Pagina 1 di 4
inserimento 4x4 patrol gr
Inviato: 1 dicembre 2008, 0:55
da simox
Buona sera come informazione volevo sapere ,vista la mia inesperienza,se e' possibile viaggiare con il 4x4 inserito per lunghi tratti su strada asfaltata.Per esempio viaggiando sulla neve si trovano tratti di strada non innevata per alcuni km di strada di montagna con tornanti si creano dei problemi alla trasmissione viaggiando con il 4x4 inserito?
Inviato: 1 dicembre 2008, 1:12
da GN71
Sì, si creano problemi.
Inviato: 1 dicembre 2008, 1:26
da simox
GN71 ha scritto:Sì, si creano problemi.
cioe'?che tipo di problemi si creano?rompo qualcosa?sono un po' a corto di preparazione..........fammi sapere
Inviato: 1 dicembre 2008, 8:33
da CelicaS
allora...immagino tu stia parlando di un mezzo che abbia la trazione integrale inseribile e che in condizione di marcia su asfalto vada a sola trazione posteriore.
I problemi di marcia 4x4 su asfalto non ci sarebbero se si potesse andare sempre dritto.... i problemi iniziano quando la macchina deve affrontare una curva in quanto il retrotreno percorre un tratto di strada superiore rispetto all'avantreno cioe' le ruote girano un numero di volte superiore rispetto a quelle anteriori. In fuoristrada questo problema e' superato grazie alla scarsa aderenza del fondo che permette scivolamenti e saltellamenti che ''uniformano'' il numero di giri delle ruote.
Naturalmente in un fondo aderente come l'asfalto tale saltellamento non e' possibile e quindi questa disparita' di giri comporterebbe delle tensioni tali da comportare gravissi danni alla trasmissione.
Nelle macchine a ''4x4 permanente'' tale problema e' risolto da un marchingegno che si chiama ''Differenziale Centrale'' che appunto come i suoi fratelli anteriore e posteriore si occupa di regolare il numero di giri delle ruote pemettendone un certo numero X all'anteriore ed un altro numero X-Y al posteriore.
Tale marchingegno e' dotato di un dispositivo di bloccaggio che si utilizza un fuoristrada....ma questa e' un'altra storia.
PS: naturalmente mi inchino davanti ai mostri delle spiegazioni Cyclops e GN

Inviato: 1 dicembre 2008, 9:03
da cusilino
celicas ha scritto:allora...immagino tu stia parlando di un mezzo che abbia la trazione integrale inseribile e che in condizione di marcia su asfalto vada a sola trazione posteriore.
I problemi di marcia 4x4 su asfalto non ci sarebbero se si potesse andare sempre dritto.... i problemi iniziano quando la macchina deve affrontare una curva in quanto il retrotreno percorre un tratto di strada superiore rispetto all'avantreno cioe' le ruote girano un numero di volte superiore rispetto a quelle anteriori. In fuoristrada questo problema e' superato grazie alla scarsa aderenza del fondo che permette scivolamenti e saltellamenti che ''uniformano'' il numero di giri delle ruote.
Naturalmente in un fondo aderente come l'asfalto tale saltellamento non e' possibile e quindi questa disparita' di giri comporterebbe delle tensioni tali da comportare gravissi danni alla trasmissione.
Nelle macchine a ''4x4 permanente'' tale problema e' risolto da un marchingegno che si chiama ''Differenziale Centrale'' che appunto come i suoi fratelli anteriore e posteriore si occupa di regolare il numero di giri delle ruote pemettendone un certo numero X all'anteriore ed un altro numero X-Y al posteriore.
Tale marchingegno e' dotato di un dispositivo di bloccaggio che si utilizza un fuoristrada....ma questa e' un'altra storia.
PS: naturalmente mi inchino davanti ai mostri delle spiegazioni Cyclops e GN


Inviato: 1 dicembre 2008, 9:17
da spada
celicas ha scritto:allora...immagino tu stia parlando di un mezzo che abbia la trazione integrale inseribile e che in condizione di marcia su asfalto vada a sola trazione posteriore.
I problemi di marcia 4x4 su asfalto non ci sarebbero se si potesse andare sempre dritto.... i problemi iniziano quando la macchina deve affrontare una curva in quanto il retrotreno percorre un tratto di strada superiore rispetto all'avantreno cioe' le ruote girano un numero di volte superiore rispetto a quelle anteriori. In fuoristrada questo problema e' superato grazie alla scarsa aderenza del fondo che permette scivolamenti e saltellamenti che ''uniformano'' il numero di giri delle ruote.
Naturalmente in un fondo aderente come l'asfalto tale saltellamento non e' possibile e quindi questa disparita' di giri comporterebbe delle tensioni tali da comportare gravissi danni alla trasmissione.
Nelle macchine a ''4x4 permanente'' tale problema e' risolto da un marchingegno che si chiama ''Differenziale Centrale'' che appunto come i suoi fratelli anteriore e posteriore si occupa di regolare il numero di giri delle ruote pemettendone un certo numero X all'anteriore ed un altro numero X-Y al posteriore.
Tale marchingegno e' dotato di un dispositivo di bloccaggio che si utilizza un fuoristrada....ma questa e' un'altra storia.
PS: naturalmente mi inchino davanti ai mostri delle spiegazioni Cyclops e GN

...grazie. sei stato di aiuto anche a me!
Inviato: 1 dicembre 2008, 10:55
da simox
celicas ha scritto:allora...immagino tu stia parlando di un mezzo che abbia la trazione integrale inseribile e che in condizione di marcia su asfalto vada a sola trazione posteriore.
I problemi di marcia 4x4 su asfalto non ci sarebbero se si potesse andare sempre dritto.... i problemi iniziano quando la macchina deve affrontare una curva in quanto il retrotreno percorre un tratto di strada superiore rispetto all'avantreno cioe' le ruote girano un numero di volte superiore rispetto a quelle anteriori. In fuoristrada questo problema e' superato grazie alla scarsa aderenza del fondo che permette scivolamenti e saltellamenti che ''uniformano'' il numero di giri delle ruote.
Naturalmente in un fondo aderente come l'asfalto tale saltellamento non e' possibile e quindi questa disparita' di giri comporterebbe delle tensioni tali da comportare gravissi danni alla trasmissione.
Nelle macchine a ''4x4 permanente'' tale problema e' risolto da un marchingegno che si chiama ''Differenziale Centrale'' che appunto come i suoi fratelli anteriore e posteriore si occupa di regolare il numero di giri delle ruote pemettendone un certo numero X all'anteriore ed un altro numero X-Y al posteriore.
Tale marchingegno e' dotato di un dispositivo di bloccaggio che si utilizza un fuoristrada....ma questa e' un'altra storia.
PS: naturalmente mi inchino davanti ai mostri delle spiegazioni Cyclops e GN

grazie ,quindi in una strada innevata a tratti ,per es. io devo fermarmi e cambiare la trazione da 2 a 4 a seconda del tipo di terreno?mi sembra un po' strano pero',sono totalmente ignorante in materia.
Inviato: 1 dicembre 2008, 11:03
da CelicaS
simox ha scritto:grazie ,quindi in una strada innevata a tratti ,per es. io devo fermarmi e cambiare la trazione da 2 a 4 a seconda del tipo di terreno?mi sembra un po' strano pero',sono totalmente ignorante in materia.
bravo....hai ben capito.
se percorri un tratto innevato con vettura Part-Time (questo e' il nome della trazione integrale non permanente)puoi inserire il 4x4 senza rischi, ma quando il fondo torna ad essere asfalto devi disinserirla.
(tranne che perpranzo vuoi mangiare polpette di differenziale

)
Tieni presente che questo discorso vale per neve su asfalto ma NON per la pioggia.
Inviato: 1 dicembre 2008, 11:05
da simox
celicas ha scritto:simox ha scritto:grazie ,quindi in una strada innevata a tratti ,per es. io devo fermarmi e cambiare la trazione da 2 a 4 a seconda del tipo di terreno?mi sembra un po' strano pero',sono totalmente ignorante in materia.
bravo....hai ben capito.
se percorri un tratto innevato con vettura Part-Time (questo e' il nome della trazione integrale non permanente)puoi inserire il 4x4 senza rischi, ma quando il fondo torna ad essere asfalto devi disinserirla.
(tranne che perpranzo vuoi mangiare polpette di differenziale

)
Tieni presente che questo discorso vale per neve su asfalto ma NON per la pioggia.
cioe' con la pioggia non devo inserire 4x4?
Inviato: 1 dicembre 2008, 11:10
da CelicaS
cusilino ha scritto:
mihhhh!!! che bello!!!!
bravo!!!

Inviato: 1 dicembre 2008, 11:11
da ROCCIA
allora il 4x4 lo devi inserire in caso di neve,fango o se sei su sterrato
quando sei sull asfalto non lo devi usare seno fai un casino di danni
o compri un 4x4 con trazione permanente cioe (che le ruote girano tutte 4 sempre)
capito mi ai

Inviato: 1 dicembre 2008, 11:13
da simox
michele4x4 ha scritto:allora il 4x4 lo devi inserire in caso di neve,fango o se sei su sterrato
quando sei sull asfalto non lo devi usare seno fai un casino di danni
o compri un 4x4 con trazione permanente cioe (che le ruote girano tutte 4 sempre)
capito mi ai

ho capito ,quindi voi pensate che con le termiche potrei trovarmi in difficolta' sulla neve?
Inviato: 1 dicembre 2008, 11:13
da CelicaS
simox ha scritto:cioe' con la pioggia non devo inserire 4x4?
NO...non devi inserire il 4x4
(perche' il coefficente di scivolamento dell'asfalto beagnato e' molto vicino a quello dell'asfalto asciutto....se cosi' non fosse stato...l'inventore dell'asfalto era meglio che si dava all'ippica)

Inviato: 1 dicembre 2008, 11:17
da simox
celicas ha scritto:simox ha scritto:cioe' con la pioggia non devo inserire 4x4?
NO...non devi inserire il 4x4
(perche' il coefficente di scivolamento dell'asfalto beagnato e' molto vicino a quello dell'asfalto asciutto....se cosi' non fosse stato...l'inventore dell'asfalto era meglio che si dava all'ippica)

non vorrei comprare un mezzo col quale mi troverei in difficolta'.....voi che mi sembrate ferrati molto in materia che mi dite?
Inviato: 1 dicembre 2008, 11:20
da CelicaS
simox ha scritto:celicas ha scritto:simox ha scritto:cioe' con la pioggia non devo inserire 4x4?
NO...non devi inserire il 4x4
(perche' il coefficente di scivolamento dell'asfalto beagnato e' molto vicino a quello dell'asfalto asciutto....se cosi' non fosse stato...l'inventore dell'asfalto era meglio che si dava all'ippica)

non vorrei comprare un mezzo col quale mi troverei in difficolta'.....voi che mi sembrate ferrati molto in materia che mi dite?
cosa ci devi fare col mezzo?? lavoro? passeggiate? neve? fango? rain forest?, camel trophy?....
