Pagina 1 di 2

valvola erg

Inviato: 30 luglio 2009, 10:50
da corvo09
ho letto in un sito che a dei pajero hanno chiuso la valvola erg, cosa comporta questa operazione e se positiva come si effettua. saluti

Inviato: 30 luglio 2009, 11:49
da Fondente
Ciao... l'egr è una valvola che permette di rimettere in circolo una parte dei gas combusti, collegando collettore di scarico e di aspirazione. Se la elimini contribuirai a render più pulito il collettore d'aspirazione e anche le prestazioni del motore ne risentiranno positivamente.... Alcuni indilano una sferetta d'acciaio nel tubicino che mediante depressione apre e chiude la valvola, bloccandola quindi sul "chiuso".
Io sul mio 2.8 ho fatto una piastrina di rame ed ho tappato direttamente l'entrata nell'aspirazione.

Inviato: 30 luglio 2009, 12:25
da NonnoCarlo 4x4
Fondente ha scritto: Io sul mio 2.8 ho fatto una piastrina di rame ed ho tappato direttamente l'entrata nell'aspirazione.
La soluzione migliore.

Negli ultimi pajero però attenzione, perchè la centralina che gestisce l'iniezione potrebbe interpretare la chiusura della valvola come un'anomalia e quindi andare in protezione con richiesta di intervento manutentivo.
Questo non solo nel pajero.

re

Inviato: 30 luglio 2009, 12:38
da corvo09
ciao fondente, grazie per la tua risposta faro' eliminare la valvola egr ma ti chiedo se potrebbe causare danni col passere del tempo e quali ammortizzatori mi consigli di montare sul mio modello con molle solo al posteriore. ciao

re

Inviato: 30 luglio 2009, 12:41
da corvo09
un caro saluto al sempre chiaro ed esperto nonno carlo

Re: re

Inviato: 30 luglio 2009, 12:53
da NonnoCarlo 4x4
corvo09 ha scritto:un caro saluto al sempre chiaro ed esperto nonno carlo
:oops: :oops: Troppo buono.

Un caro salutone a te.
8)

Re: re

Inviato: 30 luglio 2009, 14:08
da CelicaS
corvo09 ha scritto:un caro saluto al sempre chiaro ed esperto nonno carlo
mi associo al caro saluto al sempre chiaro ed esperto NonnoCarlo.....ed aggiungo anche ....immenso....luminoso......incommensurabile......irragiungibile.....insuperabile.......inarrivabile.....prezioso.....supremo.......ultraterreno.......alieno.....
...mi fermo qui.....non vorrei che pensiate che lo sto adulando.......
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Re: re

Inviato: 30 luglio 2009, 14:29
da NonnoCarlo 4x4
celicas ha scritto:
corvo09 ha scritto:un caro saluto al sempre chiaro ed esperto nonno carlo
mi associo al caro saluto al sempre chiaro ed esperto NonnoCarlo.....ed aggiungo anche ....immenso....luminoso......incommensurabile......irragiungibile.....insuperabile.......inarrivabile.....prezioso.....supremo.......ultraterreno.......alieno.....
...mi fermo qui.....non vorrei che pensiate che lo sto adulando.......
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Con immenso affetto.......... :hds :ant :oo? :GDIT :) :) 8)

Inviato: 30 luglio 2009, 18:39
da Fondente
Nonno Carlo mi associo... ma come mai tutti 'sti saluti ?

Effettivamente nei veicoli di ultima generazione alcuni interventi devono esser fatti con l'ausilio di apparecchiature elettroniche per eludere o eliminare i vari controlli, che altrimenti impesterebbero la centralina di errori ed anomalie...

L'eliminazione dell'egr non ha alcuna controindicazione, anzi, come ti dicevo, contribuisce a mantenere più pulito il collettore d'aspirazione..

Per gli ammortizzatori dipende dal tuo budget.
Io dopo gli originali ho montato dei bilstein, che non mi hanno particolarmente soddisfatto, dei Koni heavy track, di cui sono soddisfatto per l'ottimo rapporto qualità prezzo.... Ora mi sono regalato degli Oram, con una lunghezza personalizzata dei posteriori che regala al ponte del Pajo un sacco di escursione... Ho dovuto allungare il tubo del freno ed ora devo pensare a qualche soluzione per i 2 cavi del freno a mano perchè si stirano troppo...

Inviato: 31 luglio 2009, 15:19
da NonnoCarlo 4x4
Fondente ha scritto:Nonno Carlo mi associo... ma come mai tutti 'sti saluti ?
A parte Celicas.......... :rap! ........... mi vogliono tutti bene. :) :)

Inviato: 31 luglio 2009, 16:15
da CelicaS
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Fondente ha scritto:Nonno Carlo mi associo... ma come mai tutti 'sti saluti ?
A parte Celicas.......... :rap! ........... mi vogliono tutti bene. :) :)
ma finiscilaaaa!!!! ...anche Celicas ti vuole bene......
:D :D :D :D 8) 8) 8) 8)

Inviato: 31 luglio 2009, 17:03
da NonnoCarlo 4x4
celicas ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Fondente ha scritto:Nonno Carlo mi associo... ma come mai tutti 'sti saluti ?
A parte Celicas.......... :rap! ........... mi vogliono tutti bene. :) :)
ma finiscilaaaa!!!! ...anche Celicas ti vuole bene......
:D :D :D :D 8) 8) 8) 8)
:banana :banana ...................e amma stà...........vicini vicini......... :sad: :sad: :) :)

Inviato: 31 luglio 2009, 17:11
da vito
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
celicas ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: A parte Celicas.......... :rap! ........... mi vogliono tutti bene. :) :)
ma finiscilaaaa!!!! ...anche Celicas ti vuole bene......
:D :D :D :D 8) 8) 8) 8)
:banana :banana ...................e amma stà...........vicini vicini......... :sad: :sad: :) :)
...E li' sta il pericolo...meglio con le spalle al muro!!! :sad:

Inviato: 31 luglio 2009, 22:56
da jacoterrano
Scusate la mia ignoranza!

Ma la valvola ERG è quella cosa che rcicla i cosidetti GAS di TRAFILAMENTO??????


:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Se è questa io ho provato a tapparla, ma non è successo niente!!!! Forse perche' ho la pompa iniezione elettronica????? :? :? :? :? :?

Inviato: 1 agosto 2009, 14:49
da Fondente
Iaco beh non ti aspettare che cambi chissà cosa.... anzi...

Nonno Carlo saluto... con le spalle al muro.... :)