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Rollbar
Inviato: 6 ottobre 2007, 21:13
da oroboros
Mi chiedevo se per montare un rollbar sull' LJ 70 hard top ci fosse da sputar sangue... e se sia possibile farlo senza doverlo omologare, anche.
Inviato: 11 gennaio 2008, 11:51
da IL KAMIKAZE
Il lavoro per montarlo indubbiamente c'è, a maggior ragione se lo devi costruire ex novo....
Riguardo l'omologazione, ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che non necessita di omologazione perche' è interno al veicolo; secondo me si deve omologare solo che parlando con un amico che lo ha montato e omologato in un Patrol 3.3, pare che il rollbar sia una delle cose non piu' omologabili...
Inviato: 11 gennaio 2008, 13:58
da vitara95
A proposito di omologazioni: ho messo su vitara delle gomme ricostruite marchiate 215/75-15 e ho chiesto informazioni al concessionario suzuki di zona sulla possibilità di ottenere il nullaosta dalla casa. Mi ha risposto che costa circa 250 euro e che mi potrà dare una risposta solo dopo aver inviato il numero di telaio e di omologazione alla suzuki.
Prima di procedere alla richiesta, volevo dei chiarimenti:
1) il fatto che si tratta di gomme ricostruite e, quindi, decisamente più grosse delle corrispondenti non ricostruite, può creare dei problemi con la motorizzazione?
2) avendo montato uno snorkel e avendo effettuato un bodylift (non eccessivo, ma facilmente individuabile), non rischio che la motorizzazione, invece di concedermi l'omologazione per le gomme, mi ritiri il libretto?
3) è vero che la suzuki non rilascia nullaosta per lo snorkel?
Grazie anticipatamente.
Inviato: 11 gennaio 2008, 15:53
da IL KAMIKAZE
Ti rispondo per punti, anche se OT:
1) Il fatto che le gomme siano ricostruite non cambia nulla, naturalmente devono essere omologate e certificate per l'uso su strada pubblica.
2)Puo' essere: l'aggiornamento della carta di circolazione per misure alternative di gomme comporta visita e prova dell'intero veicolo, è logico che se ti trovano altra roba che non è in regola, ti fanno casini. Tale problema vale sia se hai roba non omologata, sia se non hai la macchina in ordine, ovvero fanali rotti, freni inefficienti, ecc....
3)La Suzuki non rilascia nessun nulla osta; l'unico che rilascia è quello per le gomme, tra l'altro non le 215/75 che tu richiedi bensi' le 205/75 in luogo delle 195/80 originali. Tra l'altro, tale nulla osta va rilasciato in base al numero di telaio; a qualcuno l'hanno rilasciato, ad altri no..... valli a capire!

Inviato: 12 gennaio 2008, 8:58
da vitara95
Come temevo... a questo punto si rischia di meno ad andare in giro senza omologazione (sperando di non essere fermati o nella clemenza delle forze dell'ordine!)