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Inviato: 3 novembre 2009, 12:08
da saxilsolo
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e quindi saluto tutti i frequentatori dello stesso.
Volevo porre un quesito:
Ho un NISSAN NAVARA KIGKAB naturalmente con il 4x4 da inserire manualmente, proprio a seguito di questo quando inserisco il 4x4 faccio grossa fatica a sterzare tanto che le ruote anteriori sobbalzano e faccio fatica a marciare, tutto licsio invece nel proseguire diritto.
Dove sbaglio o c'è qualche cosa che non va nel mezzo?
ciao e grazie.

Inviato: 3 novembre 2009, 13:05
da vitara95
Sembrerebbe un blocco anteriore inserito a permanenza!??

Inviato: 3 novembre 2009, 14:17
da CelicaS
ciao.....non credo si tratti del blocco anteriore......ritengo che il Navara sia il classico 4x4 ad inserimento part-time quindi la sua configurazione e' trazione posteriore e inserimento manuale della trazione anteriore....
Se e' cosi'....(intendo dire che non sia una 4x4 permanente) il problema dovrebbe essere quello trattato al seguente post:

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=3682

Inviato: 3 novembre 2009, 14:26
da vitara95
non mi sembra che nei post indicati si dica qualcosa di diverso di quello che ho detto io, nel senso che io pensavo a un blocco che dovrebbe disinserisi e che, per qualche problema, non lo fa !

Inviato: 3 novembre 2009, 14:31
da CelicaS
ciao Vitara.....
intendevo dire.....che mi sembra improbabile un blocco al ponte anteriore erroneamente permanentemente inserito...ma mi sembra piuttosto che il problema sia nella volonta' di saxilosolo di voler usare le 4 ruote motrici in condizione di marcia su asfalto e non di marcia in fuoristrada. questo (la marcia su asfalto) impedirebbe il necessario saltellamento del ponte posteriore e quindi nelle curve la macchina tende a bloccarsi mettendo gli organi delle trasmissione in condizione di grande stress......

Inviato: 3 novembre 2009, 15:40
da NonnoCarlo 4x4
Confermo senza alcun dubbio.
Con un veicolo 4x4 part time, cioè che normalmente cammina con la sola trazione posteriore (o anteriore tipo la vecchia Panda), non è possibile camminare con il 4x4 inserito su asfalto o terreni non incoerenti (come cemento). Nelle curve il veicolo tende a saltellare perchè l'avantreno deve fare un numero di giri maggiore rispetto al retrotreno. Solo un differenziale centrale potrebbe assorbire questa differenza di numero di giri ed in questo tipo di veicoli 4x4 non esiste.

Inviato: 3 novembre 2009, 18:47
da jacoterrano
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Confermo senza alcun dubbio.
Con un veicolo 4x4 part time, cioè che normalmente cammina con la sola trazione posteriore (o anteriore tipo la vecchia Panda), non è possibile camminare con il 4x4 inserito su asfalto o terreni non incoerenti (come cemento). Nelle curve il veicolo tende a saltellare perchè l'avantreno deve fare un numero di giri maggiore rispetto al retrotreno. Solo un differenziale centrale potrebbe assorbire questa differenza di numero di giri ed in questo tipo di veicoli 4x4 non esiste.
Confermo il mio è cosi', infatti quando piove poco devi guidare con molta prudenza!!!!

Perche' con le 2x4 se ne va dietro che è una bellezza, tutte le curve in derapata!
molto divertente pero'!!!
Con le 4x4 si impunta troppo!!!!


Considera che il Navarra strutturalmente è identico ad un Terrano II 5 porte, cambia solo la Carrozzeria!!
Strutturalmente parlando!!!!

Inviato: 4 novembre 2009, 0:40
da GN71
vitara95 ha scritto:non mi sembra che nei post indicati si dica qualcosa di diverso di quello che ho detto io, nel senso che io pensavo a un blocco che dovrebbe disinserisi e che, per qualche problema, non lo fa !
Non è un problema di blocco, inteso come blocco del differenziale, ma un ostacolo all'avanzamento su asfalto derivato dall'erroneo inserimento delle 4 ruote motrici quando invece non si dovrebbe; ecco perché non ha problemi quando mantiene le ruote dritte, perché tutte e 4 fanno la stessa strada, quantitativamente parlando in numero di giri.

Inviato: 4 novembre 2009, 8:50
da vitara95
Il problema interpretativo dipende dal fatto che salxilsolo non specifica che il problema si presenta su asfalto e io davo per scontato che sapesse che il 4x4 va inserito solo su terreni a bassa aderenza!

Inviato: 4 novembre 2009, 11:21
da Pajero79
.... :impauritooo! ... mamma mia è un ... :N1 ....

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Per risolvere il broblema cambia marca ... :) :) :) :)

:aspirante :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride

Inviato: 4 novembre 2009, 14:13
da jacoterrano
Pajero79 ha scritto:.... :impauritooo! ... mamma mia è un ... :N1 ....

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Per risolvere il broblema cambia marca ... :) :) :) :)

:aspirante :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
:attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa
:parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo