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Inviato: 24 luglio 2010, 18:28
da carlo gr
:rap! hai ragione caro GN71
per montare gomme maggiorate bisogna modificare i passaruota
con po di attenzione e con un bel lavoro fatto con cura si puo ottenere un bel risultato

Inviato: 24 luglio 2010, 20:46
da gilgil
Ah! Morfheus, piccola parentesi sul verricello deve esserci un copilota per usarlo, mentre azioni il verro qualcuno deve tenere teso il cavo, sia mentre srotoli che quando arrotoli, altrimenti si aggroviglia e rischi di fare danni.

Inviato: 24 luglio 2010, 21:17
da NonnoCarlo 4x4
gilgil ha scritto:Ah! Morfheus, piccola parentesi sul verricello deve esserci un copilota per usarlo, mentre azioni il verro qualcuno deve tenere teso il cavo, sia mentre srotoli che quando arrotoli, altrimenti si aggroviglia e rischi di fare danni.

Giuliano, mi permetto di dissentire.

Chiaramente, come detto all'inizio, è sempre meglio uscire almeno in due veicoli e quindi, a maggior ragione, almeno in due nella stessa auto.

Però non è indispensabile un copilota o una seconda persona per l'utilizzo di un verricello.

Quando devi uscire il cavo in genere si sgancia la frizione con l'apposita levetta e quindi basta una persona per tirarlo fuori con estrema facilità ed agganciarlo all'ancoraggio prescelto.
In aggiunta, nei verricelli ormai è sempre presente il radiocomando, quindi se si sceglie per un qualsiasi motivo di non liberare la frizione ma di usare il motore del verro per uscire il cavo, lo si può sempre fare da soli, con il radiocomando, appunto.

Quando si deve effettuare il recupero del cavo nessuno deve tenderlo per riavvolgerlo; assolutamente pericoloso!! Esiste il comando a cavo: questo può essere benissimo utilizzato dal pilota dall'interno del veicolo, mentre accellera ed utilizza lo sterzo.

Se il cavo si riavvolge tutto da un lato nel rullo, chiaramente si può bloccare. Ma questo è inevitabile e nessun copilota potrebbe porre rimedio in sicurezza.

Finito il recupero (in un posto asciutto o al rientro a casa) si deve riuscire tutto il cavo e riavvolgerlo in tensione senza farlo sovrapporre. Lo si può fare da soli utilizzando il radiocomando (non dimentichiamoci mai i guanti!!). Io l'ho fatto da recente nel mio GR, da solo.

Inviato: 24 luglio 2010, 21:34
da mac
Quoto "Nonno Carlo".
E' sicuramente possibile utilizzare il winch quando si è da soli ed è SEMPRE "consigliabile" stare il più possibile dal cavo quando questo è in trazione.
Le "bravate" che spesso (purtroppo) si vedono fare da alcuni "copiloti" che strattonano il cavo in tensione per cercare di far avanzare un pò più velocemete il mezzo, è quanto di più idiota (e sopratutto RISCHIOSO per la propria incolumità) si possa fare :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Inoltre è sempre preferibile che chi "mette le mani" sul cavo sopratutto quando è in prossimità del tamburo dove si avvolge, abbia il controllo del tele/radio comando.

Inviato: 24 luglio 2010, 21:52
da gilgil
Sono d'accordo sul piano sicurezza, ovviamente è meglio non consigliare a nessuno di mettere le mani vicino alla rulliera, a meno che non ci stia antipatico :) però non sempre col solo aiuto del verro ne esci fuori, spesso devi aiutarti col motore, è vero che ci sono i telecomandi ma diventa un po uno sbattimento salire e scendere dal mezzo, trovo piu comodo comunque, essere in due. :fuoristrada2

Inviato: 24 luglio 2010, 21:57
da ROCCIA
gilgil ha scritto:Sono d'accordo sul piano sicurezza, ovviamente è meglio non consigliare a nessuno di mettere le mani vicino alla rulliera, a meno che non ci stia antipatico :) però non sempre col solo aiuto del verro ne esci fuori, spesso devi aiutarti col motore, è vero che ci sono i telecomandi ma diventa un po uno sbattimento salire e scendere dal mezzo, trovo piu comodo comunque, essere in due. :fuoristrada2
sono d accordo con te giuliano :smile: :smile:

Inviato: 24 luglio 2010, 22:36
da NonnoCarlo 4x4
gilgil ha scritto:................... trovo piu comodo comunque, essere in due. :fuoristrada2
Come detto, ovviamente, siamo daccordo e non ci piove su questo.

Stiamo soltanto specificando che, in caso d'emergenza, il verro può essere utilizzato anche se si è soli; l'importante, come in ogni cosa, è sapere cosa fare e come farlo.

Nel 2004 durante una gita sociale del Ciclopi Catania Club 4x4 sui Nebrodi, questo Pajero finisce come si vede in foto.

Immagine

Io ero davanti a condurre circa 20 veicoli, quindi non ho potuto far niente per evitare quanto stava per accadere.
Nell'enfasi della premura perchè il Pajero si stava riempendo d'acqua gli si mette dietro un 4x4 di un ospite, col verro, il cui copilota, un ragazzo appena maggiorenne alla sua prima uscita, si butta a prendere il cavo dalla rulliera. Caso volle che il telecomando del verro faceva falso contatto e, invece di svolgere il cavo, questo si riavvolse serrando due dita del ragazzo che, per ignoranza ed inesperienza, stava tendendo il cavo prendendolo dal gancio con le due dita dentro quest'ultimo....................però aveva i guanti. Dita recuperate e ricucite dopo una corsa in ospedale.

Nella foto postata, dietro si vede un altro Pajero, ma non era quello il 4x4 col verro.

Inviato: 24 luglio 2010, 23:22
da gilgil
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:................... trovo piu comodo comunque, essere in due. :fuoristrada2
Come detto, ovviamente, siamo daccordo e non ci piove su questo.

Stiamo soltanto specificando che, in caso d'emergenza, il verro può essere utilizzato anche se si è soli; l'importante, come in ogni cosa, è sapere cosa fare e come farlo.

Nel 2004 durante una gita sociale del Ciclopi Catania Club 4x4 sui Nebrodi, questo Pajero finisce come si vede in foto.

Immagine

Io ero davanti a condurre circa 20 veicoli, quindi non ho potuto far niente per evitare quanto stava per accadere.
Nell'enfasi della premura perchè il Pajero si stava riempendo d'acqua gli si mette dietro un 4x4 di un ospite, col verro, il cui copilota, un ragazzo appena maggiorenne alla sua prima uscita, si butta a prendere il cavo dalla rulliera. Caso volle che il telecomando del verro faceva falso contatto e, invece di svolgere il cavo, questo si riavvolse serrando due dita del ragazzo che, per ignoranza ed inesperienza, stava tendendo il cavo prendendolo dal gancio con le due dita dentro quest'ultimo....................però aveva i guanti. Dita recuperate e ricucite dopo una corsa in ospedale.

Nella foto postata, dietro si vede un altro Pajero, ma non era quello il 4x4 col verro.


Certo che è proprio vero che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, no comunque quando dico tendere il cavo intendo da 10 mt, da due mt dal veicolo non serve più e poi si, diventa pericoloso

Inviato: 25 luglio 2010, 3:01
da Morpheus5000
prometto che da ora in poi uscirò in compagnia

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..e che il verro lo faccio usare cmq a lui!

Inviato: 25 luglio 2010, 8:33
da gilgil
Morpheus5000 ha scritto:prometto che da ora in poi uscirò in compagnia

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..e che il verro lo faccio usare cmq a lui!
E' il pilota automatico dell'aereo più pazzo del mondo?

Inviato: 25 luglio 2010, 8:46
da GN71
Morpheus5000 ha scritto:prometto che da ora in poi uscirò in compagnia

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..e che il verro lo faccio usare cmq a lui!
Puoi unire l'utile al dilettevole se invece porti questa...così puoi portarla anche al mare... :) :) :)

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Inviato: 25 luglio 2010, 11:39
da Morpheus5000
gilgil ha scritto: E' il pilota automatico dell'aereo più pazzo del mondo?
hihi si gil!

Inviato: 25 luglio 2010, 11:41
da Morpheus5000
GN71 ha scritto: Puoi unire l'utile al dilettevole se invece porti questa...così puoi portarla anche al mare... :) :) :)
bella GN, l'idea non è male!
se rimango infangato, ho pure un'ottima compagnia

Inviato: 25 luglio 2010, 11:46
da gilgil
Morpheus5000 ha scritto:
GN71 ha scritto: Puoi unire l'utile al dilettevole se invece porti questa...così puoi portarla anche al mare... :) :) :)
bella GN, l'idea non è male!
se rimango infangato, ho pure un'ottima compagnia
Sopratutto non dice mai di no!

Inviato: 25 luglio 2010, 12:12
da Morpheus5000
jacoterrano ha scritto: Forse questa!
eh si, grosso modo vorrei fare modifiche del genere:

Immagine

un +4cm o +6cm, prendere delle mud serie e montare un differenziale ARB.

le doti fuoristradistiche del mezzo dovrebbero un po aumentare credo.... (le mie poi non so hihih)


GN71 ha scritto:Come si nota, il problema rimane il poco spazio esistente tra i passaruota e le gomme, nel caso si volesse montare una misura più grande.
secondo te (ma è in ipotesi) nemmeno sostituendo i paraurti ant. e post. con quelli di ferro che sono altissimi si riesce ad ovviare al problema?
in tutti i casi il prob è che costano un megabotto di soldi :(