Disposizioni relative alla omologazione di ruote per autovet
Inviato: 13 marzo 2008, 12:31
Per chi ha voglia di passare un pò di tempo c'è questo documento della Comunità Europea abbastanza intrigante.
Vincenzo
Vincenzo
Forum 4x4 - tutto per il fuoristrada
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OK! Allora spiegami come la fiche di omologazione originale giapponese dei Toyota, per esempio il BJ71, prevedeva di serie le 7.50/16 mentre in Italia usciva con le 205/16; così come l'HJ61 in giappone, fiche originale di omologazione, ho saputo che usciva.....spavèntati....... con le 9.00 mentre in Italia sempre con le 205/16!ciclopi4x4 ha scritto:Non facciamo inutili allarmismi, nel senso che l'allegato è interessante, ma non riguarda il comune cittadino mortale, bensì le case costruttrici di veicoli e gomme.
Esso dimostra quello che avevo detto in un altro topic, circa il fatto che la misura di una gomma omologata per un certo veicolo non esce fuori dall'estetica (come piacerebbe a noi) o dai punti di vista, bensì da attenti studi tecnici appositamente realizzati sia in senso generale sulle gomme e sia in senso dettagliato di ogni gomma con il veicolo che dovrà montarla.
Giuseppe, proprio tu che hai la qualifica di "lottatore di sumo della burocrazia italiana" non dovresti farmi queste domande.GN71 ha scritto:OK! Allora spiegami come la fiche di omologazione originale giapponese dei Toyota, per esempio il BJ71, prevedeva di serie le 7.50/16 mentre in Italia usciva con le 205/16; così come l'HJ61 in giappone, fiche originale di omologazione, ho saputo che usciva.....spavèntati....... con le 9.00 mentre in Italia sempre con le 205/16!ciclopi4x4 ha scritto:Non facciamo inutili allarmismi, nel senso che l'allegato è interessante, ma non riguarda il comune cittadino mortale, bensì le case costruttrici di veicoli e gomme.
Esso dimostra quello che avevo detto in un altro topic, circa il fatto che la misura di una gomma omologata per un certo veicolo non esce fuori dall'estetica (come piacerebbe a noi) o dai punti di vista, bensì da attenti studi tecnici appositamente realizzati sia in senso generale sulle gomme e sia in senso dettagliato di ogni gomma con il veicolo che dovrà montarla.
......forse era più semplice uniformare le misure alla faccia dei progetti?
Se proprio devo dirla tutta a me farebbe proprio piacere se non si potesse omologare nulla su nessuna macchina, così almeno si vedrebbe di che pasta sono fatti i piloti e le macchine in versione originale..............e molti, me compreso, forse smetterebbero di parlare a vanvera di certe vetture.....
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Magari riuscissi a non parlare a vanvera.......non sarei più me stesso.....ciclopi4x4 ha scritto:Giuseppe, proprio tu che hai la qualifica di "lottatore di sumo della burocrazia italiana" non dovresti farmi queste domande.GN71 ha scritto:OK! Allora spiegami come la fiche di omologazione originale giapponese dei Toyota, per esempio il BJ71, prevedeva di serie le 7.50/16 mentre in Italia usciva con le 205/16; così come l'HJ61 in giappone, fiche originale di omologazione, ho saputo che usciva.....spavèntati....... con le 9.00 mentre in Italia sempre con le 205/16!ciclopi4x4 ha scritto:Non facciamo inutili allarmismi, nel senso che l'allegato è interessante, ma non riguarda il comune cittadino mortale, bensì le case costruttrici di veicoli e gomme.
Esso dimostra quello che avevo detto in un altro topic, circa il fatto che la misura di una gomma omologata per un certo veicolo non esce fuori dall'estetica (come piacerebbe a noi) o dai punti di vista, bensì da attenti studi tecnici appositamente realizzati sia in senso generale sulle gomme e sia in senso dettagliato di ogni gomma con il veicolo che dovrà montarla.
......forse era più semplice uniformare le misure alla faccia dei progetti?
Se proprio devo dirla tutta a me farebbe proprio piacere se non si potesse omologare nulla su nessuna macchina, così almeno si vedrebbe di che pasta sono fatti i piloti e le macchine in versione originale..............e molti, me compreso, forse smetterebbero di parlare a vanvera di certe vetture.....
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Dovresti sapere benissimo che tutto va poi riportato/adattato alle normative ed ai regolamenti in vigore in ogni songolo paese..........
Io direi che più di smettere di parlare a vanvera di certe vetture, bisognerebbe iniziare proprio a non parlare a vanvera............me compreso.![]()
GN71 ha scritto:Magari riuscissi a non parlare a vanvera.......non sarei più me stesso.....ciclopi4x4 ha scritto:Giuseppe, proprio tu che hai la qualifica di "lottatore di sumo della burocrazia italiana" non dovresti farmi queste domande.GN71 ha scritto: OK! Allora spiegami come la fiche di omologazione originale giapponese dei Toyota, per esempio il BJ71, prevedeva di serie le 7.50/16 mentre in Italia usciva con le 205/16; così come l'HJ61 in giappone, fiche originale di omologazione, ho saputo che usciva.....spavèntati....... con le 9.00 mentre in Italia sempre con le 205/16!
......forse era più semplice uniformare le misure alla faccia dei progetti?
Se proprio devo dirla tutta a me farebbe proprio piacere se non si potesse omologare nulla su nessuna macchina, così almeno si vedrebbe di che pasta sono fatti i piloti e le macchine in versione originale..............e molti, me compreso, forse smetterebbero di parlare a vanvera di certe vetture.....
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Dovresti sapere benissimo che tutto va poi riportato/adattato alle normative ed ai regolamenti in vigore in ogni songolo paese..........
Io direi che più di smettere di parlare a vanvera di certe vetture, bisognerebbe iniziare proprio a non parlare a vanvera............me compreso.![]()
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......sono peggio di Gioele Dix...incazzato cronico.....