Mi fa piacere aver stuzzicato la nostra autocritica (che non è il mio Defender, come qualcuno può ironizzare...)
...dalla critica viene il continuo miglioramento...
Io personalmente, come ha già detto qualcuno, credo che il forum debba essere vario e aperto a tutti: neanch'io credo di avere scritto mai nell'area del buongiorno o in quella delle parole associate, ma non per questo mi sento fuori da questa grande famiglia, nè tantomeno mi sento "inferiore" a chi ha più messaggi: ho visto gente con migliaia di messaggi che ogni volta che apre bocca mostra (a mio avviso) di non essere una cima, nè dal punto vista tecnico che umano ....e viceversa!
Per fortuna ci sono molte aree dedicate, ci sono quelle cosiddette del cazzeggio e, se sono piene, vuol dire che a molti di noi piacciono, per rilassarsi e coltivare amicizie....ben vengano allora ed è giusto che siano piene; chi non le gradisce semplicemente non le apre!
Ci sono poi le aree dedicate ai raduni, che dovrebbero avere molta rilevanza sul forum, in quanto i raduni permettono ai club di mantenersi "vivi" e contribuire a diffondere la passione per il fuoristrada (sebbene siano anche altre le attività che ci fanno amare il 4x4 e, ripeto, bisogna aver rispetto per tutti); queste aree dovrebbero essere più rispettate da tutti.
Poi c'è l'area dedicata ai nostri mezzi, in cui, secondo me, ci può stare di scambiarsi complimenti o battute ironiche, in quanto è un'area a metà tra tecnica (descrizione delle migliorie e delle elaborazioni) e di cazzeggio (scambio di pareri sui mezzi e sulle spese più o meno esagerate fatte...)
Infine ci sono le cosiddette aree tecniche (quelle che io prediligo...) che per ora si limitano a quella suddivisa per marchio e a qualche intervento qua e là sparso nel forum: purtroppo devo riconoscere che non brilliamo da questo punto di vista, ma non tanto per la mancanza di conoscenza (abbiamo l'onore di avere gente con gli attributi quadrati sul forum...), quanto piuttosto per il disordine e la scarsa organizzazione del forum da questo punto di vista.
Ma questa organizzazione non deriva dall'amministratore o dai moderatori, ma da noi stessi che non riusciamo a gestire le apposite aree: ad esempio non mi posso leggere (e non lo faccio) 10 pagine per sapere che CB montare o se il mio è montato bene, cioè la discussione di 10 pagine la posso anche accettare, ma in un'altra area, poi ci vorrebbe anche un'area tecnica con i 4 consigli giusti e pochi commenti tecnici, magari dettati dall'esperienza; lo stesso per le gomme ecc. Insomma in queste aree ci dovrebbero essere maggiori "regole" cosicchè il risultato finale possa essere più apprezzabile e consultabile da tutti.
Scusate se al solito mi dilungo tanto... era solo il mio punto di vista!
Ps: forse bastava scrivere "quoto" sul messaggio di Pippo