Salvo, scusami, ma il mio club non può dirti che non puoi partecipare per il solo fatto che non è vero. Le regole e le scelte non le detto io.
Tento di spiegarmi meglio: fermo restando che la tua scelta è legittima quanto la mia e fermo restando che nessuno ce l'ha con te personalmente.....
...dico che l'assemblea dei soci del mio club ha deciso di mantenere l'appartenenza alla Federazione, nè più e nè meno che come la maggioranza dei clubs siciliani, quindi ne dobbiamo seguire le regole. Se bisogna attenersi ai dettami, tra cui quello di praticare lo sconto ai tesserati FIF, rimane anche evidente che i non tesserati debbano essere distinti dai tesserati che hanno diritto allo sconto, cioè non avere lo sconto. Tu sai bene che la maggioranza dei fuoristradisti essendo tesserata, e rappresentando la grandissima maggioranza dei partecipanti ai raduni, fa in modo che diventi IMPOSSIBILE per un club rientare nelle spese con appena 10 euro ad equipaggio. Considera: colazione, roadbook, gadgets, premi, coppe, spese di organizzazione ( e sono tante, senza naturalmente considerare l'impiego delle vetture, altrimenti.....

), accoglienza finale..........e quanto in questo momento non mi sovviene.........
.....dimmi tu come si potrebbe fare, specialmente in una zona povera di sponsor come la mia.
Adesso poco importa se non sono più il presidente del mio club (quindi non lo dico per difendere me stesso), ma bisogna anche essere coerenti e coi piedini per terra.
Se tu hai deciso, come riesco ad intuire (ed evidentemente avevo fatto confusione di club), di fare parte di un club non federato per libera scelta (cosa che non condanno) .........io (in qualità, in questa discussione, di rappresentante del mio club) cosa ci posso fare?
Il concetto che vuoi esprimere l'ho capito, però.......
In aggiunta ti dico che sono ottimo amico di persone che non vogliono, assolutamente, la tessera FIF poiché le loro idee non collimano con quelle della Federazione, e ti assicuro che sono ottime persone, e a me non rimane che rispettare la loro decisione come è giusto che sia.
Fiumi di parole potremmo scriverle entrambi, ma non mi pare il caso, per cui magari rimanderemo questa discussione al nostro prossimo incontro, dato che al primo eri impegnato a cercare coordinate GPS.
P.S.: tra l'altro, a noi è toccato fare il primo raduno dell'anno con le nuove regole....e ne piangeremo le conseguenze, anche perché la Federazione non ha riconosciuto che era un rimando di dicembre 2006. Se vai a guardare la locandina del Raduno del Sahara Club, 18 febbraio, constaterai che -ovviamente- stanno comportandosi allo stesso modo, e non certo per copiare noi che rappresentiamo l'ultimo chiodo della carrozza del fuoristrada siciliano. Il nostro è il 1° raduno, quello loro è il XII.........non so se mi spiego!