Sportland 4x4 - Viaggio in Tunisia dal 24 aprile al 2 maggio 2010
in collaborazione con BnD 4X4 Team
Appuntamento inizio Autostrada Catania – Palermo : Area di servizio Gelso Bianco alle 06.00 partenza verso Palermo. Arrivo previsto a Palermo, alle 09.00 e dopo i controlli della Polizia di Dogana, imbarco sulla Nave, e partenza alla volta di Tunisi.
Possibilità di pasto al self-service della nave a carico dei partecipanti. La sera arrivo a Tunisi, disbrigo pratiche doganali con l'ausilio dell'Organizzazione, breve sosta per fare il primo rifornimento e partenza per la notte in Hotel a NABEUL.
Domenica 25 Aprile
Ore 07:30 sveglia e colazione, alle 08.30 trasferimento su asfalto per raggiungere GAFSA.
Immersi nel paesaggio tipicamente tunisino arriveremo nella città di KAIROUAN, patria dei tappeti, dove visiteremo la quarta Moschea Musulmana.
La città è considerata particolarmente venerabile dai musulmani per la presenza della più antica Moschea eretta nel primo secolo Islamico dal conquistatore arabo, Uqba b. Nafì e per la Moschea del Barbiere del Profeta Muhammad.
Ripartiremo e dopo il pranzo, consumato in una trattoria con agnello arrosto, raggiungeremo la città di KASSERINE. Passando da SBEITLA In serata arrivo a GAFSA, sistemazione in Hotel 4* con cena in Hotel. Km 450
Lunedi 26 Aprile
Ore 08:00 sveglia e colazione, ore 09:00 rifornimento e trasferimento verso le oasi di montagna, tramite la vecchia pista del Generale Rommel e dopo un breve trekking fino alle sorgenti di CHEBIKA, sosta e pranzo in un ristorante di TAMERZA.
La sera arrivo in Hotel a TOZEUR, cena-spettacolo in un locale tipico con annessa "danza del ventre". Pernotto in Hotel 4*
TOZEUR è l'oasi nella quale il prodotto principale è il dattero, in tutte le sue preparazioni, la città è ubicata all'estremità della distesa bianca di cristalli di sale del CHOT EL JERID e delle dune che annunciano il deserto, e l'acqua con le sue duecento sorgenti, alimentano le palme e i giardini della città. Km 150
Martedì 27 Aprile
0re 08:00 sveglia e colazione, ore 09:00 lasciato l'Hotel ci dirigiamo verso NEFTA, imbocchiamo piste e sterrati per attraversare il CHOTT EL GHARSA e giungere al villaggio di LARIGUETTE nel set dove è stato girato il colossal "Guerre Stellari" non prima di aver percorso e visitato le grandi dune.
Continueremo verso il confine con l'ALGERIA, fino ad HAZOUA e costeggiando il confine arriveremo a RIJM MAATOUG passando a sud del grande lago salato "CHOTT EL JERID" , passeremo da una zona caratterizzata dalle cave con la presenza di numerosi esemplari di Rose del Deserto, e in serata ci accamperemo in mezzo al deserto, e ceneremo attorno al falò, con menù offerto dall'Organizzazione. Km 280
Mercoledì 28 Aprile
La mattina sveglia alle 07.00, abbondante colazione offerta dallo Staff, con caffè, latte, pane e Nutella, e alle 08.00 partenza dentro il Grande Erg Orientale, con destinazione Ksar Ghilanne, dove arriveremo attorno all'13,30, pranzo in trattoria, e dopo aver preso possesso delle camere tendate dell'Hotel 5*, tutti in un bagno rilassante nella piscina naturale di acqua sulfurea a 33°, offriremo un ottimo the verde "galleggiante". Cena con buffet esclusivo in Hotel. Km 70
Giovedì 29 Aprile
Per i più mattinieri sarà possibile ammirare l'alba dalla sommità della torre posta al centro dell'Oasi con visione a campo libero a 360° gradi.
Dopo l'abbondante colazione, alle 08.30 uscendo dall'Oasi, passeremo dal Fortino, e girando attorno al monumento del Generale Leclerc, ci immetteremo nella pista che ci condurrà a CHENINI, Spettacolari i Fortini che servivano per la conservazione del grano. Dopo il pranzo ripartiremo, per arrivare la sera a MATMATA, con cena e pernotto un un Hotel 4* progettato e costruito, in linea con le caratteristiche abitazioni troglodite del paese. Km 230
Venerdì 30 Aprile
Sveglia alle 07.30, e dopo la colazione, alle 08.30 visita delle abitazioni troglodite di MATMATA visiteremo la città vecchia e alcune tipiche abitazioni scavate nel terreno. MATMATA, è prima di tutto il nome di una tribù, ma è anche il nome del villaggio più famoso scavato nel tufo, che ospita ancora oggi, popolazioni berbere. L'accoglienza è delle più calorose, gli abitanti accompagnano con piacere i visitatori a scoprire le case scavate nella roccia, e gradiscono molto le mance. Evoca paesaggi lunari, tanto che è stata set di "Guerre Stellari".
Subito dopo partenza alla volta di SOUSSE, all'ora di pranzo, ci accomoderemo in una trattoria ubicata di fronte al Colosseo di EL JEM.
La città fu costruita, come molti altri insediamenti romani in Tunisia, al posto di vecchi centri punici. La principale attrazione di EL JEM è il famoso anfiteatro (spesso chiamato erroneamente Colosseo ) in grado di ospitare 35.000 spettatori seduti. Solo il Colosseo di Roma con circa 45.000 posti a sedere, e il teatro greco di Capua erano più capienti. L'Anfiteatro di El Jem fu probabilmente usato per spettacoli di gladiatori e corse dei carri (come nel film di Ben Hur). Molti i negozi di antichità .
Arrivo la sera a SOUSSE in Hotel 4*, E dopo una abbondante cena tutti a letto. Km 300
Sabato 01 Maggio
Sveglia libera e la mattinata si potrà trascorrere a SOUSSE, terza città del Paese. Al riparo delle sue fortificazioni, la medina e i souk mantengono un ritmo tutto mediterraneo, insieme al clima eccezionalmente soleggiato e alla qualità delle spiagge. La sua medina fa parte dei patrimoni mondiali dell'Unesco. costruito dai romani sotto il controllo del proconsole Gordiano.
Pranzo alle 13,00, e subito dopo partenza per NABEUL, città della ceramica Tunisina. Si possono fare acquisti, trattando bene i prezzi dei prodotti, fino alle 19,00, orario di partenza per arrivare al Porto LA GOULETTE di TUNISI, dove, prima di entrare al porto faremo l'ultimo rifornimento del conveniente carburante Tunisino. Dopo il disbrigo delle pratiche doganali, sistemazione nelle cabine della Nave. Km 170
Domenica 02 Maggio
Arrivo previsto a Palermo per le 11.30 controllo della Polizia di Dogana,ultimi saluti e scioglimento del gruppo. Arrivo a casa previsto per le 15.00.
La partecipazione è aperta a tutti i Club 4x4 e i singoli fuoristradisti, per un massino di 10 auto
STAFF: GIORGIO 327 00 597 00 –TN 0021624852507 , GIUSEPPE 347 4374679
STAFF: SANTO 347 73464052 –TN 0021620482919 , ANTONIO 328 3629509
[email protected]