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consigli

Inviato: 25 marzo 2009, 0:08
da toyo 86
deciso ultimo raduno (o lentini o nebrodi 5 apreile) e poi tolgo le merdose 31-10 ricostruite da fango per montare delle belle coperture stradali di misura decente. sono troppo affascinato (per estetica) dai gommoni. forse sbaglio ma mi sono fissato con le 35.12.50. la macchina è più 10 cm tra body 5 cm e sospensioni 5 cm. le 35 ci entrerebbero e che coppie coniche dovrei montare(misura)? quanto spenderei? la macchina è un povero lj 70 2500 ma con le coppie coniche dovrei risolvere qualcosa. scusate per le troppe domande ma sono un appassionato :evil: però ignorante. ciao

Inviato: 25 marzo 2009, 14:21
da GN71
Caro toyo86, io non so di dove tu sia (e se ce lo dicessi non sarebbe male) ma a Catania si dice (te lo traduco, a scanso di equivoci): Le chiacchiere sono belle, ma i maccheroni son quelli che riempiono la pancia!
Parabola significa: secondo me le 35" su un LJ non vanno bene. Avendo già le 4.88 di serie, dovresti montare le 5.29 e la macchina diventerebbe troppo lenta, visto che già è un chiodo così com'è.
La massima misura che ti consiglio è la 235/85x16, oppure la 34/10.50x15.
sappi che anche col +5 e +5 di body devi sempre rifilare la parte posteriore dei passaruota anteriori (per intenderci quella dove va applicato il paraspruzzi). Poi ci vogliono i distanziali e/o i cerchi scampanati.

Inviato: 26 marzo 2009, 0:13
da toyo 86
i cerchi sono scampanati -20 e i distanziali 3.8 cm. quindi cosi secondo te le 34 ci starebbero senza rifilare niente? ma con le 34 dovrei cambiare ugualmente le coppie coniche? sono di catania. ti ringrazio per qualsiasi consiglio, grazie al forum sto imparando un sacco si cose.

Inviato: 26 marzo 2009, 2:22
da GN71
Come carreggiata sei già al massimo. Io non sarei andato oltre i 3cm, con i distanziali. A maggior ragione non esagerare con le gomme. Devi rifilare i passaruota soltanto se monti le 35"x12.50. Con le 34" non c'è bisogno, e sono belle gomme (mi riferisco alle LTB della Interco), originali e non rigommate. Con le 34" o le 235/85x16 non hai bisogno di cambiare le coppie coniche.

Inviato: 26 marzo 2009, 11:35
da toyo 86
grazie. provvederò all'acquisto e ti farò sapere. ciao.

Inviato: 4 aprile 2009, 21:33
da toyo 86
ho cercato le interco ltb, ma sono tassellate. a me servivano stradali o miste. 0k per le 34.10.50 ma le 34.12.50 ci entrerebbero?

Inviato: 4 aprile 2009, 21:40
da ROCCIA
metti le 35 della bf le mud e sei apposto :evil:

Inviato: 4 aprile 2009, 21:42
da cusilino
Le interco ltb non sono molto esasperate come disegno e comunque se la cavano bene in off road. Se vuoi un disegno ancora meno aggressivo dirigiti verso le bf all terrain.

Inviato: 4 aprile 2009, 21:47
da toyo 86
si ma le bf all terrain (che tra l'altro preferisco) non le fanno 34.12.50 e ho paura che le 35 non entrano e che la macchina non riesce a tirarsele.

Inviato: 4 aprile 2009, 22:10
da IL KAMIKAZE
Per quel che ho visto io, per un LJ tirarsi gia' le 33" è un miracolo, figuriamoci misure superiori....

Naturalmente nn prendiamo come esempio quello di Ciccio che ha il motore 3.0.....

Inviato: 4 aprile 2009, 22:19
da toyo 86
allora 33 bf? ma almeno sono più alte delle 31 ricostruite da fango? perchè adesso la machhina è inguardabile.

Inviato: 4 aprile 2009, 22:27
da GN71
Sono più alte delle 31.
Se è per una questione estetica monta pure le 12.50, ma funzionano meglio quelle più strette.

Inviato: 5 aprile 2009, 20:14
da IL KAMIKAZE
GN71 ha scritto: Se è per una questione estetica monta pure le 12.50, ma funzionano meglio quelle più strette.
Questo è un tema che dovremo affrontare; la larghezza della gomma va rapportata al tipo di macchina: per una macchina grossa come il GR, dopo 3 anni, ho capito che la 10.50 è sottodimensionata, anche nel fango (infrangendo la famosa diceria che nel fango la gomma piu' stretta è, meglio è); ci vogliono gomme da 11.50 in su......

Inviato: 5 aprile 2009, 22:16
da Bandit4x4
Mi associo all'idea di Giuseppe, per un LJ70 vanno bene le 235/85r16, al massimo, a voler esagerare passerei alle 255/85r16, ma si inizierebbero ad affaticare cuscinetti, già stressati dai distanziali da 3.8, semiassi e giunti. Inoltre per riuscire a tirare delle gomme più alte e dal battistrada più largo dovresti andare a lavorare sulle coppie coniche, che sarebbero troppo corte, o sul motore, compromettendo l'affidabilità di un motore di per se già molto delicato.

Inviato: 5 aprile 2009, 22:33
da toyo 86
ma queste gomme mi servirebbero solo su asfalto o qualche sterrato estivo(asciutto). quindi anche se la gomma è larga (12.50) non pernso sia u problema. tutti mi consigliate le 235 85 16 o "esagerando" le 255 85 16... ma la gomma equivalente in altezza ma con cerchio 15 quale sarebbe?