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PUNTI INGRASSAGGIO Y61
Inviato: 22 novembre 2008, 18:06
da spada
ciao ragazzi. ki sa dirmi dove e quanti sono i punti di ingrassaggio per il mio Y61? grazie
Inviato: 22 novembre 2008, 18:14
da CelicaS
Prova a dare un 'occhiata....questa foto rappresenta un XJ....ma ritengo che in linea di massima si possa riferire a qualunque mezzo.

Inviato: 22 novembre 2008, 19:47
da NonnoCarlo 4x4
Giusto il disegno.
Per completezza cmq te li elenco, ma tieni conto che ti dico tutti i punti in genere, poi devi verificare se nel tuo GR esistono gli appositi ingrassatori:
Iniziando dal posteriore verso l'anteriore:
crociera albero trasmissione posteriore lato differenziale;
millerighe albero di trasmissione posteriore;
crociera albero di trasmisisone posteriore lato cambio;
crociera albero di trasmissione anteriore lato cambio;
millerighe albero di trasmissione anteriore;
crociera albero di trasmissione anteriore lato differenziale;
sfere dx e sx del ponte anteriore (ingrassatore in genere sulla parte superiore);
tutte le testine della tiranteria dello sterzo, compresa le due della barra (se presenti gli ingrassatori);
rinvio dello sterzo (in genere posto davanti la traversa anteriore del telaio - non ricordo nel tuo modello se è lì);
Nei 4x4 a balestre da aggiungere l'ingrassaggio dei biscottini (non è il tuo caso);
Inviato: 22 novembre 2008, 20:18
da IL KAMIKAZE
Le uniche parti ingrassabili sono gli alberi di trasmissione e le 4 testine dello sterzo, se presenti gli ingrassatori, altrimenti ci trovi dei bulloncini da 7 che puoi svitare per mettere tu gli ingrassatori.
Inviato: 3 marzo 2011, 1:24
da Mad Max
IL KAMIKAZE ha scritto:Le uniche parti ingrassabili sono gli alberi di trasmissione e le 4 testine dello sterzo, se presenti gli ingrassatori, altrimenti ci trovi dei bulloncini da 7 che puoi svitare per mettere tu gli ingrassatori.
Quindi, le sfere del ponte anteriore non sono ingrassabili...?

Inviato: 3 marzo 2011, 9:24
da ROCCIA
Quindi, le sfere del ponte anteriore non sono ingrassabili...?
se vuoi si possono mettere gli ingrassatori
Inviato: 4 marzo 2011, 0:28
da Mad Max
michele4x4 ha scritto:se vuoi si possono mettere gli ingrassatori
Il filetto è il classico M6 passo 1.00?

Inviato: 15 marzo 2011, 1:12
da Mad Max
E della classica, vecchia, operazione di grafitaggio che ne pensate...?

Inviato: 15 marzo 2011, 16:57
da dolmen4x4
Mad Max ha scritto:E della classica, vecchia, operazione di grafitaggio che ne pensate...?

una volta avevo pensato di farla fare pure Io
ma ridendo, mi hanno preso in giro
dicono che il grafitaggio era necessario solo per le fiat 1100 e similari...
le auto "moderne" non ne hanno bisogno

Inviato: 15 marzo 2011, 17:27
da Mad Max
dolmen ha scritto:dicono che il grafitaggio era necessario solo per le fiat 1100 e similari...
le auto "moderne" non ne hanno bisogno
Dipende...
E' vero che la stragrande maggioranza delle moderne berline hanno boccole stagne lubrificate "for-life" (da cui l'assenza dei tradizionali ingrassatori); ma, parlando di fuoristrada, l'eventuale - ove fosse impiegata - lubrificazione "for-life" avrebbe davvero vita breve... tant'è che gli ingrassatori ci sono ancora ed è bene usarli (...e anche spesso!).
Discorso a parte merita il grafitaggio, che, se fatto con prodotti idonei (dispersione di grafite in paraffina liquida, non olio esausto come si è inventato qualcuno!), secondo me, potrebbe ancora avere senso su un mezzo costretto ad un uso gravoso, soggetto molteplici immersioni in acqua e fango...
