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Inviato: 7 febbraio 2010, 15:07
da gilgil
Dunque se ho capito bene, mettendo insieme le vostre conoscenze;
Passo corto o lungo è lo stesso a seconda delle situazioni, non esistendo ancora veicoli che puoi allungare o accorciare

procedi con quello che hai.
Non è detto che con i differenziali bloccati aiutano rispetto a quelli modulabili, poichè anche qui, a seconda del percorso che trovi...
Però è certo che i differenziali elettronici aiutano di più gli sbadatoni che si dimenticano di disinnescare i blocchi.
La cosa però fondamentale, per ovvi motivi, luce da terra e pneumatici adeguati.
Grazie a tutti per l'aiuto, ho qualche domanda da porre sui distanziali, ma apro un altra discussione.
Inviato: 7 febbraio 2010, 16:54
da GN71
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:GN71 ha scritto:............... Penso che col blocco inserito la centralina andrebbe in tilt, almeno questa è la spiegazione che mi dò. Non prenderla come verità assoluta.
E' quello che avevo detto anch'io prima, ma giustamente Mac dice "se le ruote girano allo stesso numeri di giri, perchè la centralina dovrebbe andare in tilt in una frenata brusca?".
Da qui il dubbio su quale sia la giusta risposta.
Ma, sai, secondo me non si dovrebbe pensare ad una condizione ideale di utilizzo, cioè con asfalto asciutto e ruote dritte. L'ABS, di per sè, è utile nei fondi viscidi che possono vedere coninvolte le ruote anche in maniera alternata e anche in curva. Immagina cosa succederebbe se in curva e con fondo viscido, già condizione pericolosa di suo col blocco inserito, si peggiorasse la situazione con frenate disomogenee, pensando ovviamente che le ruote posteriori sono costrette allo stesso numero di giri essendo escluso il differenziale.
Questa è la spiegazione che mi dò, non so se voi siete d'accordo e sinceramente non ne vedo altra se non quella di assicurare la riduzione di un ulteriore pericolo (volevo dire di assicurare la sicurezza, ma sarebbe stata una cacofonia).
Parliamone ancora, l'argomento è interessante e vediamo se possiamo raggiungere una opinione comune.
Inviato: 7 febbraio 2010, 23:05
da NonnoCarlo 4x4
Per Antonio76ct, che ho invitato in questo topic, la domanda secca è:
perchè nel GR 3000 quando si blocca il differenziale posteriore si stacca l'ABS?
Confermi che il blocco si sblocca e l'ABS si rimette in funzione automaticamente appena si supera una certa velocità?
Inviato: 8 febbraio 2010, 20:51
da antonio76ct
Carlo mi cogli impreparato ma studierò e quanto prima vi darò una risposta....
a brevissimo...
ciao cari
Inviato: 8 febbraio 2010, 20:55
da NonnoCarlo 4x4
Il bello è che non posso ricontrollare nel mio GR perchè dal meccanico per un lavoretto.................. eh eh eh
Inviato: 9 febbraio 2010, 0:10
da JaB
ho dato una letta a questo argomento interessante e penso che è normale che l'abs non funzioni con il blocco inserito!
il patrol nn ha un differenziale a slittamento limitato, ma ha solo il blocco (è da poco che sono usciti i differenziali provvisti di blocco e frizioni per ripartitura trazione) quindi inserendo il blocco che sul patrol è elettronico, si inibiscono i sensori che gestiscono le pinzate sul ponte che servono a conferire maggior trazione. questo sistema è ormai usato da più di qualche anno soprattutto sui suv, in pratica x capirci: nelle strade di montagna, sui tornanti secchi, la trazione viene gestita pinzando dolcemente una pinza, e si sente quella puzza di cotto spiacevole!!........anche nel patrol! che nn è un suv

Inviato: 9 febbraio 2010, 0:20
da GN71
Scusa JaB, ma c'è qualcosa che non mi quadra.
L'ABS non funziona pinzando sul ponte per avere più trazione, semmai rilasciando la pinza quando essa tende a bloccare la ruota a causa di una aderenza deficitaria, ristabilendo il grip. Quello che dici tu dovrebbe essere il controllo di trazione, come quello presente nelle BMW.
Non credo che nei tornanti secchi di montagna uno vada in giro col blocco inserito, o forse ho capito male io?

Inviato: 9 febbraio 2010, 0:24
da JaB
mi sa che nn mi sono spiegato

dato che i controlli della trazione saono assistiti anche dai freni, è normale che con il blocco inserito venga inibita l'abs, xchè non ha ragione di essere con un asse rigido!!......meglio così?
Inviato: 9 febbraio 2010, 0:37
da GN71
Sul fatto che l'ABS non abbia motivo di essere su un asse che è reso rigido dal blocco sono d'accordo anch'io, ed era proprio quello che dicevo prima.
Tuttavia non capisco perché hai tirato in ballo i controlli di trazione, visto che il GR non credo ne abbia. Al massimo, come tutte le altre macchine, può avere un ripartitore posteriore in base al carico. Non sei dello stesso parere?
Inviato: 9 febbraio 2010, 0:40
da Morpheus5000
qualche post fa ho chiesto appunto un chiarimento su cosa si stava parlando.. ABS o ESP
JaB sicuramente si riferisce all'ESP
qui ci si riferisce ad un'automobile con ABS senza ESP
ABS rigorosamente studiato per intervenire solo in frenata (quindi niente accelerazioni o salite.. OR particolari o twist)
quindi..
perché si stacca l'ABS nel GR quando si blocca il differenziale?
pem! ne sparo una io..
forse perché a determinate velocità l'ABS è studiato in modo da evitare i testacoda in curva a determinate velocità utilizzando anche il bloccaggio momentaneo di una ruota per qualche millesimo di secondo per correggere meglio la sterzata
(in accelerazione l'ESP fa lo stesso per recuperare il controllo dell'auto, sopratutto nelle curve a gomito quando si è in discesa)
manovra che in effetti l'ABS non potrebbe fare se il differenzia è bloccato
Inviato: 9 febbraio 2010, 1:12
da GN71
Mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, per quanto riguarda l'abs e il blocco, ma aspettiamo notizie "ufficiali".
Per quanto riguarda ESP e controllo di trazione direi che non sono sinonimi.
Se l'ABS funziona per mantenere il grip in frenata, stabilizzando anche lungitudinalmente la vettura, il controllo di trazione funziona in accelerazione e sempre per mantenere il grip. L'ABS taglia la frenata, regolandola di volta in volta con migliaia di informazioni al secondo. Il controllo di trazione funziona tagliando la potenza erogata (o la coppia motrice, se preferite) evitando quindi il pattinamento; ciò è valido sia sull'asciutto che su fondi a scarsa aderenza.
L'ESP, sostanzialmente, aiuta a chiudere la curva contrastando un eccessivo sottosterzo, in pratica evita che la vettura esca fuori traiettoria andando per la tangente.......ma ciò entro certi limiti. Una manovra errata può essere corretta relativamente, ma l'ASP non può fare il "miracolo".
Il buona sostanza, l'ESP non è un controllo di trazione in senso stretto, tanto che se acceleri come si deve le ruote pattinano eccome. Se non ci credi ti faccio provare sulla mia macchina.
Inviato: 9 febbraio 2010, 1:19
da Morpheus5000
giusto

il controllo di trazione è comunemente chiamato ASR
che ovviamente è cosa ben diversa dell'ESP
non c'è bisogno di provare la tua macchina

lo so bene

ci gioco un po troppo con la macchina eheh
Inviato: 9 febbraio 2010, 1:23
da GN71
..............esaaaaaaaaatto!!!!!
....ma ciò non toglie che un giro ce lo possiamo fare ugualmente, magari sulla Collesano-Piano Zucchi....

Inviato: 9 febbraio 2010, 1:28
da Morpheus5000
meee.. sicuro! la cosa mi piace!
è un po franata la strada ma un giro lo si può sempre fare
possiamo pure arrivare a piano battaglia a che siamo li, no? eheh
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=0WpE0_oJLeI[/youtube]
si, ok eheh un po me ne vergogno ma è tanto divertente
Inviato: 9 febbraio 2010, 1:47
da GN71
Ti rispondo, e chiudiamo l'OT.
Qualche giorno che prevedo essere "schiffariato" (che non avrò lavoro da fare), ti mando un pm per organizzarci. Non vedo la Collesano-Pino Zucchi dal rally di Sicilia del 1976 (

), è passato qualche anno...in effetti.
Se si prevede una uscita soft mi porto CelicaS, se invece sarà racing mi porto Cusilino, altrimenti entrambi.....così uno dei due lo facciamo "rompere" comunque
Per il filmato: meeeeeeeeee.......sembri Vatanen.....
Di quelle driftate me ne ricordo fatte col galloper sull'argilla al Lago Pozzillo, e col BJ71 sulla neve ghiacciata del piazzale dell'agritur a Monte Colla.
CHIUSO l'OT!