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Inviato: 14 febbraio 2008, 21:05
da cusilino
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Inviato: 15 febbraio 2008, 16:25
da IL KAMIKAZE
Vitodavide che vuoi che ti dica.... sono spiritualmente accanto a te! :priest

Non ti resta che fare le punterie idrauliche....

Prima pero' accertati che nella testata ci sono i lift giusti....

Inviato: 15 febbraio 2008, 16:26
da vitodavide
comunque tornando al discorso dei lift delle punterie, non so se a questo punto sono gli stessi perche quando li montò il meccanico, io non ero presente, e quindi non so se in buona fede li abbia montati senza fare una comparazione kon i vecchi calibro alla mano... ma se anche questa ipotesi dovesse fallire, fare diventare le punterie da idrauliche a meccaniche e qualcosa di attuabile? c'e un gr del gruppo fuoristradistico di padova che ha subito questa modifica per aumentare le prestazioni, credo che gli abbiano aumentato l alzata delle valvole... http://www.clubpadovafuoristrada.it/garage/box002.htm :lol: :)

Inviato: 15 febbraio 2008, 16:47
da IL KAMIKAZE
vitodavide ha scritto:c'e un gr del gruppo fuoristradistico di padova che ha subito questa modifica per aumentare le prestazioni, credo che gli abbiano aumentato l alzata delle valvole... http://www.clubpadovafuoristrada.it/garage/box002.htm :lol: :)
Questi non capiscono una mazza, il 2.8 ha la pompa rotativa, quindi che hanno sostituito che gia' c'è???? Poi la pressione turbo in origine è proprio 0.8 e non c'è bisogno di cambiare la turbina per salire di pressione visto che la turbina originale del 2.8 è grossa e permette parecchio..... sempre nei limiti di voler spaccare la testata girando con 1.5 di pressione turbo....

Per aumentare l'alzata delle valvole si deve cambiare l'asse a camme, le punterie non c'entrano.

La modifica da punterie meccaniche a idrauliche è solo un artifizio per arrabattare il motore senza spenderci soldi, non serve per aumentare le prestazioni.

Ritornando al tuo GR, la comparazione non si fa con le vecchie punterie, perche' possibilmente c'erano gia' messe punterie sbagliate; si ordina con il n° di telaio e la specifica del motore una punteria alla Nissan e si fa la comparazione.

Ma hai la testata originale o non????

Inviato: 15 febbraio 2008, 20:37
da vitodavide
la testata e stata sostituita non so con quale se originale o meno, cmq e stato rifatto tutto il motore, quando la settimana scorsa e stato sceso, in officina tutti sono rimasti esterefatti perche abbiamo notato turbina nuova, bancata nuova, e tutte e restanti componenti meccaniche interne al motore nuove, pensa ke il meccanico la voleva venduta a tutti i costi..., unico inghippo era la pompa che ora e perfetta e mi da la giusta pressione (dati tecnici alla mano, ho chiamato la nissan di roma) e che cmq sono gli stessi dati ke il kamikaze ha postato in foto :preg .... come potrei sapere se la testata e nissan? mi hai fatto venire quest altro dubbio... e se non lo e a cosa vado incontro? cmq ora che la pompa funziona le punterie dopo dieci minuti di moto si azzittiscono e ritornano a battere solo se resto a minimo per almeno 5/6 minuti di fila.. non so piu ke altre informazioni darvi... vi ringrazio per la puntuale assistenza tecnica e morale!! 8) 8)

Inviato: 15 febbraio 2008, 20:54
da IL KAMIKAZE
Se la testata è originale ci trovi da qualche parte il logo Nissan, diversamente ci trovi altri loghi ad esempio AMC, Japanparts, ecc....

Ti chiedo questo perche' le testate non originali hanno problemi di compatibilita' con le punterie....

Inviato: 15 febbraio 2008, 20:55
da IL KAMIKAZE
ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Non toccare quel kit frizione che serve a me; prima di partire per l'Africa voglio rifa' la frizione! :evil:

Quand'è che scendi? :cry:
Se mi smollo con il lavoro, dovrei andarci ad Aprile coi ragazzi del mio club.....
speriamo bene...... :evil: :evil: :evil:

Inviato: 15 febbraio 2008, 21:24
da vitodavide
va bene ho capito, la testata non e originale e le tolleranze sono diverse rispetto a quella nissan quindi i bicchierini giocano leggermente e non tengono l olio come dovrebbero... :shock: :shock: :shock:

Inviato: 15 febbraio 2008, 22:29
da GN71
IL KAMIKAZE ha scritto:
vitodavide ha scritto:c'e un gr del gruppo fuoristradistico di padova che ha subito questa modifica per aumentare le prestazioni, credo che gli abbiano aumentato l alzata delle valvole... http://www.clubpadovafuoristrada.it/garage/box002.htm :lol: :)

Per aumentare l'alzata delle valvole si deve cambiare l'asse a camme, le punterie non c'entrano.
Dani', l'alzata delle valvole si può aumentare o forse anche meglio anticipare anche con un altro artifizio :-o , anche se non di moltissimo, e deve essere proporzionata ad altre modifiche fatte........lo sai bene.

Inviato: 28 ottobre 2008, 21:07
da Scagliato
ciao! anch'io ho sempre lo stesso problema: testa non originale, l'ho rifata da poco, ma ticchettio dei bicchierini che va e viene(ormai quasi persistente ) e pressione olio abbastanza bassa. Tra pochi giorni aprirò la coppa e controllerò la pompa, che probabilmente ha qualche problema ...... ma ho proprio la terribile e angosciante sensazione che non risolverò del tutto il problema. Non sò perchè ma c'è una vocina che mi ronza in testa che dice: QUESTE PUNTERIE NON FILERANNO MAI LISCE IN QUESTA TESTA FASULLA!!!!! 8-) 8-)
come faccio a risolvere questo problema senza dover sostituire tutta la testa???
dai, ci sarà una dannatisima soluzione!!!! :-(

:cry: :cry:

Inviato: 28 ottobre 2008, 22:34
da MONSTERTOY
secondo me devi far rettificare la sede valvola!kamy dimmi se sbaglio o no?

Inviato: 29 ottobre 2008, 19:06
da IL KAMIKAZE
Le sedi valvole non c'entrano con il problema delle punterie.

E' risaputo dei problemi di compatibilita' delle punterie originali con le testate non originali, anche perche' di punterie originali non ce n'è un tipo solo ma diversi, differenti come altezza.

Per questo motivo, ho buttato la testata non originale, integra, e ne ho messa una nuova originale Nissan con le mie vecchie punterie che non so quanti milioni di km hanno.... e non ho nessun problema.

Scagliato, tu pero' hai anche la pressione dell'olio bassa, prima di intervenire sulla testata ti consiglio di smontare la coppa e controllare la pompa dell'olio; se la pressione non è nei valori nominali, le punterie hanno difficolta' a caricarsi e a funzionare correttamente, perdendo il contatto con la valvola e generando il famoso ticchettio.

Inviato: 30 ottobre 2008, 0:36
da Scagliato
OK!! questa settimana guardo la pompa e speriamo di risolvere il probema!
:lol:

Inviato: 11 settembre 2012, 19:54
da Patrozzo
IL KAMIKAZE ha scritto:Se la testata è originale ci trovi da qualche parte il logo Nissan, diversamente ci trovi altri loghi ad esempio AMC, Japanparts, ecc....

Ti chiedo questo perche' le testate non originali hanno problemi di compatibilita' con le punterie....
riporto questo post mentre cercavo info col tasto cerca,

la testata che ho sostituito nel mio patrol credo sia l'originale ma non ha nessun marchio nissan.
c'è però la data di fabbricazione ovvero 1997, il che mi fa pensare sia proprio l'originale!
nella scelta della testata inoltre il mio meccanico mi aveva assicurato che quella AMC ad esempio è uguale all'originale perchè data come primo equipaggiamento in varie nazioni. un po come dire che la AMC fa le testate alla nissan.

che ne pensate?

Inviato: 18 maggio 2014, 10:48
da DevilF
Forse sto per dire una cavolata, ma i bicchierini del VW non possono andar bene ? Pro è contro?