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euro2 e circolazione

Inviato: 2 aprile 2007, 7:41
da dahu
ciao, eccomi con le mie domande a cui non so mai dare una risposta.
Sapete se è in previsione un blocco per i mezzi euro2 nel prossimo futuro?
E sapete se è possibile ovviare ad eventuali blocchi con il posizionamento di un fap per un mezzo diesel euro2?
Il mio bestione, nonostante i 6 anni ha 90000 km, che per un tremila e rotti sono un niente ed è praticamente nuova anche di carrozzeria.

Inviato: 2 aprile 2007, 8:55
da Hiemo
Ciao, dunque i blocchi penso che siano stabiliti dalle varie regioni, se non comuni direttamente.
Qui a Palermo attendiamo da circa tre anni il blocco per le euro 0-1-2 in zone prestabilite della città.
I cartelli già ci sono ma ancora non hanno dato attuazione alla norma.
Quindi devi vedere nella tua città che "voci" girano; di sicuro cmq una diesel € 2..... :sad: :sad:
Per il FAP, se nn mi sbaglio in certe nazioni installano dei filtri post vendita, ma non penso che possano andare installati in qualunque tipo di motore.....inoltre qui in italia mi sembra un tantino presto, magari fra 100-200 anni..... :D :D :sad: :sad:
Ciaooo

Inviato: 2 dicembre 2007, 20:58
da ROCCIA
il fap in svizzera dal 2009 e obbligatorio
cmq se ordini l auto o il suv ecc ecc e vuoi il fap te lo fanno gia avere.
in certi veicoli si puo installare il fap pero costa un botto :sad: :sad:

Inviato: 2 dicembre 2007, 21:25
da AnToNiO
Ma cos'è il fap??? Dalle mie parti gli euro 0 e euro 1 diesel non possono girare... :sad:

Inviato: 2 dicembre 2007, 21:32
da ROCCIA
il fap e (filtro anti particolato) e un filtro che lo montano i nuovi motori diesel ultima generazione.

Inviato: 3 dicembre 2007, 19:38
da AnToNiO
Ah ok con l'abbrevizione non ci arrivavo.. A Milano tra un pò faranno il blocco per tutti esculo gli euro 4 con fap, gas e metano.. che due .....

Inviato: 3 dicembre 2007, 19:46
da Jo
Attenti ragazzi,

in Germania hanno scoperto che un grande numero dei FAP (filtro anti particolato) di montaggio non funzionano ne meno come FAS (filtro anti sassi)......voglio dire: non servono na m...

Tanti so rimasti fregati....


Immagine

Inviato: 3 dicembre 2007, 22:10
da ciccio03
Come il famoso...TUCKER.....? :sad:

Inviato: 4 dicembre 2007, 12:08
da IL KAMIKAZE
Parliamo di filtro antiparticolato: la definizione giusta è DPF, FAP diciamo che è il nome che il gruppo Peugeot-Citroen da al filtro.
Ultimamente molti si sono lamentati sulla funzionalita' del DPF o filtro a trappola chiusa: tale filtro trattiene il particolato ma tende a intasarsi e ha bisogno del processo di rigenerazione per liberarsi. Tale processo si effettua procedendo per un periodo di 15/20 min a velocita' costante (es 80km/h) con una marcia bassa, in modo tale da mantenere alta la temperatura del DPF per bruciare le polveri che lo otturano.
Praticamente, se si usa la macchina per brevi tragitti o in prevalenza in citta', non raggiungendo la temperatura d'esercizio, dopo breve tempo il filtro s'intasa con accensione della spia avaria motore e relativa modalita' d'emergenza (recovery) con prestazioni ridotte. A questo punto ci si deve recare nell'officina autorizzata che provvede alla rigenerazione forzata del filtro, oppure nel caso d'intasamento critico, alla sostituzione del filtro....:oD Tale rigenerazione forzata viene eseguita usando lo strumento di diagnosi: viene programma una post-iniezione in modo che arrivi gasolio incombusto nel filtro che, bruciando, porta la temperatura fino a 600°C bruciando le polveri che occludono il filtro.
Il bello è che tutto sto casino della rigenerazione è perfettamente spiegato nei manuali uso/manutenzione!!!!
Riassumendo, sono piu' i contro che i pro, dato che l'intasamento del filtro comporta la noia e l'onere di recarsi in officina, un maggiore consumo di carburante necessario per la fase di rigenerazione (procedere a velocita' costante con il motore alto di giri). Quando il filtro funziona pero', è in grado di trattenere oltre il 90% delle polveri (particolato)

Meglio del DPF a trappola chiusa è, secondo me, il filtro a trappola aperta che è montato ad esempio sulle BMW e Smart cdi di ultima generazione: è meno efficiente (trattiene il 50% del particolato) ma non si occlude mai....

Inviato: 4 dicembre 2007, 12:16
da cusilino
:smile:

me cojons... grazie e complimenti per la precisa spiegazione tecnico scientifica.

Inviato: 15 marzo 2009, 2:02
da Morpheus5000
aggiungo che ad un'auto che esce senza dpf dalla fabbrica può essere montato questo famoso filtro..
ma non funzionerà mai.. anzi, come dice il nostro kamikaze può portare solo rogne
Se quelli montati in fabbrica possono otturarsi etc etc.. quelli installati dopo saranno sempre otturati..

Le auto che montano il dpf di fabbrica hanno valvole EGR e ricircoli dei gas molto + grossi e complessi delle auto che non hanno il DPF
quindi in caso non è solo questione di settaggi di centraline etc etc..
questo significa che i fumi di scarico sono cmq sempre molto + densi e pesanti.. cosa che farebbe intasare quasi continuamente i dpf installati in secondo momento nelle auto

Inviato: 15 marzo 2009, 7:29
da GN71
Che il KAMIKAZE fosse prezioso lo sapevamo, e ringraziamo anche te per la fattiva collaborazione :-bravo
Grazie ad entrambi per le interessanti notizie, questo topic mi era sfuggito :sad:

Inviato: 15 marzo 2009, 8:32
da Alias24
Complimenti per la spiegazione,io ero a conoscenza del 90% sul discorso Fap, ma mi mancava quel 10%.......... grazie e complimenti al Kami..........ed anche a Morpheus............ :smile: :smile: :smile:

Inviato: 15 marzo 2009, 9:35
da Morpheus5000
ops.. sto leggendo solo ora che il 3d è del 2007 :D

Inviato: 15 marzo 2009, 10:07
da NonnoCarlo 4x4
Tranquillo Morpheus, certi argomenti si possono riprendere con facilità perchè sempre attuali ed interessanti.

Poi, com'è successo a GN71, può capitare di non vedere un topic senza quindi la possibilità di intervenire o attingere notizie. Solo riprendendolo esso viene nuovamente evidenziato alla comunità.