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pompa meccanica per y61

Inviato: 25 aprile 2009, 17:25
da silvio76
salve ragà volevo chiedere info a riguardo al fatto di montare una pompa meccanica su dui un y61 c'è chi dice che va molto meglio e consuma meno chi dice che poi è un casino e dopo non va molto bene ..mi date qualche info e soprattutto c'è chi l'ha fatto?.cosa occorre oltre la pompa?nel senso che serve anche il pedale dell'acceleratore e altro?

Inviato: 27 aprile 2009, 22:14
da IL KAMIKAZE
Michele4x4 sul suo Y61 2.8 aveva la pompa meccanica dell' Y60..... aspetta una sua risposta...

Cmq ti confermo che si deve modificare il pedale dell'accelleratore in quanto l'Y61 ha un comando drive by wire (accelleratore elettronico).

Inviato: 28 aprile 2009, 19:42
da silvio76
IL KAMIKAZE ha scritto:Michele4x4 sul suo Y61 2.8 aveva la pompa meccanica dell' Y60..... aspetta una sua risposta...

Cmq ti confermo che si deve modificare il pedale dell'accelleratore in quanto l'Y61 ha un comando drive by wire (accelleratore elettronico).
we dani un amico mi ha detto ..aspee mo riporto la risposta
io ne faccio spesso..
è una delle modifiche più succulente che fornisco!
diciamo che non è proprio una passegiata, perchè se fai solo la pompa la macchina è molto più reattiva e ha più coppia ma perdi qlc in allungo e in velocità max...
per fare una cosina fatta a modo, devi fare anche modifiche allo scarico,devi sostituire l'albero a camme,l'alternatore e il coperchi valvole, tutto con i pezzi del motore dell'y61
e cmq bisogna ritarare la pompa e fasarla anticipata rispetto alla pompa elettronica.
senno devi aver la fortuna di trovare i primi motori td6 che montavano sugli ultimi y60...
che erano come il motore del y61 ma con la pompa meccanica


e poi ancora..

allora
per la questione albero a camme e alternatore è presto spiegato..
l'albero a camme dell'y60 è più spinto(non dovendo risentire di normative eco...e cazzimazzi! :P )
e quindi volendo montarlo su motore td6.... poi ci si ritrova senza pompa a vuoto...e quindi senza servofreno,servofrizione e blocco post.
allora si recupera anche coperchio testata e alternatore dall'y60
l'y60 aveva la pompa a vuoto sul "retro" dell'alternatore. con poche modifiche si sistema il tutto...
e viene fuori un vero bolide.

per lo scarico ci sono due possibilità
o elimini il barilotto centrale
o togli tutto e tu fai uno scarichetto racing!
se ti servono io ho entrambi i kit in pronta consegna.


mi dici sinceramente che ne pensi?...sto appena facendo il motore nuovo e proprio non mi andrebbe a fargli già tutte ste modifiche

Inviato: 28 aprile 2009, 20:13
da antonio76ct
silvio ma tu vuoi mettere la pompa meccanica perchè è più robusta o per avere più spinta?
se è la seconda fai prima a rimappare o metti un modulo aggiuntivo.
ciao
p.s. ti riporto un link dove è spiegato il montaggio della pompa meccanica su y61
http://www.patrol-gr.net/trucs124.php

Inviato: 28 aprile 2009, 20:37
da silvio76
antonio76ct ha scritto:silvio ma tu vuoi mettere la pompa meccanica perchè è più robusta o per avere più spinta?
se è la seconda fai prima a rimappare o metti un modulo aggiuntivo.
ciao
p.s. ti riporto un link dove è spiegato il montaggio della pompa meccanica su y61
http://www.patrol-gr.net/trucs124.php
antooooooo era per la spinta ma mi sa che faccio prima se rimappo ,per la centralina mi hanno chiesto 560 eurozzi......già il motore mi ha ingrippato ...


avevo già trovato la versione tradotta ma è tropp nu casino
http://translate.google.com/translate?h ... rol+gr,net

Inviato: 29 aprile 2009, 14:04
da IL KAMIKAZE
Silvio, tutto giusto quello che ti hanno detto! :-D