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Inviato: 22 giugno 2009, 23:37
da tommy vercetti
Si davvero quelli sono una cosa davvero scandalosa... 8-)

Inviato: 24 settembre 2009, 8:16
da leonardosgroi
Ci sono delle novità? La CETOC non mi autorizza nemmeno la mettà di quello che mi serve.

Inviato: 24 settembre 2009, 9:06
da schizzoct
leonardosgroi ha scritto:Ci sono delle novità? La CETOC non mi autorizza nemmeno la mettà di quello che mi serve.
:cry: :cry: :cry: :sad: :sad: :D :D :D

Inviato: 24 settembre 2009, 14:57
da Bandit4x4
Speriamo si rendano conto di quanto importante possa essere l'attuazione di questo decreto. Il giro di denaro traq tuning, fuoristrada ed elaborazioni in genere è elevatissimo. Questo significa dare un piccolo aiuto alla nostra economia senza tener conto della miriade di domande di omologazione che perverrebbero presso tutte le motorizzazioni, nessuno, potendo, girerebbe senza le gomme o il verro omologato. le sanzioni sono ormai alte e, parlo in prima persona, sarei disposto, come penso tutti, a spendere il giusto per camminare tranquillo senza dover più vivere con l'anzia di un posto di nlocco o di una volante che mi cammina dietro. Speriamo bene, mi unisco a voi nell'incrociare le dita sperando che qualcosa finalmente inizi ad andare nel verso giusto.

Inviato: 27 settembre 2009, 16:07
da tommy vercetti
Speriamo davvero...

Inviato: 29 ottobre 2009, 22:37
da Battaje
niente? mi metto in coda anch'io

domande(forse)stupide ma.......

Inviato: 5 novembre 2009, 10:20
da DEFENDER 90
Salve ragazzi!mi sono da poco lanciato in questo mondo di modifiche,nulla-osta,rialzi,ecc.Scusate se le domande (forse/sicuramente) saranno stupide,ma vi ripeto,è da poco che frequento questo settore.
Allora:posseggo un defender 90 con a libretto le 205 X 16 (attualmente ho montate 4 gomme 205/80/16)

1)Per montare le 235-85-16 che i defender montano tranquillamente avendole già a libretto(ne conosco una miriade) e non sono poi una misura esageratissima,perché è necessario regalare 95 € al CETOC?

2)Ammesso che esista un motivo valido per pagare,essendo pneumatici di misura normale devo portare il mezzo in motorizzazione per avere la trascrizione della nuova misura sul libretto?

3)Che significa la scritta 205 X 16 sul libretto?(che posso montare “qualsiasi spalla”?)

Ripeto,scusate se con queste domande posso sembrare un idiota,ma non ci sto capendo nulla in materia di omologazioni……E avendo il terrore della stradale(che mi ha già fatto dei “regalini”)vorrei evitare……
GRAZIE

Inviato: 5 novembre 2009, 22:36
da salvo67
Capisco la tua amarezza ed immagina che a me tocca pagarne il triplo solo perché il mio toy è d'importazione ( Repubblica di San Marino). Purtroppo ad oggi non puoi fare a meno del nullaosta del cetoc per poter omologare qualcosa che non sia già sul libretto.
Per quanto riguarda la seconda domanda è obbligatorio andare a collaudo al DTT di competenza. Infine per la misura di pneumatico da te indicata vuol dire 205/80 r 15.
Comunque se vuoi capirne qualcosa in più sull'attuale caos delle omologazioni, prova a dare un'occhiata al terzo numero della rivista QuattroXQuattro che è in edicola, c'è un interessante articolo a riguardo, l'articolo fra l'altro nasce da un convegno che si è tenuto all'ultimo 4x4 fest di Carrara che trattava proprio delle omologazioni.

Inviato: 6 novembre 2009, 10:01
da DEFENDER 90
Grazie Salvo!sei stato chiarissimo!un'ultima info:ma una volta avuto il nullaosta,è sicuro che in motorizzazione non creano problemi?intendo dire,il nullaosta garantisce la trascrizione a libretto della nuova misura?o è solo uno stadio della prassi da seguire la cui ultima parola spetta alla morizzazione?
GRAZIE ANCORA......

Inviato: 6 novembre 2009, 12:23
da IL KAMIKAZE
il nullaosta garantisce la trascrizione a libretto della nuova misura; tieni presente però che la macchina verrà sottoposta a verifica e collaudo da parte di un ingegnere della (ex) MCTC, tradotto, tutto il resto della macchina deve essere in ordine e in regola.

Inviato: 6 novembre 2009, 13:37
da cusilino
IL KAMIKAZE ha scritto:il nullaosta garantisce la trascrizione a libretto della nuova misura; tieni presente però che la macchina verrà sottoposta a verifica e collaudo da parte di un ingegnere della (ex) MCTC, tradotto, tutto il resto della macchina deve essere in ordine e in regola.
Non proprio garantisce. Infatti il NULLAOSTA è necessario ma non sufficiente. Deve essere accompagnato da una dichiarazione da parte di un'officina che ha montato il pezzo dove dichiara che è stato fatto tutto a regola d'arte, la fattura del pezzo acquistato (ciò significa che un pezzo autoprodotto te lo sogni di omologarlo), ed in certi casi pure la relazione di un ingegnere. Trodotto per dirla alla Tomas Milian, sono piselli acidi. :) :) :)

Inviato: 6 novembre 2009, 16:24
da DEFENDER 90
ok!grazie 1000
Finalmente persone competenti!
GRAZIE ANCORA!

Inviato: 14 novembre 2009, 17:40
da peppegti
salve a tutti,
anche io sono interssato a mettere a regola il mio tr , mi spiegate come fare?
devo ricorrere ancora alla cetoc?
mi interessa per quanto riguarda paraurti uso gravoso e se ci riesco vorrei anche cambiare le gomme...attualmente ho le 205 80 r16, quale mi consigliate?
grazie a tutti.

ps conoscete le date delle prossime uscite?

Inviato: 15 novembre 2009, 22:43
da sawo
ciao a tutti io ero presente alla discussione fatta sulle omologazioni al 4x4 fest. Il nullaosta ci vuole perchè è il certificato con cui la casa madre da il suo consenso per la modifica richiesta, andando in motorizzazione senza tale documento vuol dire fare un buco nell'acqua. Erano presenti i rappresentanti della motorizzazione civile , CETOC, FIF, e l'eqivalente tedesco del CETOC (non ricordo la sigla) anno praticamente detto che non esiste ancora una normativa chiara che regoli le omologazioni (praticamente punto e accapo) ci stanno lavorando per aprire nuovi sbocchi al TUNING ed alle trasfomazioni dei fuoristrada. Il succo è che per ora il nullaosta serve eccome inquanto responsabilizza la casa costruttrice e dunque l'ingegnere ha un benestare tecnico da chi costruisce il mezzo che si vuole modificare. spero di essre stato chiaro. :sad:

Inviato: 29 novembre 2009, 21:39
da sawo
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