Pagina 1 di 1

spia check engine accesa

Inviato: 21 settembre 2008, 14:51
da vitara95
Mi si è azzerato il tachimetro e, dopo un poco, ho notato l'accensione della spia "check engine". C'è un rapporto tra le due cose o è solo una coincidenza?
In caso contrario, come penso, quale potrebbe essere la causa dell'accenzione della spia?
Un grazie anticipato per la vostra disponibilità.

Inviato: 22 settembre 2008, 10:09
da vitara95
Nessuno mi sa dire niente?

Inviato: 22 settembre 2008, 12:33
da NonnoCarlo 4x4
:-? :-?

Ma, ti si è azzerato il tachimetro totale? Strano, perchè quello non dovrebbe mai resettarsi.............
Per il resto non saprei............

Inviato: 22 settembre 2008, 14:57
da vitara95
Non si è azzerato il contachilometri, che comunque non va più avanti, ma la lancetta della velocità che segna zero e non si muove più.
Dalle ricerche fatte su internet, per quello che ho capito, potrebbe esserci un rapporto tra le due cose in quanto la spia, tra le altre cose, dovrebbe segnalare proprio un problema al tachimetro...

Inviato: 22 settembre 2008, 16:50
da Alvise
Non ho conoscenza diretta del vitara, ma del samurai, che condivide il sistema IE con la 8V. Non mi risulta dai manuali d'officina che la centralina sia informata della percorrenza, quindi direi che è una coincidenza.

La spia si è accesa anche a me stamattina dopo che ho ritoccato il minimo: si dovrebbe spengere dopo la fase di apprendimento dei nuovi parametri. L'apprendimento è 50 avviamenti, già provato io con successo.

Se la macchina va bene e non da problemi fregatene, aspetta almeno sti 50 avviamenti. Altrimenti fai la diagnosi e dimmi che messaggio d'errore ti da.

Per mandare la centralina in modalità diagnosi bisogna mandare a massa un filo oppure aggiungere un fusibile, a seconda delle versioni: l'elenco dei check code lo trovi qui: http://www.samurai4x4.org/modules.php?n ... page&pid=8

Se invece il tuo vitara è un 16V multipoint non saprei come aiutarti.

Alvise

Inviato: 23 settembre 2008, 9:25
da vitara95
Ciao Avise, io facevo riferimento proprio a quel sito dove, se guardi bene, il codice 2f-p-4f corrisponde al sensore tachimetro. Comunque il mio vitara è il sedici valvole. Oggi dovrei sapere dall'elettrauto di cosa si tratta.

Inviato: 23 settembre 2008, 9:33
da NonnoCarlo 4x4
vitara95 ha scritto:Non si è azzerato il contachilometri,..............
Si scusa mi ero impapocchiato con i termini, ma mi riferivo al contachilometri, e non al tachimetro, pensando che lo avessi digitale. :sad: :sad: :oops:

Inviato: 23 settembre 2008, 10:31
da CelicaS
ciao,
ritengo che l'accensione della spia ''check engine'' sia assolutamente correlata al problema agli indicatori in quanto anche a me su altro mezzo (Cherokee) e' successa la stessa cosa con contagiri e temp acqua.
(pompa dell'acqua defunta dopo bel giro sui monti sikani).
saluiti Marco

Inviato: 3 novembre 2008, 10:53
da piettrolino
ciao su alcuni modelli di Vitara di importazione, la spia check engine si accende anche ogni tot km per indicare la necessità di intervento di manutenzione straordinaria, e si disattiva agendo su un pulsantino posto sotto il cruscotto...

Inviato: 3 novembre 2008, 12:00
da vitara95
Per chiudere l'argomento: nonostante sia il mio elettrauto, sia i meccanici della concessionaria suzuki fossero più propensi, per motivi diversi, a escludere il rapporto tra le due cose e mi consigliassero di fare una verifica computerizzata (cosa che avrebbe comportato uno spostamento di 50 Km per l'andata e altrettanti per il ritorno più circa 40 euro per il test) ho insistito perchè si procedesse a resettare la centralina.
Fatto ciò la spia si è spenta e non si è più riaccesa: morale della favola... o fai funzionare la testa o ti spellano vivo!

Inviato: 3 novembre 2008, 12:30
da cusilino
vitara95 ha scritto:Per chiudere l'argomento: nonostante sia il mio elettrauto, sia i meccanici della concessionaria suzuki fossero più propensi, per motivi diversi, a escludere il rapporto tra le due cose e mi consigliassero di fare una verifica computerizzata (cosa che avrebbe comportato uno spostamento di 50 Km per l'andata e altrettanti per il ritorno più circa 40 euro per il test) ho insistito perchè si procedesse a resettare la centralina.
Fatto ciò la spia si è spenta e non si è più riaccesa: morale della favola... o fai funzionare la testa o ti spellano vivo!
Sante parole :priest