Pagina 1 di 2

Manicotto intercooler..!

Inviato: 17 marzo 2015, 11:27
da ECLISSE
Salute a tutti, mi sta capitando da un po' sul gr y61 2.8 che ad alta velocita , o quando spingo a fondo con l'acceleratore, ci sia un momento di mancamento al motore, mi spiego meglio , come se venisse a mancare aria all'alimentazione, con fumata nera e decelerazione improvvisa, non appena rilascio il pedale si riprende e torna a regime, e se dovessi insistere di nuovo il tutto si ripropone.
Mi sono accorto facendo un controllo da fermo che si risucchia il manicotto che esce dal' intercooler e va verso i cilindri , quindi aspirazione post intercooler, chiudendosi non fa passare aria e di conseguenza si spiega il mancamento al motore.
Adesso vorrei capire se mi basta sostituire il manicotto che magari ha avuto un suo cedimento strutturale, o dipende da qualche altro fattore tipo turbina che non riesce a dare la giusta pressione e il tutto va in depressione.
Il manicotto è integro in tutte le sue parti, non ha crepature ne cedimenti, comunque posso sostituirlo , la turbina spinge da subito a pieni regime il motore , non ha nessun tipo di mancanza, cosa potrei controllare oltre questo per capire se non dipende da un fattore turbina?

Inviato: 17 marzo 2015, 12:39
da adrianocbr900
Il filtro dell'aria e' libero?

Inviato: 17 marzo 2015, 22:50
da ECLISSE
Si ...!

Inviato: 18 marzo 2015, 8:12
da ECLISSE
Putrebbe essere l'intercooler otturato? in entrata il tubo dell'aria quasi si gonfia , in uscita verso i collettori si ritrae..!!

Inviato: 18 marzo 2015, 9:23
da adrianocbr900
E' possibile.

Stacca i tubi e guarda dentro.

Una volta mio fratello ha smontato dei tubi intorno alla turbina di una pala meccanica,ci ha lasciato dentro uno straccio non capiva come mai non andava e faceva fumo nero...

Inviato: 18 marzo 2015, 11:54
da ECLISSE
Oggi ho messo il filtro dell aria nuovo, ho pulito l intercooler è non ho trovato particolari ostruzioni , se non qualche traccia di olio...., i manicotti sono integri sia in entrata che in uscita, ho controllato con uno nuovo la consistenza della gomma e devo dire che andava bene ... faccio qualche altra prova oggi su strada, vediamo come va'.

Inviato: 18 marzo 2015, 12:45
da the Saw
Io avevo avuto lo stesso problema sul 61 3.0...avevo sostituito tutti I manicotti originali dell'intercooler con quelli speciali in material siliconico...il problema mi si era risolto.... :evil:

Inviato: 18 marzo 2015, 23:00
da ECLISSE
la cosa strana è che il manicotto in uscita dal 'intercooler, che va verso il collettore di aspirazione, dovrebbe tendenzialmente aumentare di volume anziche' risucchiarsi, credo che sia un deficit di pressione alla turbina, che non va a corrispondere con la necessita d'aria richiesta dal motore ad alti regimi di giri, e per tanto si risucchia...o ameno che' non ci sia la valvola wastegate che non funziona e non da il giusto regime alla turbina..
....ma i meccanici del web dove sono...??

Inviato: 19 marzo 2015, 11:59
da carbys
ECLISSE ha scritto:la cosa strana è che il manicotto in uscita dal 'intercooler, che va verso il collettore di aspirazione, dovrebbe tendenzialmente aumentare di volume anziche' risucchiarsi, credo che sia un deficit di pressione alla turbina, che non va a corrispondere con la necessita d'aria richiesta dal motore ad alti regimi di giri, e per tanto si risucchia...o ameno che' non ci sia la valvola wastegate che non funziona e non da il giusto regime alla turbina..
....ma i meccanici del web dove sono...??
quoto in pieno! è + probabile un grippamento o della wastgate o della valvola sulla turbina, è probabile che in un determinato range rimanga bloccata in aperta lasciando defluire i gas di scarico con la conseguenza di non avere pressione di esercizio ottimale alla richiesta del motore che andrà in aspirato deprimendo l'impianto. Effetto Turbo Lag.

Inviato: 19 marzo 2015, 14:38
da emanueletoyo
:smile: :smile:

Re: Manicotto intercooler..!

Inviato: 7 maggio 2015, 12:41
da Gallotek84
Sei poi riuscito a risolvere? :(othink
Sono curioso di sapere qual'era il problema, giusto per capire...
Grazie

Re: Manicotto intercooler..!

Inviato: 7 maggio 2015, 15:48
da ECLISSE
Si ho risolto....la turbina non spingeva a sufficienza, facendogli mancare pressione, che a sua volta risucchiava il manicotto piu morbido.....sto revisionando la turbina..

Re: Manicotto intercooler..!

Inviato: 7 maggio 2015, 16:41
da Gallotek84
Grazie Eclisse,
Ne ho imparata una nuova!
Però... :wall la turbina da revisionare...
Che brutta cosa!!
A me tremerebbe il portafogli!
Auguri!

Re: Manicotto intercooler..!

Inviato: 9 maggio 2015, 14:10
da ECLISSE
Comprarla nuova è improponibile....revisionare la stessa , quando è possibile , costa dalle 2 alle 300 euro ....fattibile, l'ho fatta fare dalla SAITO, settimana prossima si monta e si prova..