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Nuovo Roll bar per zuki

Inviato: 27 dicembre 2006, 10:21
da minuskite
Ragazzi oggi incomincieranno i lavori per rifare un roll bar-roll cage nel nostro zuki,visto che il vecchio era saldato talmente tanto bene(lo avevamo fatto fare) che quando abbiamo cominciato a toglierlo si e dissaldato in tanti pezzi.Cmq questa volta vogliamo fare un buon lavoro(come si dice chi fa da se fa per tre, con l'aiuto di un nostro carissimo amico che ci aiutera nelle saldare e del " fabbro" per piegare i tubi) con roll-bar saldato al telaio e in più un attacco centrale per il vinch post che fungera da verro centrale.Per darvi un idea vorremo farlo molto simile(per non dire uguale), a quello fatto dalla famosa officina tekno auto 4x4 in questo yj:

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cmq sposteremo le foto man mano che proseguono i lavori.
Vecchio roll bar
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Inviato: 30 dicembre 2006, 14:11
da minuskite
nuovo roll bar ancora da completare in qualche cosa e sopratutto da saldare definitivamente :)

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Inviato: 30 dicembre 2006, 16:54
da corradomuscara
Chiudi le fiancate se no ad ogni cappottata o ad ogni passaggio stretto distruggi la carrozza

Inviato: 30 dicembre 2006, 19:04
da minuskite
grazie per il consiglio amore mio ,ancora non è ultimato vedrò come posso fare . :cool:

Inviato: 2 gennaio 2007, 11:42
da IL KAMIKAZE
Piu' che un rollbar, un rollcage.... :)
Ottimo direi... :smile:

Inviato: 2 gennaio 2007, 13:05
da dany
bravi ragazzi ottimo lavoro :smile:

Inviato: 2 gennaio 2007, 17:56
da minuskite
grazie tante :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Inviato: 2 gennaio 2007, 23:27
da GN71
Una bella macchinetta da guerra........ :-bravo

Inviato: 7 gennaio 2007, 1:00
da cowtoy
minuskite, concordo a pieno con chi ti fa i complimenti per il bel lavoro che hai fato sul tuo mezzo!!

permettimi dell'osservazione/curiosità:

premetto che non capisco che diametro abbia il tubo da te utilizzato...50mm??

l'attacco anateriore del roll-bar, mi sembra un pelo debole sia per le spinte dall'alto che quelle laterali...

come si vede dalla foto l'arco anteriore si attacca al telaio a sbalzo con un tubo che potrebbe flettere e piegarsi con un spinta dall'alto, mentre la foto della jeep ha anche un tubo che passa sotto al parabrezza che i caso di schiacciamento si andrebbe ad appoggiare sulla scocca aumenta la capacità di scaricare la pressione, impedendo anche ai tubi di flettere all'esterno...
la traversa sotto al parabrezza aiuterebbe anche ad irrigidire per le spinte laterari anche se sarebbe meglio una traversa obliqua, ma si può adottare all'anteriore causa visibilità...

mi sembra di non aver visto nessun incrocio nella tua struttura...va bene che il suzu è leggero...


buon divertimento! :evil:

ciao
beppe

Inviato: 7 gennaio 2007, 10:57
da corradomuscara
Ottime osservazioni cowtoy, concordo pienamente con te, metti una sbarra sotto il parabrezza e forma una X sopra il tetto, metti una sbarra in diagonale al post. in modo tale da irrigidire la macchina. Cosi facendo azzereresti la capacita di flessione del telaio, ma sicuramente è piu importante salvare la vita agli okkupanti.

Inviato: 7 gennaio 2007, 11:24
da cowtoy
grazie corrado!!

per le fiancate un 'idea porebbe essere questa...

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ciao
beppe

Inviato: 7 gennaio 2007, 11:56
da corradomuscara
Si anche io la farei cosi.
Ecco come dovresti chiuderlo sia sul tetto, post. e latrale:

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Inviato: 7 gennaio 2007, 14:28
da minuskite
vi ringrazio tutti per l'interessamento .allora come dice il titolo il roll-bar è quasi completo ,il tubo inferiore davanti al vetro è gia stato previsto ma sarà smontabile per permettermi di smontare la cornice ed il vetro per le gare ,il diametro del tubo è da 48 mm ,ci sono cose che nelle foto non si vedono ma vi sono dei tubi di rinforzo internamente al telaio .le possibilità di un ulteriore estensione che possa permettere la protezione della carrozzeria non l'ho presa in considerazione perchè il roolbar deve proteggere gli occupanti e gli elementi di sostegno fondamentali ,della carrozzeria non me ne frega nulla e poi è gia tutta bozze.Inoltre io ho una fissazione con il peso già lo zuki pesava tra verri bead-lock e 35" 1300 kg sto lavorando per portarlo sotto ai 1200 eliminando tutto il superfluo e il rollbar completo pesa 55kg come il precedente ma con una protezione superiore al precedente .ciao a tutti

Inviato: 7 gennaio 2007, 20:32
da corradomuscara
Ancora con questa storia della leggerezza, la macchina deve essere equilibrata un connubio tra peso e potenza (ricorda, il filmato del croatia che ti ho fatto vedere? Il toy di WOLFGANG 2600kg di makkina saliva come un pazzo, mentre i zuki rimanevano a guardare…realtà dei fatti).

Il roll lo devi chiudere in caso contrario al primo ribaltone avrai tutta la struttura divelta... FIDATI pirlone.

CIao Cara

Inviato: 7 gennaio 2007, 20:43
da minuskite
:evil: :evil: :suzuki poi te lo faccio vedere io se lo zuki non sale