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Doppia batteria

Inviato: 11 aprile 2008, 10:52
da vincenzodimartino
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha dotato la propria auto di doppia batteria e se lo ha fatto mi manderebbe le istruzioni per farlo spiegando il tutto come se stesse parlando ad uno che ne capisce meno di una mazza (cioè io)?
Per inciso dovrei fare il "servizietto" alla mia L200 del 2004.
Grazie per le risposte che mi darete.
Vincenzo

Inviato: 11 aprile 2008, 16:32
da IL KAMIKAZE
Inizia con l'aprire il cofano per vedere se nel vano motore hai lo spazio per la seconda batteria....

Re: Doppia batteria

Inviato: 11 aprile 2008, 22:54
da ciccio03
vincenzodimartino ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha dotato la propria auto di doppia batteria e se lo ha fatto mi manderebbe le istruzioni per farlo spiegando il tutto come se stesse parlando ad uno che ne capisce meno di una mazza (cioè io)?
Per inciso dovrei fare il "servizietto" alla mia L200 del 2004.
Grazie per le risposte che mi darete.
Vincenzo
Che tipo di servizietto?
cosa devi "montare"?........ :?

.................... :)bast

Re: Doppia batteria

Inviato: 11 aprile 2008, 23:04
da GN71
ciccio03 ha scritto:
vincenzodimartino ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha dotato la propria auto di doppia batteria e se lo ha fatto mi manderebbe le istruzioni per farlo spiegando il tutto come se stesse parlando ad uno che ne capisce meno di una mazza (cioè io)?
Per inciso dovrei fare il "servizietto" alla mia L200 del 2004.
Grazie per le risposte che mi darete.
Vincenzo
Che tipo di servizietto?
cosa devi "montare"?........ :?

.................... :)bast
Per volere la doppia batteria forse vuole montare un verro? Se è così piango l'alternatore, a meno che non sostituisca anche quello.

Inviato: 14 aprile 2008, 8:38
da vincenzodimartino
No ragazzi, nessun vericello.
Sto solo istallando sulla vettura tutto il necessario per viaggiare con figlia (7 mesi) al seguito.
La seconda batteria la istallerò nel cassone mettendola dentro un contenitore stagno di quelli che si usano in barca così come istallerò nel cassone l'inverter da 2000w continui ed altri accessori per rendere piacevole la vacanza.
Attendo vostre indicazioni su come e con che accessore (parallelatore???) collegare il tutto.
Grazie.
Vincenzo

Inviato: 15 aprile 2008, 18:38
da GN71
Scusa se ti posto un link di un forum american-australiano. Parlano di una doppia batteria su un Hi-Lux. Se riuscirai a tradurlo in maniera comprensibile spero possa tornarti utile.

Se metti una seconda batteria nel cassone come farai a far entrare il cavo? Tieni presente che i cavi devono avere la sezione di 1 cm, affinché tu possa stare tranquillo.
Bada che l'inverter "mangia" parecchio.

http://www.4wdmonthly.com.au/forum/show ... ight=Hilux

Inviato: 15 aprile 2008, 20:28
da IL KAMIKAZE
Per la cronaca, è bene che sappiate che i cavi della sezione adeguata per la 2a batteria (minimo 1cm di diametro), costano un botto al metro, immaginatevi a portare il positivo dal cassone dell' L200 all'alternatore.... :oD :oD :oD

Inviato: 15 aprile 2008, 20:43
da NonnoCarlo 4x4
Penso almeno 3,5/4 metri................

Inviato: 15 aprile 2008, 20:59
da GN71
.........e che ci fa? Se si vede fare....si deve fare :non

Inviato: 15 aprile 2008, 21:40
da NonnoCarlo 4x4
:sm_denaro :money!!!

Inviato: 16 aprile 2008, 9:18
da vincenzodimartino
Ciao GN71,
grazie del link anche se purtroppo con scarsi dettagli tecnici.
Per il cavo non ho problemi ne possiedo una decina di metri da 1,5 cm di diametro e credo che vada benissimo.
Vincenzo

Inviato: 16 aprile 2008, 14:30
da GN71
Più che bene, mi pare anche troppo. Mi spiace per il link, ma in questo momento e per come mi sento non posso fare altro.
Non ho capito bene se il tuo problema è lo spazio per la 2^ batteria oppure i collegamenti da effettuare.
Attento comunque alle sorprese che ti può dare l'inverter, rischi di rimanere appiedato....a me è successo.

Inviato: 16 aprile 2008, 14:49
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:Più che bene, mi pare anche troppo. Mi spiace per il link, ma in questo momento e per come mi sento non posso fare altro.
Non ho capito bene se il tuo problema è lo spazio per la 2^ batteria oppure i collegamenti da effettuare.
Attento comunque alle sorprese che ti può dare l'inverter, rischi di rimanere appiedato....a me è successo.

Si, infatti. Anche se, con la seconda batteria montata, almeno puoi garantirti il fatto che, appena si scarica la prima, l'inverter non si va a pappare autonomamente la seconda, lasciandoti a piedi.

Inviato: 16 aprile 2008, 17:04
da GN71
Carlo, nel mio caso si trattò di un errore da parte mia poiché non sapevo il reale consumo dell'inverter. Tra l'altro mi servì soltanto per azionare il motorino che serve a gonfiare il materasso da campeggio, al Fenice Fest.
Il problema fu che, essendo l'HJ61 a 24 volt (come impianto) e la presa accendino che ho fatto montare all'interno del cofano a 12V essa è collegata ad una sola batteria ma, ripeto, non pensavo che l'inverter potesse consumare così tanto, quindi una batteria andò a farsi benedire... :cry: ...per cui la macchina non si mise più in moto.
Nel caso di Vincenzo le batterie, anche se collegate insieme, devono dare comunque 12V e quindi si scaricano insieme, ma sempre meno che se fosse soltanto una. Tutto dipende dall'uso che farà dell'inverter che, secondo me, è utile soltanto per una piccola lampada portatile o per ricaricare il cellulare. Poi, più è grosso come wattaggio, mi pare che Vincenzo dicesse 2000W, e peggio è.
Questa è la mia opinione dopo averlo provato.

Inviato: 16 aprile 2008, 17:12
da AnToNiO
ho visto molti camper (come quello di mio padre) usare l'inverter per la batteria dei servizi e non sapevo di questo eccessivo consumo..