4x4 Fest 9/11 Ottobre Marina di Carrara
Inviato: 17 settembre 2009, 15:38
SUV, Crossover e auto 4x4: Opinion Leader a confronto
In vista del Salone che si terrà a Carrara dal 9 al 11 ottobre, direttori di riviste tecniche e giornalisti specializzati anticipano tendenze e valutazioni. Un viaggio fra gli addetti ai lavori per capire novità e orientamenti; prima puntata.
Alla fine del primo semestre del 2009, dopo mesi di difficoltà, il settore dell’auto presenta un trend che, pur senza suscitare entusiasmi, aiuta a capire i gusti emergenti fra gli automobilisti e gli scenari in cui dovranno operare le Case automobilistiche .
Specchio fedele delle tendenze e vetrina delle anticipazioni tecniche sarà, ancora una volta, 4x4Fest, il salone dell’auto fuoristrada ed a trazione integrale che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a CarraraFiere, una vetrina ormai consolidata per le auto che vengono esposte nei modernissimi padiglioni con un programma di eventi che privilegia le prove tecniche dei veicoli e sfrutta in pieno le opportunità del territorio: la spiaggia come i sentieri delle cave e delle colline.
4x4Fest, unico salone specializzato per le vetture a trazione integrale, ha fatto emergere ( siamo alla nona edizione) la tendenza dell’automobilista a scegliere soprattutto auto sicure come quelle a trazione sulle quattro ruote, decretandone il successo.
Nei primi sei mesi del 2009 sono state immatricolate complessivamente 1.128.361 auto (erano state 1.263.135 nello stesso periodo del 2008) con una contrazione del -10,67%, sembrano proprio i SUV medi, i crossover e le auto a trazione integrale a subire di meno gli effetti della crisi.
Del resto sono stati proprio i SUV della categoria intermedia di Volkswagen, Ford e Audi che hanno segnato le migliori performances nel primo semestre 2009, mentre le versioni extralarge e i top di gamma incontrano qualche difficoltà.
Che cosa ne pensano gli opinion maker del settore?
“I SUV di medie dimensioni e le Crossover, veicoli che hanno dimensioni fra 4 e 4,5 metri sono quelli che offrono sicurezza senza essere eccessivamente ingombranti, sono agili, si guidano facilmente e piacciono molto anche al pubblico femminile. Molte case – dice Loriano P. Martinoli, direttore di Tuttofuoristrada, firma autorevole de Il Sole 24 ore e di Tuttoquad - offrono, per lo stesso modello, versioni a due sole ruote motrici con riduzioni considerevoli sul prezzo finale. Altre case stanno studiando o lanciando versioni meno ricche di modelli affermati. Il Salone di Carrara, che è ormai l’unica manifestazione specializzata, offre una bella vetrina dei mezzi ma anche di accessoristica, con una forte presenza di pubblico. Sarà ancora un’ottima occasione per capire e approfondire queste tendenze”.
Per Giorgio Rosato, direttore di Autoruote 4x4, “a giugno abbiamo registrato un’inversione di tendenza, un rallentamento della crisi che fa sperare in positivo anche se “la nottata” non è ancora passata del tutto. Il settore ha una sua vitalità che si manifesta anche con il lancio di nuovi strumenti di comunicazione. Carrara, con la sua dimensione e le sue caratteristiche legate alla fruizione dei mezzi ma anche del territorio, ha una precisa filosofia, finora vincente, molto apprezzata: sembra fatta apposta per avvicinare il pubblico a questo tipo di veicolo e, in un panorama ormai povero di occasioni, sarà l’evento di riferimento”.
Rileva la tendenza all’immatricolazione di mezzi meno “impegnativi” anche Alberto Mazzantini, direttore di Mondofuoristrada, “perchè l’automobilista non rinuncia a spazio e sicurezza, perciò sceglie il SUV o il cross over, magari solo a due ruote motrici. Ma anche le “piccole”, a trazione integrale e a doppia alimentazione, non conoscono crisi. Di fronte a questo scenario le Case hanno preferito rimandare il lancio di nuovi modelli lavorando per migliorare e aggiornare l’esistente. Credo che, come sempre, 4x4Fest offrirà un panorama aggiornato sulla situazione commerciale e sulle nuove proposte”.
Anche se il mercato sta conoscendo delle difficoltà lo scenario commerciale, per il segmento di SUV e fuoristrada è piuttosto chiaro, secondo Eugenio Martignani, altra “firma” notissima del settore: “ormai il mercato, per questo tipo di veicolo, si è assestato. Non è più un fenomeno che si innestava sul segmento del fuoristrada “duro e puro”, ma rappresenta un settore ben definito anche per le case produttrici. Potranno esserci oscillazioni nel numero delle immatricolazioni ma il SUV e il 4x4 costituiscono una solida fetta di mercato. 4x4Fest ha anticipato i tempi di questa affermazione e proprio per questo si è ritagliata uno spazio che coinvolge l’appassionato storico con le nuove utenze”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Cafieri, direttore di SUV & Fuoristrada, convinto che “ il mercato si stabilizzerà anche se si dovrà indagare fino in fondo sulla tendenza del pubblico a scegliere auto non troppo costose, sicure ma non eccessivamente ingombranti. Per questo la 4x4Fest, con il suo pubblico e le sue location, è la vetrina ideale per capire i gusti emergenti e le risposte, tecniche e commerciali, che le Case offrono.”.
Un panorama in rapida evoluzione che, per Giorgio Carletti, direttore di Moto 4, “ha avuto un’impennata a livello europeo nel mese di giugno grazie anche ai provvedimenti adottati, per la prima volta nella storia, dal governo tedesco per favorire la rottamazione. È stata una boccata d’ossigeno per i produttori di tutto il continente. Vedremo se, i prossimi mesi porteranno alla stabilizzazione del mercato. 4x4Fest sarà una tappa importante perché gli strumenti di promozione sono fondamentali e ormai il salone di Carrara è l’unico in grado di garantire la presentazione e la comparazione dei modelli offrendo la possibilità di provarli”.
Mai come quest’anno dunque 4x4 Fest sarà un momento cruciale per le Case che espongono i mezzi 4x4 ma anche per i produttori di ricambi ed accessori e preparatori che, assieme alla stampa, attendono un’edizione in linea con le precedenti.
Abbiamo sentito voci e valutazioni attendibili ed informate dei protagonisti.
Per ragioni di spazio rimandiamo alla seconda puntata interviste, riflessioni e dichiarazioni di altri addetti ai lavori in attesa di incontrare tutti sulle piste realizzate all’interno del complesso espositivo dove si svolgeranno gare, concorsi, dimostrazioni e prove dei mezzi che saranno realizzate con l’assistenza di esperti messi a disposizione dalle Case. Un programma di Raduni, Tour sul territorio, Test Drive e gare, che richiamerà, come sempre il grande esercito degli appassionati dell’auto supertecnica e superaccessoriata ma anche la folla degli automobilisti interessati ai modelli di successo: quelli “da sognare” ma anche quelli “da guidare”.
Carrara, 24 luglio 2009
CarraraFiere, Ufficio Stampa,
In vista del Salone che si terrà a Carrara dal 9 al 11 ottobre, direttori di riviste tecniche e giornalisti specializzati anticipano tendenze e valutazioni. Un viaggio fra gli addetti ai lavori per capire novità e orientamenti; prima puntata.
Alla fine del primo semestre del 2009, dopo mesi di difficoltà, il settore dell’auto presenta un trend che, pur senza suscitare entusiasmi, aiuta a capire i gusti emergenti fra gli automobilisti e gli scenari in cui dovranno operare le Case automobilistiche .
Specchio fedele delle tendenze e vetrina delle anticipazioni tecniche sarà, ancora una volta, 4x4Fest, il salone dell’auto fuoristrada ed a trazione integrale che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a CarraraFiere, una vetrina ormai consolidata per le auto che vengono esposte nei modernissimi padiglioni con un programma di eventi che privilegia le prove tecniche dei veicoli e sfrutta in pieno le opportunità del territorio: la spiaggia come i sentieri delle cave e delle colline.
4x4Fest, unico salone specializzato per le vetture a trazione integrale, ha fatto emergere ( siamo alla nona edizione) la tendenza dell’automobilista a scegliere soprattutto auto sicure come quelle a trazione sulle quattro ruote, decretandone il successo.
Nei primi sei mesi del 2009 sono state immatricolate complessivamente 1.128.361 auto (erano state 1.263.135 nello stesso periodo del 2008) con una contrazione del -10,67%, sembrano proprio i SUV medi, i crossover e le auto a trazione integrale a subire di meno gli effetti della crisi.
Del resto sono stati proprio i SUV della categoria intermedia di Volkswagen, Ford e Audi che hanno segnato le migliori performances nel primo semestre 2009, mentre le versioni extralarge e i top di gamma incontrano qualche difficoltà.
Che cosa ne pensano gli opinion maker del settore?
“I SUV di medie dimensioni e le Crossover, veicoli che hanno dimensioni fra 4 e 4,5 metri sono quelli che offrono sicurezza senza essere eccessivamente ingombranti, sono agili, si guidano facilmente e piacciono molto anche al pubblico femminile. Molte case – dice Loriano P. Martinoli, direttore di Tuttofuoristrada, firma autorevole de Il Sole 24 ore e di Tuttoquad - offrono, per lo stesso modello, versioni a due sole ruote motrici con riduzioni considerevoli sul prezzo finale. Altre case stanno studiando o lanciando versioni meno ricche di modelli affermati. Il Salone di Carrara, che è ormai l’unica manifestazione specializzata, offre una bella vetrina dei mezzi ma anche di accessoristica, con una forte presenza di pubblico. Sarà ancora un’ottima occasione per capire e approfondire queste tendenze”.
Per Giorgio Rosato, direttore di Autoruote 4x4, “a giugno abbiamo registrato un’inversione di tendenza, un rallentamento della crisi che fa sperare in positivo anche se “la nottata” non è ancora passata del tutto. Il settore ha una sua vitalità che si manifesta anche con il lancio di nuovi strumenti di comunicazione. Carrara, con la sua dimensione e le sue caratteristiche legate alla fruizione dei mezzi ma anche del territorio, ha una precisa filosofia, finora vincente, molto apprezzata: sembra fatta apposta per avvicinare il pubblico a questo tipo di veicolo e, in un panorama ormai povero di occasioni, sarà l’evento di riferimento”.
Rileva la tendenza all’immatricolazione di mezzi meno “impegnativi” anche Alberto Mazzantini, direttore di Mondofuoristrada, “perchè l’automobilista non rinuncia a spazio e sicurezza, perciò sceglie il SUV o il cross over, magari solo a due ruote motrici. Ma anche le “piccole”, a trazione integrale e a doppia alimentazione, non conoscono crisi. Di fronte a questo scenario le Case hanno preferito rimandare il lancio di nuovi modelli lavorando per migliorare e aggiornare l’esistente. Credo che, come sempre, 4x4Fest offrirà un panorama aggiornato sulla situazione commerciale e sulle nuove proposte”.
Anche se il mercato sta conoscendo delle difficoltà lo scenario commerciale, per il segmento di SUV e fuoristrada è piuttosto chiaro, secondo Eugenio Martignani, altra “firma” notissima del settore: “ormai il mercato, per questo tipo di veicolo, si è assestato. Non è più un fenomeno che si innestava sul segmento del fuoristrada “duro e puro”, ma rappresenta un settore ben definito anche per le case produttrici. Potranno esserci oscillazioni nel numero delle immatricolazioni ma il SUV e il 4x4 costituiscono una solida fetta di mercato. 4x4Fest ha anticipato i tempi di questa affermazione e proprio per questo si è ritagliata uno spazio che coinvolge l’appassionato storico con le nuove utenze”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Cafieri, direttore di SUV & Fuoristrada, convinto che “ il mercato si stabilizzerà anche se si dovrà indagare fino in fondo sulla tendenza del pubblico a scegliere auto non troppo costose, sicure ma non eccessivamente ingombranti. Per questo la 4x4Fest, con il suo pubblico e le sue location, è la vetrina ideale per capire i gusti emergenti e le risposte, tecniche e commerciali, che le Case offrono.”.
Un panorama in rapida evoluzione che, per Giorgio Carletti, direttore di Moto 4, “ha avuto un’impennata a livello europeo nel mese di giugno grazie anche ai provvedimenti adottati, per la prima volta nella storia, dal governo tedesco per favorire la rottamazione. È stata una boccata d’ossigeno per i produttori di tutto il continente. Vedremo se, i prossimi mesi porteranno alla stabilizzazione del mercato. 4x4Fest sarà una tappa importante perché gli strumenti di promozione sono fondamentali e ormai il salone di Carrara è l’unico in grado di garantire la presentazione e la comparazione dei modelli offrendo la possibilità di provarli”.
Mai come quest’anno dunque 4x4 Fest sarà un momento cruciale per le Case che espongono i mezzi 4x4 ma anche per i produttori di ricambi ed accessori e preparatori che, assieme alla stampa, attendono un’edizione in linea con le precedenti.
Abbiamo sentito voci e valutazioni attendibili ed informate dei protagonisti.
Per ragioni di spazio rimandiamo alla seconda puntata interviste, riflessioni e dichiarazioni di altri addetti ai lavori in attesa di incontrare tutti sulle piste realizzate all’interno del complesso espositivo dove si svolgeranno gare, concorsi, dimostrazioni e prove dei mezzi che saranno realizzate con l’assistenza di esperti messi a disposizione dalle Case. Un programma di Raduni, Tour sul territorio, Test Drive e gare, che richiamerà, come sempre il grande esercito degli appassionati dell’auto supertecnica e superaccessoriata ma anche la folla degli automobilisti interessati ai modelli di successo: quelli “da sognare” ma anche quelli “da guidare”.
Carrara, 24 luglio 2009
CarraraFiere, Ufficio Stampa,