Pagina 1 di 1

INDOVINELLO

Inviato: 14 marzo 2009, 0:59
da cusilino
Ditemi un pò voi, esperti di auto, a che autovettura appartiene questo motorazzo:

Ovviamente auto da corsa. Trazione integrale. Da molti definita mostro e non per rialzi da +15. Anni 80...

Immagine




Immagine



A breve altri indizi fotografici se non ci arrivate.

Inviato: 14 marzo 2009, 7:02
da CelicaS
e' un motore Abarth....
si trattera' di qualche macchina italiana del gruppo Fiat

Inviato: 14 marzo 2009, 8:17
da elio
lancia HF integrale permanente da rally

Inviato: 14 marzo 2009, 8:23
da ROCCIA
appartiene a questa delta s4

Immagine

Inviato: 14 marzo 2009, 8:44
da cusilino
Bravo michele!!!!!

Immagine



Immagine




Immagine

Non pensavo riusciste così in fretta ad indovinare.

Appartengono esattamente a questa S4. Ho avuto il piacere di vederla correre durante una rievocazine della targa Florio di qualche anno fa. Davvero emozionante.

Immagine

Immagine

Inviato: 14 marzo 2009, 8:53
da elio
bravo michele io intendevo questa ma non sapevo il modello

Inviato: 14 marzo 2009, 13:10
da ROCCIA
lo so elio :)
cmq :smile: 8)


grazie pino tu sai bene che io so qualcosina :) :-o

Inviato: 14 marzo 2009, 13:52
da tommy vercetti
S4 vero?

Inviato: 14 marzo 2009, 14:12
da gabrijeky
cusilino, era troppo facile, hai aggiunto troppi particolari, anni 80 4x4 mostro italiana. nella foto si vedeva che il motore era piazzato dietro poteva essere solo la mitica s4 gruppo B

se non avessi messo il particolare 4x4 avrei detto la stratos o la 037

Inviato: 14 marzo 2009, 14:43
da cusilino
Non sapevo il vostro grado di preparazione in merito e quindi ho esagerato con gli aiutini. Stratos non poteva essere perchè non montava un motore sovralimentato bensì un motore Ferrari. Lo stesso montato sulla Dino Ferrari e sulla Fiat Dino. Cambiava il basamento.

Immagine

Immagine

Immagine

La 037 invece era solo dotata di compressore volumetrico.


Immagine

Immagine

Immagine


La S4 aveva entrambi i sistemi di sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico. Oltre 480 cv. Sistema che è stato ripreso da recente dalla Wolkswagen golf senza riconoscere la paternità alla Lancia ed al grandissimo ingegnere Lombardi.
Ci sarebbe tanto ancora da scrivere, ma mi fermo qua per non tediarvi troppo.

P.s. Parlando di Delta S4 mi sembra doveroso un tributo in onore di Henri Toivonen. Il pilota finlandese che ha reso grande la S4 e su cui, tragicamente, assieme al copilota italiano Sergio Cresto, ha perso la vita al Tour de Corse il 2 Maggio 1986.

http://www.youtube.com/watch?v=Kgb8yp0e ... annel_page

Inviato: 14 marzo 2009, 14:49
da ROCCIA
immaggini tristi che commuovono :cry: :cry:

Inviato: 9 aprile 2009, 20:59
da Toti
cusilino ha scritto:Non sapevo il vostro grado di preparazione in merito e quindi ho esagerato con gli aiutini. Stratos non poteva essere perchè non montava un motore sovralimentato bensì un motore Ferrari. Lo stesso montato sulla Dino Ferrari e sulla Fiat Dino. Cambiava il basamento ...
Mi intrometto, non per fare il sapientone, ma perchè sono un grandissimo estimatore della Stratos (ricordo che nel 1978 svendevano gli ultimi modelli invenduti ...).
Della Stratos esiste anche la versione turbo da ben 550 cavalli, alimentata con 3 carburatori doppiocorpo Weber 44 e sovralimentazione a 1,4 bar con turbocompressore KKK, chiamata silhouette o gruppo 5.
Modica la velocità, circa 300 km/h!

Immagine

Ciao.
Toti