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olio differenziale
Inviato: 20 marzo 2007, 9:56
da patrol68
salve
che olio va messo per il ponte posteriore con l'autobloccante per il tr 260
Inviato: 20 marzo 2007, 14:16
da Daniele
Se hai l'autobloccante ci vuole l'olio specifico LSD.
Inviato: 21 marzo 2007, 19:03
da patrol68
volevo sapere la gradazione
Inviato: 22 marzo 2007, 19:09
da NonnoCarlo 4x4
Ciao Peppe............. 
Per il tuo patrol, nel ponte posteriore, puoi usare un SAE 75W90 o un SAE 80W90 (dipende se lo usi in condizioni di più o meno freddo) normativa API GL5; l'importante è accertarsi che sia specifico per i differenziali a slittamento limitato (LSD).
Non è importante la marca dell'olio (certo, magari evita uno fabbricato in corea), se non per il discorso dei prezzi..............
Bye bye...............
Inviato: 23 marzo 2007, 20:19
da patrol68
GRAZIE CARLO SEI SEMPRE PRESENTE COSA INTENDI DIRE ( se lo usi in condizioni di più o meno freddo)
Inviato: 23 marzo 2007, 20:52
da ALESSIO
il tipo di gradazione 75w90 e' consigliato per i climi freddi.... 80w 90 per i climi miti....
ti spiego cosa significano questi numeri.....
in qualsiasi tipo di olio, la prima cifra elencata,in questo caso il n.75 ed il n.80 indicano la gradazione,la fluidita' dell'olio a freddo. temperatura indicativa 20°C.
la seconda cifra esposta indica la gradazione,quindi la viscosita' a caldo. temperatura indicativa 80°C.
TI faccio adesso un esempio:
OLIO MOTORE.
con un clima abbastanza freddo,un'autovettura ha bisogno di un tipo di olio molto efficace quando il motore e' appena in moto. in questo caso un olio tipo 5w40 e' ottimo.
per un'autovettura sportiva invece,oltre a preservare bronzine e quant'altro a freddo, andremo a scegliere un'olio con gradazione alta quando lo stesso motore e' ad alte temperature. in questo caso un olio 5w60 e' ottimo.
come puoi notare l'olio per il tuo differenziale manterra' la stessa gradazione a caldo, ma a freddo il 75w90 sara' piu' efficace a proteggere cuscinetti ecc... ecc...
Inviato: 24 marzo 2007, 13:48
da AnToNiO
Daniele ha scritto:Se hai l'autobloccante ci vuole l'olio specifico LSD.
E se non si ha l'autobloccante

bisogna mettere sempre dell'olio per differenziale facendo riferimento alle gradazioni più opportune già dette? grazie
Inviato: 24 marzo 2007, 15:04
da Daniele
Yes
Inviato: 24 marzo 2007, 19:47
da patrol68
su un libretto uso e manutenzione de tr 260 ho trovato come specifica (olio per ingranaggi l.s.d. kld30-14002 o equivalente )
come osservazione (api gl-5, sae 140 col10% di modificatore di attrito l.s.d 38469-c6000 o equivalente )
quindi un 75/90 o un 80/90 dovrebbero a tutto ciò o sbaglio