Pagina 1 di 1
Pajero sport cosa fare?
Inviato: 4 novembre 2013, 22:48
da teotroy21
Ciao ragazzi! una domanda, volevo alzare il mio bambino più che altro per estetica, pensavo a un + 4 e per contenere i costi pensavo di tirare le barre anteriori e spessorare le molle, ma per non accorciare la corsa degli ammortizzatori se riuscissi a fare degli spessori anche per gli ammo? secondo voi si può fare? faccio una ca..ta? o per non stravolgere tanto la geometria del mezzo se facessi un + 2 di tiraggio barre e spessori e un +2 di body? con un +2 di body devo fare tante modifiche?
Grazie e scusate per le mille domande ma sono proprio alle prime armi...
Ciao!!!!

Inviato: 5 novembre 2013, 7:33
da gilgil
Ciao, gli spessori te li sconsiglio, non che non vadano bene, ma limiti l'escursione e devi comunque controllare periodicamente gli spessori, con una spesa di circa 500 € trovi un kit di 4 ammo e 2 molle di + 4 cm poi tiri le molle all'anteriore sempre di 4 cm , ti sconsiglio anche le gomme ricostruite, metti delle Toyo Open Country M/T e diventa piu cattiva
Inviato: 5 novembre 2013, 9:57
da okkiopallato
Per gli spessori basta modificare gli attacchi ammo per riportarli all' escursione originale e non ci sono problemi. Piuttosto attento a non tirare troppo le barre di torsione, altrimenti la macchina diventa troppo rigida e le ruote si consumeranno in maniera anomala.. io non Andrei oltre I 3cm.
Il body lift entro I 4cm non comporta nessuna modifica aggiuntiva se non il riposizionamento degli attacchi dei paraurti, ma se non monti almeno delle 33 non ha alcun senso se non per estetica e se il lavoro non lo fai da solo di manodopera non costa proprio poco!
Personalmente se vuoi spendere poco ti consiglio di prendere 2 molle +4 per il posteriore (oppure degli spessori per le tue, che spendi ancora meno) , modificare gli attacchi ammo per farli lavorare in posizione originale, tirare le barre di 2-3cm e vedrai che già cambierà parecchio, sia esteticamente che a livello funzionale. Ovviamente se hai qualche soldino in più da spendere il consiglio di GIL è sacrosanto, ovvero prendi un bel kit ammo + molle e vai alla grande (non andare oltre I 4cm di kit se non vuoi fare altre modifiche, già per il +6 il discorso cambia)
Il mitico CARBYS comunque ha descritto un sacco di lavori interessanti che si possono fare all' anteriore con le indipendenti, dai un'occhiata qui
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... c&start=30
Ciaoooooo

Inviato: 5 novembre 2013, 19:50
da sawo
Un body da 4cm ok ma comporta (oltre al riposizionare i paraurti) anche la modifica al convogliatore della ventola radiatore, allungare i tubi freno anteriori e tubi gasolio. Se questi sono già abbondanti stai comunque attento al piantone sterzo, mollalo quando alzi la carrozzeria e serralo quando hai finito.
Inviato: 5 novembre 2013, 22:36
da teotroy21
be certo quello fatto da CARBYS è un super lavoro! ma sono sincero non sono in grado di fare, anche perchè i lavori vorrei farli io con l'aiuto del mio fratellino giovane ma bravo meccanico purtroppo poco pratico di fuoristrada
Scusate vorrei solo una conferma in teoria se tiro le barre di 2 cm, spessori sempre da 2 alle molle e modifico attacchi ammo, e in più faccio un body da 2,5 cm, non dovrei andare in contro a grossi lavori e sopratutto a grossi problemi? GIUSTO????
Poi sono d'accordo con voi che un kit di rialzo fatto da molle e ammortizzatori sia molto meglio!!!
Grazie per i consigli!
Inviato: 5 novembre 2013, 23:11
da sawo
Tirare le barre di un paio di centimetri va bene, modificare gli attacchi degli ammo non mi sembra il caso, 2,5 cm di body ok ma se non vuoi modificare gli attacchi dei paraurti vedrai una fessura tra carrozzeria e paraurti. Il convogliatore della ventola è comunque da modificare.
Inviato: 5 novembre 2013, 23:23
da teotroy21
Quei tipi di lavoro non mi preoccupano, non voglio incappare in lavori tipo allungare tubi di freni/gasolio modificare lo sterzo ecc ecc. A il body di che materiale è fatto? In teflon, nylon o che altro materiale?
Inviato: 14 novembre 2013, 11:53
da okkiopallato
teotroy21 ha scritto:Quei tipi di lavoro non mi preoccupano, non voglio incappare in lavori tipo allungare tubi di freni/gasolio modificare lo sterzo ecc ecc. A il body di che materiale è fatto? In teflon, nylon o che altro materiale?
Ce ne sono di svariati tipi, dall' alluminio al Teflon ecc...
So che molti per risparmiare li fanno fare in PVC, dato che inoltre quelli che si trovano in commercio già fatti difficilmente superano i 2cm.
Re: Pajero sport cosa fare?
Inviato: 16 novembre 2013, 18:42
da fabrizio4x4
teotroy21 ha scritto:Ciao ragazzi! una domanda, volevo alzare il mio bambino più che altro per estetica, pensavo a un + 4 e per contenere i costi pensavo di tirare le barre anteriori e spessorare le molle, ma per non accorciare la corsa degli ammortizzatori se riuscissi a fare degli spessori anche per gli ammo? secondo voi si può fare? faccio una ca..ta? o per non stravolgere tanto la geometria del mezzo se facessi un + 2 di tiraggio barre e spessori e un +2 di body? con un +2 di body devo fare tante modifiche?
Grazie e scusate per le mille domande ma sono proprio alle prime armi...
Ciao!!!!

Che intendi che lo fai per un fatto estetico,che la usi solo su strada?se si puoi anche fare gli spessori agli ammo cosi non li fai lavorare a fine corsa se invece ci vai anche per OR non so fino a che punto mi fiderei.Per quanto riguarda il tiraggio delle barre di torsione la macchina diventa dura,tutto l'opposto che devi ottenre se la alzi....,comunque dipende da quello che vuoi fare e che vuoi spendere,se dici solo che è un fattore di estetica puoi anche fare come dici tu e risparmi un bel pò!
Re: Pajero sport cosa fare?
Inviato: 17 novembre 2013, 11:06
da teotroy21
fabrizio4x4 ha scritto:teotroy21 ha scritto:Ciao ragazzi! una domanda, volevo alzare il mio bambino più che altro per estetica, pensavo a un + 4 e per contenere i costi pensavo di tirare le barre anteriori e spessorare le molle, ma per non accorciare la corsa degli ammortizzatori se riuscissi a fare degli spessori anche per gli ammo? secondo voi si può fare? faccio una ca..ta? o per non stravolgere tanto la geometria del mezzo se facessi un + 2 di tiraggio barre e spessori e un +2 di body? con un +2 di body devo fare tante modifiche?
Grazie e scusate per le mille domande ma sono proprio alle prime armi...
Ciao!!!!

Che intendi che lo fai per un fatto estetico,che la usi solo su strada?se si puoi anche fare gli spessori agli ammo cosi non li fai lavorare a fine corsa se invece ci vai anche per OR non so fino a che punto mi fiderei.Per quanto riguarda il tiraggio delle barre di torsione la macchina diventa dura,tutto l'opposto che devi ottenre se la alzi....,comunque dipende da quello che vuoi fare e che vuoi spendere,se dici solo che è un fattore di estetica puoi anche fare come dici tu e risparmi un bel pò!
hai proprio ragione, mi sa che metto da parte qualche soldino e faccio un lavoro più ben fatto....
Re: Pajero sport cosa fare?
Inviato: 17 novembre 2013, 12:13
da fabrizio4x4
teotroy21 ha scritto:fabrizio4x4 ha scritto:teotroy21 ha scritto:Ciao ragazzi! una domanda, volevo alzare il mio bambino più che altro per estetica, pensavo a un + 4 e per contenere i costi pensavo di tirare le barre anteriori e spessorare le molle, ma per non accorciare la corsa degli ammortizzatori se riuscissi a fare degli spessori anche per gli ammo? secondo voi si può fare? faccio una ca..ta? o per non stravolgere tanto la geometria del mezzo se facessi un + 2 di tiraggio barre e spessori e un +2 di body? con un +2 di body devo fare tante modifiche?
Grazie e scusate per le mille domande ma sono proprio alle prime armi...
Ciao!!!!

Che intendi che lo fai per un fatto estetico,che la usi solo su strada?se si puoi anche fare gli spessori agli ammo cosi non li fai lavorare a fine corsa se invece ci vai anche per OR non so fino a che punto mi fiderei.Per quanto riguarda il tiraggio delle barre di torsione la macchina diventa dura,tutto l'opposto che devi ottenre se la alzi....,comunque dipende da quello che vuoi fare e che vuoi spendere,se dici solo che è un fattore di estetica puoi anche fare come dici tu e risparmi un bel pò!
hai proprio ragione, mi sa che metto da parte qualche soldino e faccio un lavoro più ben fatto....
Guarda a me è stato consigliato di cambiare un pò per volta per via discorso finanze,ognuno ha la sua tasca,se prendi un kit completo risparmi piuttosto che comprare tutto singolarmente,li devi tirare fuori tutti insieme però alla fine hai risparmiato,se invece preferisci mettere un pò per volta per respirare lo puoi fare,però lascia stare gli accrocchi,tanto va a finire che spendi uguale e poi ti penti.
Io ad esempio appena posso prendo due balestre e due barre di torsione,e siccome non è che faccio OR di quello serio gli ammortizzatori li prenderò più in là,poi se riesci a metterteli da parte prendi il kit,però fai attenzione che al prezzo del kit devi sempre aggiungerci le barre a parte.
Inviato: 17 novembre 2013, 12:19
da fabrizio4x4
Dai un occhiata qui!solo non riesco a capire perchè non trovo le barre,ma la tua anteriori ha le barre o le molle?
http://www.offroadcity.net/component/vi ... ry_id=1128
Qui addirittura costa meno il kit e ci sono anche le molle sfuse che costano poco
http://shop.traction4x4.it/category.php ... PORT~.html