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Inviato: 6 giugno 2010, 22:00
da jacoterrano
jacoterrano ha scritto:Acerni Offroad ha scritto:Ecco i ponti dopo aver saldato gli attacchi e verniciati, le testine stezo Dana60, bracci ecc...
Io con Terrano a sospensione indipendente, quindi con problemi di usura rapida delle testine varie !!!!
Sono stato colpito da queste Testine in foto !!!!!
Molto interessante !!!!!
ma poi che Testina è ????? forse una particolare ????? ha l'ingrassatore come quelle che mi
ha montato CarloGr (quelle originali sono senza) mi chiedevo se
era più robusta oppure avesse qualcosa di particolare ????
Altra domanda Tecnica ho sentito dire che se si montano le Uniball al posto delle testine si usurano molto di meno
ma sono soggette a rottura, Voi che dite ????

Inviato: 6 giugno 2010, 22:48
da cusilino
tommy vercetti ha scritto:1 ponte o 2 a 1000 mleuri?
Si parla di materiale usato. Quella cifra è la media per 2 ponti usati.
Inviato: 6 giugno 2010, 23:07
da Acerni Offroad
tommy vercetti ha scritto:1 ponte o 2 a 1000 mleuri?
Due conti veloci...
Ponti GR 1500
blocchi 1700
kit rialzo commerciale un po completo 3000
alberi trasmissione 1000
barre sterzo 400
cerchi
gomme
omolga
manodopera
Si fa presto ad arrivare a 12/15000...
Inviato: 6 giugno 2010, 23:15
da Acerni Offroad
jacoterrano ha scritto:jacoterrano ha scritto:Acerni Offroad ha scritto:Ecco i ponti dopo aver saldato gli attacchi e verniciati, le testine stezo Dana60, bracci ecc...
Io con Terrano a sospensione indipendente, quindi con problemi di usura rapida delle testine varie !!!!
Sono stato colpito da queste Testine in foto !!!!!
Molto interessante !!!!!
ma poi che Testina è ????? forse una particolare ????? ha l'ingrassatore come quelle che mi
ha montato CarloGr (quelle originali sono senza) mi chiedevo se
era più robusta oppure avesse qualcosa di particolare ????
Altra domanda Tecnica ho sentito dire che se si montano le Uniball al posto delle testine si usurano molto di meno
ma sono soggette a rottura, Voi che dite ????

Quelle che vedi in foto sono testine sterzo originariamente su ponti Dana60 tipo Dodge 2500 o Ford F250.
Presumo che il tuo problema sia dato dal fatto che avendo alzato un veicolo a sospensioni indipendenti, quando va in escursione massima le testine sterzo vanno oltre la loro corsa e quindi si rompono. Testine più grosse non hanno più corsa e quindi il problema potrebbe ripresentarsi.
Gli uniball e le testine sono praticamente identici, funzionano allo stesso modo solo che le testine hanno un perno che esce anzichè un foro passante.
Inviato: 6 giugno 2010, 23:17
da tommy vercetti
Non è poco...
io escluderei i blocchi, almeno per ora, poi il rialzo prendendolo negli usa, tipo un rubicon tosto sn 1000, cerchi e gomme magari usati...facendolo pezzo per pezzo e comprando in usa ci sono dei bei vantaggi. Prendo là anche i pezzi di ricambio.
Quello che mi preoccupa e non poco sono le omologazioni.
Inviato: 7 giugno 2010, 0:03
da massimiliano
ohhhh finalmente!!
...come mi piacciono queste foto!!!!
dai,dai che la bimba oggi non voleva piu'scendere dal cj perchè le sembrava di essere sulle giostre...
PS approfitto per chiederti di sistemare,visto che non ne abbiamo parlato,i tamponi fine corsa dietro ed i tubi freno;fammi sapere l'offset dei cerchi
da montare per stare a filo coi parafanghini,poi direi che non c'e altro.
BUON LAVORO......sul mio cherokee

Inviato: 7 giugno 2010, 12:59
da JaB
viste le foto, decisamente un bel lavoro!
un paio di cose non le conosco
1- che tipo di uscita è stata montata sul riduttore? io pensavo uno SYE, invece vedo un attacco x piattello.
2- quell'affare che sostiene gli ammortizzatori posteriori con un'inclinazione variabile mi piace........che diavoleria è?
grazie JaB
Inviato: 7 giugno 2010, 14:52
da massimiliano
L'uscita del riduttore è uno SYE della rubicon express per il 242 che prevede il taglio dell'albero di uscita dal riduttore e la flangia di accoppiamento con l'albero di trasmissione;è l'unico SYE previsto per il 242.
L'attacco degli ammortizzatori posteriori inclinato lo fa la
jks

Inviato: 16 giugno 2010, 14:32
da tommy vercetti
Domandina: ma vanno meglio i ponti gr y60 o 61? Quali convengono?
Inviato: 16 giugno 2010, 14:35
da ROCCIA
tommy vercetti ha scritto:Domandina: ma vanno meglio i ponti gr y60 o 61? Quali convengono?
tommy vuoi sapere quali vanno bene
o quali sono piu convenienti
cmq meglio quelli y61

Inviato: 16 giugno 2010, 20:40
da Acerni Offroad
non c'è molta differenza tra i due, sostanzialmente questa:
Y61 più larghi di circa 5cm
Giunto omocinetico Y61 più grande ma semiasse uguale
Freni anteriori Y61 più grossi con pinze a 2 pompanti
Rapporto diff uguale
blocchi uguali
tiranteria uguale
vantaggio dato dal fatto che essendo più recenti si trovano in condizioni migliori ma più costosi...
Inviato: 16 giugno 2010, 20:45
da ROCCIA
scusami un mio dubbio
se il ponte dell y61 e 5 cm li lungo
come mai i semiassi sono uguali del y60

Inviato: 16 giugno 2010, 21:29
da tommy vercetti
Ho capito grazie, e la differenza di prezzo è consistente?
Michele, hai ragione mi sono espresso male, io volevo sapere se convenivano quelli più costosi in quanto più robusti o meno...
Inviato: 16 giugno 2010, 21:48
da jacoterrano
Certo che la differenza fra y60 e y61 si nota abbastanza !!!!!

Inviato: 16 giugno 2010, 21:50
da Acerni Offroad
michele4x4 ha scritto:scusami un mio dubbio
se il ponte dell y61 e 5 cm li lungo
come mai i semiassi sono uguali del y60

Intendevo uguali come robustezza e numero di spline. Ovviamente sono 2.5cm più lunghi sia ant che post...