Pagina 1 di 1

accensione motore

Inviato: 3 aprile 2008, 12:22
da GOBESCI
SAlve, sono a porre una domanda per gli specialisti del forum:

Possessore di un SUZUKI SANTANA 1.9 TD (SCATOLETTA) :-() mi succede delle volte (tante!!) che quando vado ad accendere il motore lo stesso non dà segni di vita e cioè il motorino di avviamento non gira. 8-)
Dopo aver provato diverse volte a girare la chiave lo stesso :rap! parte che è una bellezza.
Portata la SCATOLETTA dall'elettrauto non sono stati riscontarti guasti, la batteria è carica, l'alternatore alterna ecc.ecc.
che cosa mai può essere :?

Atetndo risposte dagli esperti.

Grazie - Gobesci

Inviato: 3 aprile 2008, 22:54
da sawo
ciao e ben venuto nel forum! credo tu debba rifare la domanda nell'area riservata ai 4x4 quì ci si presenta. comunque un problema simile è successo anche a me con il mio pick-up e dopo aver speso 110 euro di carroattrezzi ho scoperto che il cavo di massa della batteria era molle per cui non passava bene corrente.

Inviato: 3 aprile 2008, 22:57
da GN71
sawo ha scritto:ciao e ben venuto nel forum! credo tu debba rifare la domanda nell'area riservata ai 4x4 quì ci si presenta.
Giusto!
C'è L'Area Suzuki per le domande.

Inviato: 3 aprile 2008, 22:57
da cusilino
Se la batteria fornisce la corrente necessaria il problema potrebbe essere nel motorino d'avviamento. Lo avete controllato? Hai controllato l'indotto? In genere quello che "rompe" è lui. Dai un'occhiata e tienici informati. Io per revisionarne uno me la sto vedendo col signore.

Inviato: 4 aprile 2008, 9:36
da NonnoCarlo 4x4
Sembrerebbe il classico caso delle spazzole del motorino d'avviamento che sono sporche o consumate. Ed allora in base a come si posizionano dall'ultima accensione, la volta successiva non fanno contatto ed azzittiscono il motorino. Quando accade, anzichè insistere prova a spostare di pochi cm il veicolo con la marcia inserita (4^ o 5^). Se subito dopo si accende allora sono le spazzole.

Inviato: 4 aprile 2008, 19:59
da Alvise
Secondo me è il solenoide di avviamento... prova a tirare giù il motorino e dargli una bella pulita con l'acetone. Poi mi raccomando asciugalo bene con l'aria compressa e lascia che i vapori spariscano completamente, sennò prende fuoco!!

Alvise