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rumori al differenziale post

Inviato: 10 settembre 2008, 19:04
da bizzio
ciao ragazzi, un'informazione....
è normale sentire rumore metallico proveniente dal differenziale posteriore nelle manovre a bassa velocita'?
ho una jeep cherokee 2.5 sport del 2004
quanti litri di olio contiene il differenziale? posso eventualmente aggiungere un additivo per smorzare questi rumori?
grazie a tutti :evil:

Inviato: 10 settembre 2008, 19:32
da francy
ciao

nel differenziale della tua macchina ci va circa 1 litro e 200 grammi di olio con un additivo specifico
ti consiglio di prendere olio ed attitivo della Mopar che trovi nei concessionari jeep.

Inviato: 10 settembre 2008, 20:12
da NonnoCarlo 4x4
E' chiaro che un rumore metallico proveniente dal differenziale non è normale.
Però bisogna capire che tipo di rumore è (da sfregamento, da rotazione, da sbattimento) per verificare se si tratta di un cuscinetto, del differenziale che sta partendo o che cmq ha preso gioco, oppure se si tratta della crociera dell'albero di trasmissione o di un silent block consumato.

A te la parola, quindi.

Ma lo fa solo a basse velocità ed in rettilineo?

Inviato: 11 settembre 2008, 12:38
da Alvise
Anche il mio faceva rumore, era la coppia conica da registrare. Ovvio è che quando ho aperto ho sostituito tutti i cuscinetti conici: per una spesa modesta mi sono garantito il differenziale per qualche altra decina di migliaia di km.

Alvise

Inviato: 11 settembre 2008, 12:54
da bizzio
grazie a tutti per la risposta...
oggi sono andato dal concessionario jeep, ma solo per vedere la macchina e fare una diagnosi dell'eventuale problema mi hanno chiesto 140 euro.....pazzi........
il rumore lo fa a basse velocita' con le ruote sterzate, sia in retromarcia che non :sad:

Inviato: 11 settembre 2008, 13:06
da Alvise
Così a freddo direi che è uno dei cuscinetti di supporto del differenziale. Con l'aumentare della rotazione e con la stessa ripartizione dei semiassi, visto che la Jeep ha i semiassi portanti, probabilmente tende ad allinearsi e a non fare più rumore. Con 140 cambi entrambi i cuscinetti e ci esce anche un bel po' di mano d'opera. Se hai pratica fallo te ma occhio a registrare la coppia conica.

Alvise

Inviato: 11 settembre 2008, 15:34
da AnToNiO
anch'io avevo un rumore che mi son tirati dietro e che non potevo più sentire...... :sad: :sad: Alla fine dopo aver cambiato i cuscinetti,registrato più volte la coppia conica niente di nienete, ho risolto cambiando tutto il differenziale con quello di un'altro pajero...ci volevano le coppie coniche nuova/o buone si erano rovinate perchè mi perdeva olio dal cuscinetto e le ho rovinate...

Inviato: 11 settembre 2008, 18:10
da francy
Signori andateci piano col consigliare di smontare il differenziale dana non è un gioco da ragazzi
e pochi sanno registrarla a dovere.
I ponti dana non hanno registrazione a ghiera come gli altri ponti ma bensì registrazione con spessori fra cuschinetto
e cesto differenziale, quindi non è un gioco da ragazzi e pochi meccanici sanno metterci mano.
Per capire il problema di questo differenziale prima bisogna sapere se è un track lock o un cesto aperto.
Se un track lock fa rumore + che rumore dovrebbe essere uno stridio metallico per mancanza di additivo quindi un cambio d'olio risolve il problema.
E cmq con 30 euro circa fra olio e additivo si può fare la prova prima di mettere mano a quel ponte.

Inviato: 12 settembre 2008, 10:07
da bizzio
grazie per l'interessamento.....
sto' andando da un altro meccanico, dopo vi aggiorno.
ciao a tutti :-(

Inviato: 12 settembre 2008, 14:46
da don peppe
concordo con ciclopi4x4 anche la mia suzukina aveva questo tipo di problema ma dopo che gli ho cambiato la crociera nn si sentiva più quel rumore fastidioso che sembrava che si volesse rompere in due..

Inviato: 14 settembre 2008, 20:38
da suzuki413
si hai ragione peppe, è capitata 2 volte a me la stessa cosa e i cigolii erano impressionanti. alla fine ho sostituito la crociera...

Inviato: 19 settembre 2008, 11:20
da bizzio
ciao ragazzi.... non voglio dirlo, ma dopo il cambio olio il rumore sembra sparito.
il meccanico ha sostituito l'olio ai differenziali, al cambio e al riduttore. L' olio per i differ è un 140 con l'aggiunta di un additivo. Al post ne entra circa 1,4 lt.
Per adesso sembra tutto ok.... speriamo bene :lol: