. Questa è la barra che tiene trasversalmente solidale il rispettivo ponte al telaio del veicolo.
La barra dello sterzo trasferisce soltanto il movimento rotatorio da una ruota all'altra.

Ripeto cmq che da me lo sterzo sta dritto.

Mad Max
MEMBER
MEMBER

Ciao Carlo,

dopo il montaggio dell'assetto ho fatto entrambe le panhard regolabili; adesso i ponti sono - più o meno - centrati.
Il problema di disallineamento del volante a ruote dritte a cui faccio riferimento sembrerebbe di altra natura (tanto è vero che si presentava anche prima, con l'assetto di serie).
Se non si tratta di un errato allineamento a livello di millerighe, non saprei davvero quale possa esserne la causa, ma - a logica - tenderei ad escludere l'assetto +60 mm dalla lista dei sospettati.
Non credi...?
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Con un semplice assetto +6, basta spostare il volante dal millerighe della canna di sterzo; non far fare la convergenza perchè è inutile.

Io con l'assetto +15 ho dovuto ricorrere alla drag link regolabile (barra di sterzo)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Mad Max
MEMBER
MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:Con un semplice assetto +6, basta spostare il volante dal millerighe della canna di sterzo; non far fare la convergenza perchè è inutile.

Io con l'assetto +15 ho dovuto ricorrere alla drag link regolabile (barra di sterzo)
Grazie Kamikaze, se così fosse, la soluzione sarebbe ad immediata portata di mano (...non prima di aver ripassato la procedura necessaria per non farmi scoppiare l'aribag in faccia!)!
:yes
Rimane, però, il dubbio sulla ragione per la quale il disallineamento si presentava anche prima del rialzo...
:(othink
Ad ogni buon conto, quante cave ha il millerighe in questione?
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

max la canna dello sterzo con il millerighe lo trovi dentro il vano motore sotto la vaschetta dell acqua del radiatore

se hai preso una buca in pieno con il tuo gr
questo e la causa da imputare anche con il rialzo originale :)
Rispondi

Torna a “Nissan”