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TAGLIANDO FAI DA ME PATROL Y61 3.0
Inviato: 22 marzo 2009, 20:14
da vincenzo71
Ciao a tutti, avrei intenzione a breve di effettuare il tagliando (sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, e filtro nafta) al mio patrolone, dato che un mio amico mi mette a disposizione un ponte per sollevare la macchina. Chiedo ai guru a cosa devo fare attenzione durante le fasi di sostituzione, quale tipo di olio mi consigliate etc. A voi la parola.

Inviato: 22 marzo 2009, 21:53
da PATROLGR81
CIAO io personalmente adotto un sintetico perche' e' piu' protettivo contro l'usura del motore .
per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi ti consiglio di adottare almeno il filtro olio della nissan o champion marche importanti mentre per gli altri anche marche meno conosciute.
ora che ci sei ingrassalo e potresti magari sostituire olio ca,bio+riduttore+differenziali.
ciao

Inviato: 22 marzo 2009, 21:59
da vincenzo71
Scusa PatrolGr81 quale marca di olio usi? Per il resto l'olio per cambio,differenziale e riduttore li ho già controllati e sono ok. Grazie
Inviato: 22 marzo 2009, 21:59
da NonnoCarlo 4x4
Nel fai da te esiste un problema spesso sottovalutato: come liberarsi dell'olio vecchio?
Il meccanico ha la ditta che glielo raccoglie periodicamente, ma il privato come fa?
Dovresti prenderlo e portarlo in un centro di raccolta oli esausti e credo che il servizio te lo fanno pagare.
Valuta................
Inviato: 22 marzo 2009, 22:05
da vincenzo71
Per fortuna ho un carissimo amico che ha un'officina che non avrebbe problemi a prendersi l'olio esausto (meno male). scusa NonnoCarlo ma ci sono degli accorgimenti particolari o quello che c'è scritto nel manuale di uso e manutenzione è sufficiente. Grazie
Inviato: 22 marzo 2009, 22:15
da PATROLGR81
ciao a te .
adotto un olio eccezionale ma un po' caretto ma ci tengo al mio amico 4x4 ed e' il trisintetico MOBIL 1 0w40 o in alternativa IL 5W50
tutti quanti mi dicono che e' eccessivo ma un tizio dalle mie parti con questo olio ha ,senza fare fuoristrada adoperandolo come auto ,ben 650 mila km senza fare testata e altro cosi come la nissan l'ha fatto venire al mondo senza bisogno di altro ,al di la' della sostituzione dei componenti di ordinaria amministrazione...
ok?
Inviato: 22 marzo 2009, 22:30
da NonnoCarlo 4x4
vincenzo71 ha scritto:Per fortuna ho un carissimo amico che ha un'officina che non avrebbe problemi a prendersi l'olio esausto (meno male). scusa NonnoCarlo ma ci sono degli accorgimenti particolari o quello che c'è scritto nel manuale di uso e manutenzione è sufficiente. Grazie
Guarda, fino a circa 8 anni fa mi dedicavo personalmente alla manutenzione ordinaria e straordinaria del mio Patrol 3300TD. Ne ho smontato quasi tutti i pezzi, tranne il motore che è immacolato con i suoi 400.000 km. Ma ho smantellato pezzo per pezzo ben 4 altri patrol 3300 da rottamare.
Successivamente, anche per motivi familiari e di spazio, ho abbandonato questo modo di fare (per me piacevole) e mi sono affidato quasi totalmente ai miei meccanici di fiducia (a volte con la mia supervisione!!).
Sicuramente va letto il libretto di manutenzione del veicolo, utilizzando in linea di massima i prodotti che vengono indicati dalla casa. Questo principalmente per il tipo e la gradazione dell'olio motore, nonchè quello del cambio, riduttore e differenziali. Lo stesso dicasi per le frequenze di sostituzione (che possono variare in funzione dell'utilizzo che si fa del veicolo).
Accorgimenti particolari non ce ne sono, se non quello di avere cura di rimontare tutto come si deve.
Inviato: 22 marzo 2009, 22:36
da NonnoCarlo 4x4
Non ho letto il libretto di manutenzione del GR 3.0, ma sicuramente va utilizzato un olio sintetico al 100%.
Inviato: 23 marzo 2009, 14:27
da AnToNiO
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Nel fai da te esiste un problema spesso sottovalutato: come liberarsi dell'olio vecchio?
Il meccanico ha la ditta che glielo raccoglie periodicamente, ma il privato come fa?
Dovresti prenderlo e portarlo in un centro di raccolta oli esausti e credo che il servizio te lo fanno pagare.
Valuta................
qui al nord abbiamo le isole ecologiche (discariche) dove si porta tutto ciò che non ti viene raccolto fuori casa nei giorni di raccolta...
Inviato: 23 marzo 2009, 14:41
da Y61_man
AnToNiO ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Nel fai da te esiste un problema spesso sottovalutato: come liberarsi dell'olio vecchio?
Il meccanico ha la ditta che glielo raccoglie periodicamente, ma il privato come fa?
Dovresti prenderlo e portarlo in un centro di raccolta oli esausti e credo che il servizio te lo fanno pagare.
Valuta................
qui al nord abbiamo le isole ecologiche (discariche) dove si porta tutto ciò che non ti viene raccolto fuori casa nei giorni di raccolta...
non ce le avete solo al nord cel'ho a circa 10 km da casa e sono al sud sardegna

Inviato: 23 marzo 2009, 15:26
da AnToNiO
knot_man ha scritto:AnToNiO ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Nel fai da te esiste un problema spesso sottovalutato: come liberarsi dell'olio vecchio?
Il meccanico ha la ditta che glielo raccoglie periodicamente, ma il privato come fa?
Dovresti prenderlo e portarlo in un centro di raccolta oli esausti e credo che il servizio te lo fanno pagare.
Valuta................
qui al nord abbiamo le isole ecologiche (discariche) dove si porta tutto ciò che non ti viene raccolto fuori casa nei giorni di raccolta...
non ce le avete solo al nord cel'ho a circa 10 km da casa e sono al sud sardegna

questo mi fa tanto piacere, qui ogni comune ne ha una...
Inviato: 23 marzo 2009, 22:15
da GN71