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Inviato: 1 giugno 2010, 11:18
da Acerni Offroad
Inviato: 2 giugno 2010, 20:35
da Ale88
Inviato: 3 giugno 2010, 18:01
da tommy vercetti
Cosa costa una coppia di Dana 44?
Inviato: 3 giugno 2010, 18:16
da CelicaS
tommy vercetti ha scritto:Cosa costa una coppia di Dana 44?
per irrobustire i ponti non e' necessario cambiarli in toto ma basta installare i kit di rinforzo che consistono nei 2 semiassi e tutti gli accessori necessari all'installazione.
Un kit con semiassi a 30 splines si aggira sui 500 euro.
Inviato: 3 giugno 2010, 19:28
da Acerni Offroad
Beh, diciamo che se cambi solo i semiassi hai rinforzato giusto quelli ma la coppia conica e il differenziale saranno gli stessi di prima e quindi deboli.
Per questo motivo si ricorre alla sostituzione del ponte intero e non è tutto: normalmente quando si installano ruote maggiorate si cambia la coppia conica con una più corta
e, meccanicamente parlando, si installa un pignone più piccolo in quanto una corona più grande non ci stà. Più si accorcia il rapporto più si rimpicciolisce il pignone e si indebolisce...
Ne consegue che il ponte è meno robusto dell'originale con coppie coniche lunghe.
Inviato: 3 giugno 2010, 19:44
da tommy vercetti
E quindi un paio di dana cosa costa

?
Se costa troppo allora opteremo per la soluzione del buon CelicaS

Inviato: 3 giugno 2010, 19:48
da CelicaS
tommy vercetti ha scritto:E quindi un paio di dana cosa costa

?
Se costa troppo allora opteremo per la soluzione del buon CelicaS

come impeccabilmente detto da Acerni......
indubbiamente per fare le cose ad arte devi cambiare anche coppie coniche...e magari mettere un bel blokketto
Inviato: 3 giugno 2010, 19:52
da Acerni Offroad
Beh, un D44 può costare da 300 euro a 5000 euro, dipende da tanti fattori...
Questo non costa 300 euro ad esempio, ma sempre D44 è...

Inviato: 3 giugno 2010, 19:56
da CelicaS
Inviato: 3 giugno 2010, 20:24
da tommy vercetti
In base a cosa 300 o 5000? Sono da omologare o non necessitano di aggiornamenti?
Inviato: 3 giugno 2010, 22:41
da Acerni Offroad
tommy vercetti ha scritto:In base a cosa 300 o 5000? Sono da omologare o non necessitano di aggiornamenti?
Il ponte Dana44 è un modello prodotto dalla Dana Spicer fin dalla fine degli anni 40. Uno dei primi veicoli a montare questo ponte è stata una Jeep M38 che era equipaggiata con un assale posteriore D44.
Negli anni ovviamente questo ponte si è evoluto ed ha trovato tantissimi impieghi diversi sotto decine e decine di veicoli, ognuno con caratteristiche diverse.
Le ultime versioni sono quelle che equipaggiano i nuvi Wrangler JK con Dana44 di ultima generazione.
Cosa che è rimasta invariata è la forma del coperchio, sempre uguale.
Un ponte D44 posteriore proveniente da una vecchia Jeep militare, non vale più di 300/500 euro, il motivo è che con questi ci fai ben poco e quindi c'è poca richiesta. Un ponte anteriore D44 per Jeep TJ ha già un valore differente, si parla di 1800/2000 per un anteriore usato di un Rubicon fino ai 4/5000 per un ponte nuovo.
Il prezzo poi cambia se si installano blocchi differenziali, semiassi CrMo o standard, crocere od omocinetici, mozzi liberi o fissi, portamozzi con sterzo alto o addirittura fusioni speciali con pignone alto per avere l'albero di trasmissione alto.
In base alle proprie esigenze si cerca quindi il ponte più idoneo. Se non lo si trova, lo si ordina nuovo in fabbrica su misura...
Inviato: 3 giugno 2010, 22:54
da Bandit4x4
Ti ringrazio pier per il consiglio, il mio dubbio era proprio dato dal peso, maggiore è questo più il rollio aumenta e il rischio di instabilità... Come ammortizzatori voi cosa adoperate? Ho visto che un buon prodotto sono i King, molto adoperati nelle competizioni americane. Indubbiamente anche tutto il resto deve essere montato a regola d'arte proprio per evitare problemi... Complimenti per la Black Jaws, veramente stupenda.
Inviato: 3 giugno 2010, 23:02
da gilgil
Acerni Offroad ha scritto:Beh, un D44 può costare da 300 euro a 5000 euro, dipende da tanti fattori...
Questo non costa 300 euro ad esempio, ma sempre D44 è...

Un ponte come questo vale la pena di metterlo in sala come soprammobile! ma quindi è piu conveniente mettere un ponte Nissan GR su Jeep?
Inviato: 3 giugno 2010, 23:06
da Acerni Offroad
Bandit4x4 ha scritto:Ti ringrazio pier per il consiglio, il mio dubbio era proprio dato dal peso, maggiore è questo più il rollio aumenta e il rischio di instabilità... Come ammortizzatori voi cosa adoperate? Ho visto che un buon prodotto sono i King, molto adoperati nelle competizioni americane. Indubbiamente anche tutto il resto deve essere montato a regola d'arte proprio per evitare problemi... Complimenti per la Black Jaws, veramente stupenda.
Noi usiamo Fox, King o Ohlins. I primi due sono praticamente equivalenti mentre Ohlins ha una marcia in più...