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UN PO' DI OLIO

Inviato: 18 giugno 2007, 20:27
da cusilino
Signori, mi serve una dritta dato che non trovo il libretto uso e manutenzione del mio gr 2800. Tempo fa un sedicente meccanico cambiò l'olio motore e da allora, ogni tanto, la sua pressione risulata essere bassa. Non sapendo che gradazione abbia usato, potete dirmi voi quella giusta. In questo modo ne approfitto e faccio un bel tagliando al "cucciolotto".
Grazie a chiunque mi voglia illuminare!!!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Inviato: 18 giugno 2007, 22:22
da NonnoCarlo 4x4
Da manuale Nissan Patrol GR andrebbe messo olio multigrado SAE 15W40, ma io, nel mio GR che non ha ancora tanti Km, preferisco usare un semisintetico 10W40.............

Inviato: 18 giugno 2007, 22:25
da cusilino
Ci avrei giurato che saresti stato il primo a rispondere. Grazie!!!! Il mio purtroppo ha circa 220mila kilometri anche se ben portati. Mi sa che mi orienterò per un buon 15/40. Che ne pensi?

Inviato: 18 giugno 2007, 23:37
da NonnoCarlo 4x4
Penso che andrà proprio bene..........

Inviato: 19 giugno 2007, 11:37
da cusilino
La quantità, se non erro, è di 7,5 litri circa? E' corretto?

Inviato: 19 giugno 2007, 14:52
da NonnoCarlo 4x4
Per l'esattezza sono 6,7 litri con la sostituzione del filtro olio;

6 litri senza sost. filtro..............

Inviato: 19 giugno 2007, 14:57
da cusilino
Grazie "Ancient" :) troppo buono!!!!!!!
Appena avrò l'onore di incontrarti ti offrirò un pò di 15/50 :)

Inviato: 19 giugno 2007, 16:06
da NonnoCarlo 4x4
:D :D :D ................Per un ancient come me ci vuole un 80W90..................... :D :D

Inviato: 19 giugno 2007, 20:58
da ciccio03
ciclopi4x4 ha scritto::D :D :D ................Per un ancient come me ci vuole un 80W90..................... :D :D


Solo ..Rottamazione!.......... :laugh2


................... :supermega

Inviato: 19 giugno 2007, 21:17
da cusilino
La rottamazione no, non è conveniente. Oramai non paga il bollo e l'assicurazione è ridotta. :)

Inviato: 19 giugno 2007, 21:35
da IL KAMIKAZE
Dipende, se hai il radiatore dell'olio qualche cosa in piu' ci va; nel mio ci stanno 7,5 kg con la sostituzione del filtro e ho il radiatore.
Secondo manuale, l'olio raccomandato è il 15W40 o il 15W50; io uso il secondo, sopratutto con le temperature estive, nonostante il motore abbia solo 6000km! :oD
La pressione dell'olio sta sempre a 4,0 bar anche a motore caldissimo, ma ricorda che nn dipende solo dalla gradazione dell'olio ma sopratutto dalla salute del motore. :-D

Ah, olio e filtro si cambiano ogni 5000km!!!! :cool:

Inviato: 19 giugno 2007, 21:46
da cusilino
Grazie Kami, tutte notizie molto utili. Mi sembra strano, comunque, che prima di cambiare olio la pressione andava bene mentre subito dopo si è cominciata a sballare. OPPURE...... Ho la pompa dell'acqua che fa le bizze e ancora non mi sono deciso a sostituirla (50 euro su qualche sito). Risultato: quando la guida qualcuno un pò più sbadato la trovo con temperature elevatissime. Come non si sia fuso non lo so. Comunque non sembra avere riportato danni. Ma credo che la sostituirò al più presto.

Inviato: 19 giugno 2007, 22:33
da ROCCIA
cusilino il gr e indistruttibile :) ma tu non sei sbadato nel guidarlo :-o :)bast

Inviato: 20 giugno 2007, 21:25
da cusilino
Tutto fatto. Con sole 54 euro, siori e siore, mi hanno accollato:

- litri 8 di buon 15 w 40;
- n. 1 filtro olio;
- n. 1 filtro aria;
- n. 1 filtro nafta.

Mi sembra che non mi sia andata troppo male

Inviato: 20 giugno 2007, 21:30
da ROCCIA
i cattasti a fera o luni veru :-o :ahahahah! :ahahahah! :)bast