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Modifiche Jimny
Inviato: 10 gennaio 2010, 14:36
da Bandito78
Ciao a tutti sono un vecchio iscritto che per svariati motivi non ha più scritto, ma solo sbirciato.
Possedevo un Pajero del '96 che ho venduto e da un annetto ho un Jimny diesel che mji sta regalando molte soddisfazioni sia in strada che in montagna.
Ho già apportato diversi cambiamenti (
cerchi in ferro con gomme tassellate, faretti 110W montati su portabagagli e slitta anteriore) che non hanno stravolto nè meccanica nè estetica del mezzo. E così vorrei continuare a fare chiedendovi però se un kit rialzo (+3 o +5 ditemi voi) e distanziali potrebbero compromettere quell'equilibrio che fin'ora ho mantenuto. Da premettere che cerchi e gomme li metto solo in prossimtà di qualche uscita
Grazie per i preziosi consigli che mi darete

Inviato: 10 gennaio 2010, 19:16
da enzino
Ciao!!!!!!!!!! Mi ricordo di te, anzi del tuo Pajo due anni fa a Villa Miraglia, se non erro il 25 Aprile 2008.........Dal mio punto di vista tieniti gli scampanati e fai tranquillo l'assetto, ma non ti consiglio i distanziali, almeno in uso stradale. Buoni per quanto siano sempre ti faranno ballare lo sterzo, o li trovi veramente Buoni, calibrati, o non li prendere, metti cerchi scampanati con offset -30.
A presto!!!!!!!!!!!!!!1

Inviato: 10 gennaio 2010, 19:45
da NonnoCarlo 4x4
Ciao Bandito benrisentito.
Nessuno si è dimenticato di te.............
Inviato: 10 gennaio 2010, 20:59
da tommy vercetti
Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di distanziali: quanto è vero che mangiano letteralmente i cuscinetti?
Inviato: 10 gennaio 2010, 21:35
da cusilino
Assai, proporzionalmente alla loro larghezza.
Inviato: 11 gennaio 2010, 9:56
da Bandito78
enzino ha scritto:Ciao!!!!!!!!!! Mi ricordo di te, anzi del tuo Pajo due anni fa a Villa Miraglia, se non erro il 25 Aprile 2008.........Dal mio punto di vista tieniti gli scampanati e fai tranquillo l'assetto, ma non ti consiglio i distanziali, almeno in uso stradale. Buoni per quanto siano sempre ti faranno ballare lo sterzo, o li trovi veramente Buoni, calibrati, o non li prendere, metti cerchi scampanati con offset -30.
A presto!!!!!!!!!!!!!!1

Ciao Enzino sinceramente ho più memoria visiva quindi se ti vedo mi ricordo meglio
I cerchi che ho montati sono di un SJ 413 e non sono così scampanati...dovrei trovare altri 4 cerchi ma per ora mi accontento di questi e cmq grazie per il presioso consiglio.
Ancora un'altra domanda ai maestri del Fuoristrada......
Ma le ruote tassellate (rigommate) e quindi più pesanti delle originali possono in qualche modo sforzare differenziale e riduttore. Se si cosa potrei fare per ridurre il lavoro??????
Grazie Bandito

Inviato: 11 gennaio 2010, 13:45
da tommy vercetti
E con i cerchi scampanati invece non danneggio i cuscinetti? (ultimo ot:))
Inviato: 11 gennaio 2010, 14:18
da cusilino
Bandito78 ha scritto:enzino ha scritto:Ciao!!!!!!!!!! Mi ricordo di te, anzi del tuo Pajo due anni fa a Villa Miraglia, se non erro il 25 Aprile 2008.........Dal mio punto di vista tieniti gli scampanati e fai tranquillo l'assetto, ma non ti consiglio i distanziali, almeno in uso stradale. Buoni per quanto siano sempre ti faranno ballare lo sterzo, o li trovi veramente Buoni, calibrati, o non li prendere, metti cerchi scampanati con offset -30.
A presto!!!!!!!!!!!!!!1

Ciao Enzino sinceramente ho più memoria visiva quindi se ti vedo mi ricordo meglio
I cerchi che ho montati sono di un SJ 413 e non sono così scampanati...dovrei trovare altri 4 cerchi ma per ora mi accontento di questi e cmq grazie per il presioso consiglio.
Ancora un'altra domanda ai maestri del Fuoristrada......
Ma le ruote tassellate (rigommate) e quindi più pesanti delle originali possono in qualche modo sforzare differenziale e riduttore. Se si cosa potrei fare per ridurre il lavoro??????
Grazie Bandito

Sicuramente più pesanti sono le gomme e maggiore sarà lo stress a cui sono sottoposti gli organi di trasmissione e il motore. In ogni caso, se la differenza è poca non c'è problema. Per ovviare a questo inconveniente potresti montare delle coppie coniche. In ogni caso non credo sia necessario per il tipo di gomme che stai montando.
Tommy, con i cerchi scampanati l'effetto è lo stesso ma c'è la differenza che non corri il rischio di trovarti distanziali mal bilanciati che stressano maggiormente gli organi in questione.
Inviato: 25 gennaio 2010, 17:37
da zuky81
un assetto + 3 te lo sconsiglio xkè quando lo monti ci rimani male la differenza è pokissima!!! io ho montato un assetto + 7 della trail master su un jimny come il tuo e gomme 215/15 supertrack! ti viene un mostriciattolo!!! è bello anke esteticamente!! come cerchi ti consiglio i 7" ke vanno benissimo!!