Pagina 5 di 6

Inviato: 16 aprile 2008, 16:23
da GN71
ciclopi4x4 ha scritto:
vitara95 ha scritto: Scusa, ma con l'acqua a quell'altezza e senza snorkel la macchina non ha "bevuto"?
E' stata una botta di c...o!!

L'auto al tempo era abbastanza nuova e le guarnizioni degli sportelli tenevano bene. Questo ha fatto si che il veicolo iniziasse subito a galleggiare (si vede la linea dove era arrivata l'acqua nella foto dove viene trascinato) evitando che l'acqua arrivasse alla presa d'aria del motore.
Se avesse avuto lo snorkel, chiaramente, sarebbe stato meglio aprire gli sportelli per fare entrare l'acqua nell'abitacolo che, appesantendosi, avrebbe permesso alle ruote di toccare il fondo. Ma non dimentichiamoci che era andato un semiasse anteriore..........
Meno male.......è andata bene!
Molti però hanno paura di bagnarsi i piedini, ma non credo sia il Vostro caso.

PS: non si chiama c...o, si chiama Fortuna con la "C" maiuscola :) :) :)

Inviato: 16 aprile 2008, 16:49
da GN71
Luca4x4 ha scritto:Mammamia, che storia.....!!!!! :shock: :shock: :shock:

:)
Luca, tu non lo sai ma quando si organizza un raduno -dalle nostre parti, e non solo- si rischia molto ............soltanto per far contenti gli altri. Diverse volte molti tra i Clubs più quotati (non faccio nomi per evitare di dimenticare qualcuno) rovinano diverse macchine. Quasi tutti vogliono il raduno con percorsi duri, ma chi deve inventarsi i percorsi rischia in proprio per spianare la strada agli altri ..........che spesso hanno vetture inadeguate e pretendono anche....di tutto e di più.
Ecco qualche esempio di foto in alcuni raduni passati:

Immagine


Immagine
in questa il Vitara sta affondando....

Immagine
questo si è messo un po' male...


Immagine
questo decisamente peggio....


Immagine
qui si vede una della fasi di recupero da parte dell'organizzazione....

Tutte queste cose succedono per non ascoltare i consigli ben evidenti nel Road Book e dati dagli organizzatori posti sul luogo. Immagina quando si deve creare il tracciato cosa rischia chi organizza! Poi magari i partecipanti si lamentano pure ......... :sad:

Inviato: 16 aprile 2008, 17:16
da Alias24
Quoto al 100% il caro Pippo,infatti succede spesso che chi partecipa ai raduni poi si lamenta e questo non è giusto... :sm_brav! Pippo (GN71)

Inviato: 16 aprile 2008, 22:06
da NonnoCarlo 4x4
Pippo, hai preso ad esempio delle foto che ancora fanno venire la pelle d'oca per chi conosce i fatti.

Per chi non si ricordasse, dentro il vitara rosso era rimasto un bambino salvato per un pelo (e tu eri presente) e dentro il discovery verde 3 persone sono riuscite ad uscire dal tettuccio apribile del tetto (le portiere erano bloccate dalla chiusura centralizzata andata in tilt per l'acqua ed i vetri non si potevano rompere)......................
:-o

Inviato: 16 aprile 2008, 22:32
da GN71
ciclopi4x4 ha scritto:Pippo, hai preso ad esempio delle foto che ancora fanno venire la pelle d'oca per chi conosce i fatti.

Per chi non si ricordasse, dentro il vitara rosso era rimasto un bambino salvato per un pelo (e tu eri presente) e dentro il discovery verde 3 persone sono riuscite ad uscire dal tettuccio apribile del tetto (le portiere erano bloccate dalla chiusura centralizzata andata in tilt per l'acqua ed i vetri non si potevano rompere)......................
:-o
Non posso pensare a quanto successe in quell'occasione, una cosa veramente terribile! Ho perso memoria dei nomi, ricordo solo quello di Giuseppe Battiato (ci siamo sentiti per Natale), ma sono rimaste impresse nella mia mente le loro fisionomie e mi scuso se la mia memoria fa difetto ma ancora li ringrazio per quanto hanno fatto per salvare il bambino!!!

Ho postato volutamente queste immagini per due motivi fondamentali:
1) affinché nessuno dimentichi mai quanto successe quella volta (era il mese di ottobre del 2005)....e non voglio aggiungere altro!
2) il secondo motivo è per far comprendere a chi si lamenta delle fesserie, durante i raduni, che l'impegno ed il lavoro degli organizzatori andrebbe...almeno ogni tanto...apprezzato, al di là di ogni altra pinzellacchera (come diceva Totò).....e SEMPRE andrebbero seguiti i Road Books ed i suggerimenti di chi ha avuto prima la capacità, e qualche volta anche la sfortuna, di provare il percorso.....alcune volte anche con tempo inclemente per effettuare le dovute variazioni di sicurezza!

Scusate la divagazione sul tema del Topic, ma non mi pare così proprio fuori luogo.

Per sdrammatizzare aggiungo........

.............non mi dire che i vetri del Discovery sono più robusti delle trasmissioni........ :sad: :sad: :sad:

....in tal caso potrebbero fare semiassi e differenziali in vetro...... :D :D :D


.................. :supermega

Inviato: 16 aprile 2008, 22:47
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto: Per sdrammatizzare aggiungo........

.............non mi dire che i vetri del Discovery sono più robusti delle trasmissioni........ :sad: :sad: :sad:

....in tal caso potrebbero fare semiassi e differenziali in vetro...... :D :D :D
Capisco la battuta, ma rispondo perchè magari qualcuno si può porre veramente la domanda.

Per fortuna io non ho mai provato questa esperienza, ma sembra che, in circostanze nelle quali sei sott'acqua dentro la tua macchina, che nel frattempo si va riempendo velocemente, sia molto difficile rompere i vetri a causa della pressione che l'acqua esercita sugli stessi dall'esterno.
Poi aggiungi anche il panico..............

Inviato: 16 aprile 2008, 23:45
da GN71
Giustissimo, ecco perché un fuoristradista dovrebbe tenere i vetri aperti durante un guado, o quanto meno un martelleto all'interno.....ma perché rompere i vetri se puoi tenerli aperti?
Sai bene, poi, che la regola vorrebbe che i passeggeri salissero sul tetto.........ma lasciamo perdere queste discussioni, porterebbero troppo fuori...strada!

Inviato: 16 aprile 2008, 23:50
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:Giustissimo, ecco perché un fuoristradista dovrebbe tenere i vetri aperti durante un guado, o quanto meno un martelleto all'interno.....ma perché rompere i vetri se puoi tenerli aperti?
Sai bene, poi, che la regola vorrebbe che i passeggeri salissero sul tetto.........ma lasciamo perdere queste discussioni, porterebbero troppo fuori...strada!
Sono molti (ed anche blasonati) i fuoristradisti che dovrebbero andarsi a fare un corso di guida sicura in fuoristrada (come quelli organizzati dal Buon Giuseppe Garbato) o anche corsi superiori.
Giusta la regola dei finestrini aperti nei guadi, così come, sempre nei guadi, è l'unico momento nel quale, durante la guida di un veicolo, non si deve indossare la cintura di sicurezza.

Ma la regola dei passeggeri sul tetto mi sembra 'na mega cazz......... dove l'hai letta?

Inviato: 17 aprile 2008, 0:05
da GN71
ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Giustissimo, ecco perché un fuoristradista dovrebbe tenere i vetri aperti durante un guado, o quanto meno un martelleto all'interno.....ma perché rompere i vetri se puoi tenerli aperti?
Sai bene, poi, che la regola vorrebbe che i passeggeri salissero sul tetto.........ma lasciamo perdere queste discussioni, porterebbero troppo fuori...strada!
Sono molti (ed anche blasonati) i fuoristradisti che dovrebbero andarsi a fare un corso di guida sicura in fuoristrada (come quelli organizzati dal Buon Giuseppe Garbato) o anche corsi superiori.
Giusta la regola dei finestrini aperti nei guadi, così come, sempre nei guadi, è l'unico momento nel quale, durante la guida di un veicolo, non si deve indossare la cintura di sicurezza.

Ma la regola dei passeggeri sul tetto mi sembra 'na mega cazz......... dove l'hai letta?
Con tutto il rispetto......non è una mega cazzata. Si intende quando affronti, o sei costretto a farlo, un guado che non conosci e magari in zona non tua e con passeggeri a bordo, onde evitare loro pericoli. E' per questo motivo che un portapacchi (cosa che a tutti pare una grossa stupidaggine antiestetica) dovrebbe avere una capacità di carico non inferiore ai 150 Kg (cioè almeno due persone), nonché dovrebbe essere (a maggior ragione quelli artigianali, perché gli altri già lo sono) ancorato ai punti più capaci di sostenere il carico, cioè i montanti.

Meno male che Dio provvede per quanto vede, diversamente mi sarebbe piaciuto (ma è solo un modo di dire) capire come avrebbero fatto ad uscire se non ci fosse stato il tetto apribile.
La disavventura è poi capitata proprio perché il conducente del Discovery non ha seguito le indicazioni espresse nel Road book, che indicava di seguire la pista a sinistra. Loro invece vollero allargare a destra perché..........lo sappiamo.

Immagine

c'è anche un video di quel raduno...

Inviato: 17 aprile 2008, 9:05
da vitara95
ciclopi4x4 ha scritto:Sono molti (ed anche blasonati) i fuoristradisti che dovrebbero andarsi a fare un corso di guida sicura in fuoristrada (come quelli organizzati dal Buon Giuseppe Garbato) o anche corsi superiori.
Giusta la regola dei finestrini aperti nei guadi, così come, sempre nei guadi, è l'unico momento nel quale, durante la guida di un veicolo, non si deve indossare la cintura di sicurezza.
Concordo pienamente, tanto che è stata una delle prime cose che ho fatto quando ho cominciato a fare offroad. Il problema è che molti affrontano il fuoristrada senza alcuna preparazione specifica... solo come un momento di "adrenalina" pura in cui il rischio è la sola cosa che interessa per sfuggire alla noia della vita di ogni giorno. Io sono per massima preparazione, minimo rischio (che non vuol dire scampagnata domenicale, ma passaggi sempre adeguati al proprio mezzo e al proprio livello tecnico)

Inviato: 17 aprile 2008, 9:53
da NonnoCarlo 4x4
Pippo, ma dove l'hai letta sta cosa o chi te lo ha detto?

Se si deve affrontare un guado che non si conosce, sono altri i metodi per farlo in sicurezza, non certo far salire sul tetto i passeggeri.
Perlustrazione a piedi del guado aiutandosi con rami o bastoni per tastarne il fondo; NO cinture di sicurezza; finestrini abbassati; se la corrente è impetuosa si deve idealizzare e percorrere una linea trasversale di circa 45° (dove possibile) controcorrente; assicurarsi di avere lo snorkel funzionante; se l'auto inizia a tendere al galleggiamento aprire un pò uno sportello per fare entrare acqua, in modo che il veicolo si appesantisce ed affonda, facendo toccare le ruote al terreno; se non si dispone dello snorkel e si è costretti ad effettuare ugualmente il guado se lo si ha si può mettere un telo di plastica davanti il muso del veicolo: esso creera un'onda che farà abbassare il livello dell'acqua all'altezza del motore; ricordarsi (sembra banale) di posizionare portafogli, documenti o altro che potrebbe rovinarsi, ad altezze tali da non poter essere raggiunte dall'acqua. E non ho letto il manuale FIF, ma sono consigli dettati da esperienze personali e/o viste.


Ti immagini io che devo affrontare un guado simile con te e Ciccio sul tetto.............. immagino le risate di chi ci vede............. a parte il problema del rialzo del baricentro dovuto al vostro peso................

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Inviato: 17 aprile 2008, 10:21
da Alias24
ciclopi4x4 ha scritto:Ti immagini io che devo affrontare un guado simile con te e Ciccio sul tetto.............. immagino le risate di chi ci vede............. a parte il problema del rialzo del baricentro dovuto al vostro peso............. :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH


:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH Non me la voglio perdere così poi la mando a Paperissima e chissà se non vinco il 1° premio :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Inviato: 17 aprile 2008, 11:51
da vitara95
ciclopi4x4 ha scritto:Pippo, ma dove l'hai letta sta cosa o chi te lo ha detto?
Comunque, se non ricordo male, qualcosa del genere è scritto sul manuale della FIF. Appena vado a casa controllo!

Inviato: 17 aprile 2008, 12:58
da Luca4x4
Mamma mia ragazzi che foto e quante nozioni sto imparando...I guadi sono veramente una cosa in cui andare preparati, da divertente potrebbe passare in tragedia, se penso al bimbo legato a un seggiolino e centralizzate che si cortocircuitano chiudendosi...mamma mia...brividi! :o

però che bello l'offerodde!!!! :)

L4x4 :D

Inviato: 17 aprile 2008, 13:19
da vitara95
Attento che ti stai facendo contagiare anche tu e, se ti prende, non ti lascia più! :sad: