IL KAMIKAZE ha scritto:Michele4x4 sul suo Y61 2.8 aveva la pompa meccanica dell' Y60..... aspetta una sua risposta...
Cmq ti confermo che si deve modificare il pedale dell'accelleratore in quanto l'Y61 ha un comando drive by wire (accelleratore elettronico).
we dani un amico mi ha detto ..aspee mo riporto la risposta
io ne faccio spesso..
è una delle modifiche più succulente che fornisco!
diciamo che non è proprio una passegiata, perchè se fai solo la pompa la macchina è molto più reattiva e ha più coppia ma perdi qlc in allungo e in velocità max...
per fare una cosina fatta a modo, devi fare anche modifiche allo scarico,devi sostituire l'albero a camme,l'alternatore e il coperchi valvole, tutto con i pezzi del motore dell'y61
e cmq bisogna ritarare la pompa e fasarla anticipata rispetto alla pompa elettronica.
senno devi aver la fortuna di trovare i primi motori td6 che montavano sugli ultimi y60...
che erano come il motore del y61 ma con la pompa meccanica
e poi ancora..
allora
per la questione albero a camme e alternatore è presto spiegato..
l'albero a camme dell'y60 è più spinto(non dovendo risentire di normative eco...e cazzimazzi! :P )
e quindi volendo montarlo su motore td6.... poi ci si ritrova senza pompa a vuoto...e quindi senza servofreno,servofrizione e blocco post.
allora si recupera anche coperchio testata e alternatore dall'y60
l'y60 aveva la pompa a vuoto sul "retro" dell'alternatore. con poche modifiche si sistema il tutto...
e viene fuori un vero bolide.
per lo scarico ci sono due possibilità
o elimini il barilotto centrale
o togli tutto e tu fai uno scarichetto racing!
se ti servono io ho entrambi i kit in pronta consegna.
mi dici sinceramente che ne pensi?...sto appena facendo il motore nuovo e proprio non mi andrebbe a fargli già tutte ste modifiche