Pagina 1 di 4
3°raduno BRONTE NO LIMITS Le meraviglie dei Nebrodi
Inviato: 15 maggio 2009, 22:46
da TOROBLUE ®
Siamo lieti di annunciarvi che in data 31/05/2009 il 3° Raduno " Le Meraviglia dei Nebrodi"
Programma:
ore 08.00 incontro presso ingresso del paese di Bronte Villa Comunale presso Life Caffè iscrizione partecipanti.
ore 09.00 09.30 partenza si percorrerà tutta la circonvallazione si lascia la ss284 per la ss 120 al bivio di Randazzo fino ad arrivare al Bivio Flascio,si lascia l’asfalto per percorrere una vecchia trazzera che porta a Portella Castagnera si prosegue per Portella Dàgala,Lago Cartolari,Bosco Mangalaviti,Case Mangalaviti(prevista sosta pranzo) si prosegue per Portella Gazzana,San Basilio per arrivare alle caratteristiche Cascate del Catafurco,rientro via asfalto Tortorici,Floresta,S.Domenica Vittoria ,Randazzo,Bronte ora previsto rientro 18.00.
N.B. il raduno è indicacto ai veicoli 4x4 con ridotte.
Iscrizione €20.00
per informazioni
Antonio mob. 328/3629509
Carmelo mob. 329/3804418
Nicola mob. 320/5771587
Giuseppe mob. 328/5685652
peppe mob. 393/1436581
[email protected]
Sono gradite le prenotazioni
vi aspettiamo......
www.brontenolimits.it

Inviato: 16 maggio 2009, 8:42
da leonardosgroi
Molto interessante ma è un raduno solo soft o ci sono anche varianti hard?

Inviato: 16 maggio 2009, 11:53
da suzuki413
molto bello il giro, anche se in parte conosco bene le zone. però non sono mai stato al lago cartolari o alle cascate di catafurco. mi piacerebbe andarci...
vediamo cosa posso combinare...anche perchè devo mettere le gomme nuove quindi...boh vedremo...

Inviato: 16 maggio 2009, 12:00
da NonnoCarlo 4x4
Difficile che non conosci il lago Cartolari; forse lo conosci come lago Trearie........ E' al confine tra le provincie di Catania e Messina. Nella parte di Catania si chiama Trearie, in quella di Messina si chiama Cartolari.
Qualcuno come Lago Cartolari intende il laghetto posto poco più ad ovest del Trearie, dentro la zona forestale (si vede dalla dorsale prima di arrivare alle "piscine" - Portella di Testa). In realtà quello è il Margio soprano, con le case Cartolari Liperni.
Inviato: 16 maggio 2009, 12:19
da suzuki413
ah certo che lo conosco! ci sono state tante volte! forse però mai dalla parte di messina...
Inviato: 16 maggio 2009, 13:31
da elio
vacci szuky le cascate sonno belle da vedere e d'arrivarci massimo se passano
dal piccolo e antico ponticello sul vallone
Inviato: 16 maggio 2009, 14:06
da suzuki413
vorrei andarci, ma non ho idea da dove si ci arriva alle cascate. sapete spiegarmi la strada?
mi hanno detto che in estate ci si può fare addirittura anche il bagno...è vera questa voce?
Inviato: 16 maggio 2009, 23:20
da TOROBLUE ®
salve a tutty!!! volevo informarvi che il percorso e' medium.....cioe' per meglio dire soft
ma con varianti hard
quindi possono participare tutty i fuoristrada o quad ma non e' consigliato ai suv.....
amici suv sara' per la prossima!
carissimo SUZUKI413 domenica 31 unisciti a noi e così vedrai come si ci arriva......ciao 
Inviato: 17 maggio 2009, 1:51
da suzuki413
vedremo toro blu, magari vengo con un gruppetto di amici...

l'unico problema sono le mie gomme...ma vedrò di fare qualcosa.
ma il per il pranzo ci si pensa da soli giusto??
Inviato: 17 maggio 2009, 12:16
da TOROBLUE ®
carissimo suz413 ti aspettiamo a braccia aperte!!! per il pranzo abbiamo preferito in questo modo,pranzo a sacco. ciau mpare.....
Inviato: 17 maggio 2009, 13:56
da Alias24
Io credo proprio che un giretto lo vengo a fare..........a domenica 31..........ciao
Inviato: 17 maggio 2009, 19:43
da AQUILE 4X4
Ciao toro blu.
prima di prenotare vorrei sapere se avete l'autorizzazione del Parco dei Nebrodi visto che il percorso riguarda le zone A e B in cui il transito ai raduni è vietato e si rischia di beccare una bella multa dalla forestale o dalle guardie parco, che hanno assunto da poco, a causa di fuoristradisti incivili che non rispettano le tracce forestali e addirittura le distruggono creando buche profonde anche fuori della trazzere.
Inviato: 17 maggio 2009, 21:11
da NonnoCarlo 4x4
Anche se molto schietta, l'osservazione del buon Giuseppe Aquilasherpa è giustissima; loro stessi, nell'ultimo raduno, grazie al fatto di aver ottenuto l'autorizzazione per il transito in 800 metri di demanio, hanno evitato sanzioni.
E lo stesso Ciclopi, nel 2008, ha dovuto modificare il tracciato per il semplice e turistico raduno SUV (che transitava soltanto lungo la dorsale) per il diniego del Parco e la minaccia di sanzioni.
Poi ci sono le eccezioni (e ci sarebbe da discutere, ma sul serio!!) che vedono il presidente del parco dei Nebrodi offrire i gadget in un raduno fuoristradistico svoltosi proprio nel parco!! Ma questa è l'Italia!! Come disse qualcuno: c'è chi può e c'è chi non può: io può!
Comunque Giuseppe, se il raduno viene beccato su strade sterrate aperte al transito non so se vengono puniti i partecipanti oppure soltanto gli organizzatori.
Il Decreto istitutivo del parco, all'art 3 del Capo II (e di riflesso anche al Capo III - quindi zone A e B) cita: "è vietato esercitare attività sportive che compromettono l'integrità ambientale e la tranquillità dei luoghi, quali: automobilismo, trial, motociclismo, motocross, motoalpinismo, deltaplanismo, etc.;"; bisogna vedere se questo "esercitare" è inteso come "organizzare" o "partecipare"............... 
Inviato: 18 maggio 2009, 11:45
da Temistocle
....leggendo cosi com'e' l'articolo......vietato esercitare attivita' sportive etc...a me viene spontaneo interpretare che e' vietato organizzare e quindi esercitare attivita sportiva agonistica e non, tipo una gara in un'area fuori pista o in parte di trazzere chiaramente organizzate all'interno dell'area parco.....ma nel caso di un raduno di 4x4.....dove ogni singolo partecipante parte da un luogo fuori dal parco e arriva in un altro, e che all'interno del parco semplicemente transita sulle trazzere che sono regolarmente aperte al transito......che differenza c'e' con quando uno ci va per i fatti suoi?
Per me la cosa e' incongruente ed esposto in malo modo.
Se alcuni fuoristradisti fossero stati da sempre piu' calmi evitando i famigerati fuori pista....oggi non saremmo a questo punto....di avere paura a fare una tranquilla passeggiata in mezzo alla natura....poi pero' dobbiamo vedere bolidi a due o quattro ruote che tranquillamente vanno a 200 e passa sull'asfalto con purtroppo spesso tragiche conseguenze per se e per gli altri!
Inviato: 18 maggio 2009, 13:44
da NonnoCarlo 4x4
Concordo con te, Temy. L'assurdità della normativa sta proprio in questo:
se dichiari all'Ente Parco che stai organizzando un raduno non competitivo, dove gli equipaggi sono indipendenti, etc etc... ti arriva la negativa (a meno che non disponi di valide amicizie!!); se invece vai in gita sui Nebrodi con 50 amici fuoristradisti con altrettanti veicoli, mancando l'organizzazione e transitando su strade aperte (come la dorsale) allora non ti possono dire niente.
E' come se si preferisse il transito selvaggio, perchè è chiaro che se io mi escpongo per organizzare legalmente un raduno, se accadesse qualcosa sarei identificabile; nel caso di una gita non organizzata chi si colpisce (se non colti sul fatto)?
Comunque, siamo un pò OT. Aspettiamo la risposta degli amici del Bronte No Limits e di Toro Blu.