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Inviato: 20 febbraio 2010, 13:13
da jacoterrano
Allora ho risolto il problema per Sergio che sta partendo adesso El President!!!
MOLTI GPS sono tarati in GRADI/MINUTI/SECONDI
MOLTI invece son tarati in GRADI DECIMALI
Sia in Google Hart che nei GPS si puo' modificare dalle opzioni, ma ogni apparecchio è diverso quindi non posso spiegare come fare!!!!
posso invece CALCOLARE LE CORRISPONDENTI IN GRADI DECIMALI!!!
dovrebbero essere
36°51'0.21'' NORD corrispondenti a 36,850058° NORD
14°55'43.60'' EST corrispondenti a 14,928778 EST
secondo questo calcolo dovremmo essere qui!

Inviato: 20 febbraio 2010, 14:42
da Bandit4x4
Grazie Jaco, la cosa strana è che se prendi le coordinate dello slargo dov'è possibile lasciare le macchine (solo per chi non vuole andare a sguazzare nell'acqua) le coordinate corrispondono perfettamente (sempre con google earth...). Che cosa strana!!! Cmq l'importante è sapere dove raggiungere i ragazzi domani mattina. Spero di vedere molti componenti del club, così magari ci sarà anche la possibilità. con alcuni, di conoscersi di presenza.
Inviato: 22 febbraio 2010, 9:58
da elio
armando una piccola antipazione

Inviato: 22 febbraio 2010, 10:23
da El Presidente
Bellissima

MANIFESTAZIONE. Come al solitio i ragazzi del Val di Noto sanno come stupirci...........e non con effetti speciali

.ma con la loro simpatia e ORGANIZZAZIONE ......................Grazie
Inviato: 22 febbraio 2010, 11:26
da Bandit4x4
Ho assistito alle prove di ieri e devo dire che la prima prova, quella nella pietraia con la salita su roccia finale è stata veramente bella, passaggi molto tecnici con una dose anche di buona cavalleria e trazione. La prova del fiume molto semplice, visto anche che l'acqua era abbastanza bassa, carina la salita subito dopo il guado dove qualcuno ha avuto qualche problemino. Mi è stato riferito che il primo giorno è stato molto bello, con tanti bei passaggi su roccia. Vorrei sapere invece se qualcuno ha notizie della macchina di Silvio (scintilla), che nell'ultima prova, arrangiata sul momento, è letteralmente affondata nel fiume. Devo fare i complimenti all'organizzazione, in special modo a Luigi, che ha saputo coordinare benissimo il recupero dell ''LJ 70'' di scintilla. L'unica cosa che un pò mi lascia perplesso è il fatto che molte prove non vengano testate prima della gara. Cmq tantissimi complimenti a Vincenzo e a tutto il g.f. Val di Noto per la bella giornata. Il TOP ONE è una delle poche manifestazioni in cui si respira il vero spirito dell'essere fuoristradisti, dove, per quanto sia pur sempre un competizione, l'aiuto reciproco e l'amicizia la fanno da padrona...
Inviato: 22 febbraio 2010, 11:57
da Tak-21
Bandit4x4 ha scritto:Ho assistito alle prove di ieri e devo dire che la prima prova, quella nella pietraia con la salita su roccia finale è stata veramente bella, passaggi molto tecnici con una dose anche di buona cavalleria e trazione. La prova del fiume molto semplice, visto anche che l'acqua era abbastanza bassa, carina la salita subito dopo il guado dove qualcuno ha avuto qualche problemino. Mi è stato riferito che il primo giorno è stato molto bello, con tanti bei passaggi su roccia. Vorrei sapere invece se qualcuno ha notizie della macchina di Silvio (scintilla), che nell'ultima prova, arrangiata sul momento, è letteralmente affondata nel fiume. Devo fare i complimenti all'organizzazione, in special modo a Luigi, che ha saputo coordinare benissimo il recupero dell ''LJ 70'' di scintilla. L'unica cosa che un pò mi lascia perplesso è il fatto che molte prove non vengano testate prima della gara. Cmq tantissimi complimenti a Vincenzo e a tutto il g.f. Val di Noto per la bella giornata. Il TOP ONE è una delle poche manifestazioni in cui si respira il vero spirito dell'essere fuoristradisti, dove, per quanto sia pur sempre un competizione, l'aiuto reciproco e l'amicizia la fanno da padrona...
quoto al 100%.....io per sfortuna mi sono perso il secondo giorno perchè avevo una partita di rugby....
Inviato: 22 febbraio 2010, 12:40
da El Presidente
Scusami ma che senso avrebbe testare le prove prima ?????????? E i partecipanti alla MANIFESTAZIONE, non chiamiamola gara, quindi il binomio pilota e copilota che fanno?? Una bella passeggiata tra le mulattiere ripulite e riaperte dall'organizzatori???? Lo SPIRITO del Top One va interpretato diversamente, cioè 2 giorni a contatto con gente che Ama il puro fuoristrada la natura senza provocare danni a cose e mezzi...........preferibilmente.
Inviato: 22 febbraio 2010, 13:04
da Renato
bellissimo topone grazie a tutti gli amici che sono venuti!! grande nomades che ha coordinato (e dato lezioni di winch a tutti) il recupero del mezzo di scintilla che in quel frangente penso pesasse 9-10 mila chili. grande!!
subito dopo essersi impantanato
la tecnica di nomades (3 verricelli con 3 taglie contemporaneamente)

Inviato: 22 febbraio 2010, 13:13
da mac
EL PRESIDENTE, (che, tra l'altro, è stato uno dei vincitori di una delle precedenti edizioni) ha centrato perfettamente il "senso" del Top One.
E' ormai una "tradizione consolidata" del Top One il fatto che gli equipaggi si trovino davanti zone mai battute o percorse, visto che anche il sentirsi un "piccolo esploratore"

è uno degli elementi della manifestazione.
Inoltre, fermo restando il superiore "concetto" ci sono altre "variabili" da considerare:
- alcune prove non possono essere percorse nè prima nè dopo il Top One: ad esempio la prima del secondo giorno ha l'uscita sbarrata da un muro a secco parzialmente diroccato, ma che in ogni caso impedisce l'uscita sulla strada, che il proprietario ci ha concesso di diroccare del tutto per poi ovviamente essere ricostruito (meglio) dai partecipanti
- altre zone "mutano" continuamente (a causa "dell'intervento umano"

):
è il caso della prova nel fiume sempre del secondo giorno. La "morfologia" di quel fiume è subordinata all'attività della cava di estrazione a monte, che scarica acqua in maniera variabile da un giorno all'altro. Era stato infatti preordinato un determinato percorso: il problema è stato che quando siamo arrivati, la situazione era totalmente stravolta :il fango era dove non c'era prima cioè qua:
mentre non c'era più dove si è fatto il guado (dove si sarebbe dovuto più che altro guadare fango che acqua).
Spero comunque che questi due giorni siano stati divertenti per tutti

Inviato: 22 febbraio 2010, 13:44
da ROCCIA
complimenti a mario e a tutti i ragazzi del val di noto x la riuscita della manifestazione
mi dispiace di non essere stato presente sara x il prossimo anno

Inviato: 22 febbraio 2010, 13:58
da Bandit4x4
Ragazzi io infatti non metto in dubbio il fatto che tutto ciò sia un ottimo modo per testare le reali competenze in fuoristrada dei partecipanti, penso solo che, a volte, il fatto di non provare preventivamente le prove non ti consente di comprendere se, realmente, la prova può essere percorsa. Una prova, come ad esempio quella dell'anno scorso sul torrente, dove ad avere l meglio è solo chi ha il verricello più forte e più veloce credo non permetta di mettere effettivamente in luce pregi e difetti delle vetture, o la bravura di piloti e copiloti. Quest'anno, ho potuto assistere solo al secondo giorno, maho notato come nelle due prove che sono state eseguite i percorsi sono stati sistemati lo stesso, tanto dai partecipanti quanto dall'organizzazione. Ad esempio la pietraia alla quale si accedeva solo attraverso muretti a secco, che, come ben documentato da mac, sono stati dapprima abbattutti e poi perfettamente ricostruiti, il percorso è stato ampiamente sistemato con pietre che permettessero un più agevole passaggio delle vetture. A questo punto tanto vale sistemare il percorso prima della gara e non dar più ai partecipanti la possibilità di alterarne la morfologia. Allo stesso identico modo nella prova del guado, nei pressi della cava, subito dopo la salita ripida i due argini sono stati zappati ripetutamente per agevolare la risalita delle vetture (Il passaggio originale era praticabile anche senza le modifiche apportate). Questa non vuole essere una critica, ammiro tutti i ragazzi del val di noto, vincenzo belfiore e tutti i partecipanti, che ritengo anche amici, ma una semplice considerazione che, secondo me, permetterebbe sia di velocizzare lo svolgersi delle singole prove e darebbe anche modo di mettere realmente in luce l'acume del copilota e la bravura del pilota nel seguirne le indicazioni.
Inviato: 22 febbraio 2010, 16:43
da vivi
Caro bandit 4x4 cito letteralmente ciò che hai scritto: "Una prova, come ad esempio quella dell'anno scorso sul torrente, dove ad avere la meglio è solo chi ha il verricello più forte e più veloce credo non permetta di mettere effettivamente in luce pregi e difetti delle vetture, o la bravura di piloti e copiloti".. non è assolutalmente vero, perchè non vincerà chi ha il verricello più forte o più veloce, ma chi lo saprà usare... infatti la bravura sta nel saperlo far funzionare.
poche volte si è visto utilizzare nelle manifestazioni locali, tutti quei verricelli in contemporanea e con quella tecnica.. e i partecipanti queste cose le sanno bene..
Infatti la dimostrazione è stata che proprio ieri i partecipanti hanno premiato una buona macchina, con un gran pilota!!!
Inviato: 22 febbraio 2010, 18:27
da Bandit4x4
Vivi infatti io non mi riferivo a ciò ch'è successo ieri. Luigi è stato fantastico a coordinare tutti dando, come giustamente dice renato, lezioni di winch. Ieri sono stati tutti bravissimi nel recuperare la macchina di Silvio, mostrando, speciamente alcuni tra coloro che erano presenti, grandi doti organizzative, di coordinazione, ma soprattutto di grande sprito di solidarietà. Riportavo l'esempio della prova winch dell'anno scorso perchè, come ben ricorderai, nessuna macchina è riuscita a passare da quella prova se non adoperando il proprio winch, senza dare dimostrazione alcuna di bravura. Con questo, mi ripeto, sono un fervido sostenitore del Top one, ieri tanti cari amici hanno partecipato e, in generale è stata una splendida giornata, ho solo detto la mia in merito allo svolgimento di alcune prove, tutto qui. Mi preme dire nuovamente che non vuole questo essere un appunto, oi un pretesto di discussione, ma solo un ipotetico consiglio per le future edizioni.