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Inviato: 12 febbraio 2008, 9:38
da IL KAMIKAZE
cicciosr ha scritto:......quando hai montato la pompa usata negli ingranaggi aveva delle rigature dove strisciava nel coperchio? questo e' importante perche' da li' gia' potrebbe perdere pressione......
E' proprio da li che perde pressione, infatti il coperchio della pompa va spianato....

Inviato: 12 febbraio 2008, 14:12
da vitodavide
ma se lo spiano non aumento ancor di piu la tolleranza tra piastra e ingranaggi? cosi facendo la dispersione di pressione non e maggiore? :-?

Inviato: 12 febbraio 2008, 14:33
da antonio76ct
vitodavide ha scritto:ma se lo spiano non aumento ancor di piu la tolleranza tra piastra e ingranaggi? cosi facendo la dispersione di pressione non e maggiore? :-?
mi pare di aver capito che si spiana la faccia interna in modo da riportarla alla planarità iniziale eliminando i solchi creati dagli ingranaggi che causano perdita di pressione....
ho detto bene?
tony

Inviato: 12 febbraio 2008, 15:22
da vitodavide
si esatto, ma io non credo ce ne sia bisogno perche la pompa arriva a freddo intorno a 4 bar a caldo mi mantiene 2 o poco meno, il problema e invece fargli mantenere non dico 4, ma almeno 3 bar per non far scaricare le punterie...

Inviato: 12 febbraio 2008, 15:39
da IL KAMIKAZE
Si spiana la parte interna come dice Tony....

La pressione a caldo deve essere almeno a 3.0 bar....

Vito io ti consiglio di spianare comunque il coperchio della pompa perche' credimi, da li la dispersione di pressione è notevole....

Inviato: 12 febbraio 2008, 16:25
da vitodavide
danilo, ma esiste un parametro per sta pressione dell olio? cioe mi spiego meglio, a minimo a quanto mi dovrebbe stare? nel mio gr sta a meno di 2, da te? se hai qualche dato tecnico della pressione in base al numero di giri metti qualche informazione grazie... :)

Inviato: 12 febbraio 2008, 17:10
da antonio76ct
vitodavide ha scritto:danilo, ma esiste un parametro per sta pressione dell olio? cioe mi spiego meglio, a minimo a quanto mi dovrebbe stare? nel mio gr sta a meno di 2, da te? se hai qualche dato tecnico della pressione in base al numero di giri metti qualche informazione grazie... :)
Riporto da Rivista Tecnica dell'Automobile
Pressioni olio (Bar) RD28T
Al minimo 0,78 min
a 3.000 giri 3,19 - 4,25

non dice se a caldo o a freddo

cmq il mio a caldo a 3000 giri il 4 lo supera di un pelo ed al minimo sta intorno a 3 ed ho 270.000km
tony
nota nel mio la differenza di pressione tra quasi freddo e temperatura di esercizio

Immagine

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Inviato: 12 febbraio 2008, 19:35
da IL KAMIKAZE
Come sopra detto, si misura a 3000 g/min;

il mio sta a 3,5/4,0 bar a caldo e 4,0/4,25 a freddo.............perfetto!!!!

Tony per me hai il manometro sballato..... con 270mila km se hai ancora il motore originale, la pressione indicata è troppa.

Inviato: 12 febbraio 2008, 21:38
da vitodavide
niente da me non ci siamo proprio... a parte che mi sto rendendo conto che non ho mai una pressione standard come valori, la mattina a volte arriva a 4 oggi invece si e fermata a 2 quindi ce qualcosa che non mi convince... per il resto vi diro che a 3000 giri la mia pressione sta quasi a 3 bar,mentre in condizioni normali di minimo mi sta a 1 circa camminando normalmente si attesta intorno a 2 meno qualche cosa...

riepilogo: la mattina a volte 4bar a volte 2
a 3000 giri quasi 3 bar
in marcia (percorsi cittadini) quasi 2 bar

cmunque sono perplesso dal fatto che la mattina non mi da sempre lo stesso valore... che ci sia qualche ostruzione in chissa quale condotto?
ora che la pompa e stata sostituita dovevo risolvere il problema... ma niente, niente, niente...... 8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato: 13 febbraio 2008, 8:57
da antonio76ct
IL KAMIKAZE ha scritto:Come sopra detto, si misura a 3000 g/min;

il mio sta a 3,5/4,0 bar a caldo e 4,0/4,25 a freddo.............perfetto!!!!

Tony per me hai il manometro sballato..... con 270mila km se hai ancora il motore originale, la pressione indicata è troppa.
Danilo, chi mi ha venduto il patrol mi ha detto che a 170.000 hanno messo la testata nuova e rinfrescato il motore, io poi ho messo il bulbo nuovo, quindi credo che sia giusto il valore misurato
in effetti non mi consuma un grammo di olio....forse ci sono andato di c..o una volta tanto eheheh
ciao
tony

Inviato: 13 febbraio 2008, 10:38
da cusilino
Io invece ho la pressione che mi fa le bizze. Praticamente ho tutti i valori che avete voi in un mix perfetto. Credo/spero si tratti del bulbo. Antonio, che costo ha il bulbo che hai sostituito?

Inviato: 13 febbraio 2008, 12:08
da antonio76ct
cusilino ha scritto:Io invece ho la pressione che mi fa le bizze. Praticamente ho tutti i valori che avete voi in un mix perfetto. Credo/spero si tratti del bulbo. Antonio, che costo ha il bulbo che hai sostituito?
codice 25070-0Y710 prezzo € 106,13 + IVA
ciao
tony

Inviato: 13 febbraio 2008, 12:25
da IL KAMIKAZE
@ vito: hai controllato se la succhierola e relativa retina non è intasata??? ti consiglio anche di controllare il bulbo e manometro...

@Tony: buon per te!!!!! :) :) :)

Inviato: 13 febbraio 2008, 12:43
da cusilino
antonio76ct ha scritto:
cusilino ha scritto:Io invece ho la pressione che mi fa le bizze. Praticamente ho tutti i valori che avete voi in un mix perfetto. Credo/spero si tratti del bulbo. Antonio, che costo ha il bulbo che hai sostituito?
codice 25070-0Y710 prezzo € 106,13 + IVA
ciao
tony
La posso barattare con un kit frizione nuovo comprato alla nissan un mese fa e mai montato perchè poi magicamente il mio gr si è sistemato da solo? Pagato 260 euro e non so che farmene...

Inviato: 13 febbraio 2008, 13:02
da IL KAMIKAZE
Non toccare quel kit frizione che serve a me; prima di partire per l'Africa voglio rifa' la frizione! :evil: