x accomodare fagli dare un punto di saldatura e poi quando puoi li prendi nuoviAle-b12r ha scritto:Ciao Gil gil, Ora gli faccio dare un'occhiata al meccanico e vediamo che dice, se no in futuro li compro nuovi e per adesso gli do una stretta ai dadi ogni tanto....... che dici puo funzionare?gilgil ha scritto:I cavallotti non si riescono a ripristinarli rifilettandoli? 1 cm è un po poco
Finalmente è arrivato anche il mio di fuoristrada!
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER

Per l'anteriore ti consiglio di indagare perché a prescindere dal rialzo le barre non dovrebbero MAI essere tirate al max, quindi mi sembra strano che il tuo meccanico dica così. Se sono davvero tirate al max, assicurati che non siano snervate perché altrimenti le ruote lavorano con una campanatura killer, e rischi di triturare parecchia roba. Il mio Pajero è diverso dal tuo forse, non capisco il discorso di spostare le barre quindi non mi pronuncio. A dire il vero non ho mai sentito di barre di torsione spostate e non mi ricordo di aver visto denti che permettano di farlo quando ho smontato la mia. Se qualcuno ne è a conoscenza, sono curiosissimo di sapere!!!

Ultimo consiglio a livello di sicurezza, non tecnico ma personale! Magari faccio la figura del "pesantone" ma correrò il rischio: vedo dalle foto che hai eseguito il lavoro con un paio di sandali aperti...

There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Grazie Roccia, non ci avevo proprio pensatoROCCIA ha scritto:x accomodare fagli dare un punto di saldatura e poi quando puoi li prendi nuoviAle-b12r ha scritto:Ciao Gil gil, Ora gli faccio dare un'occhiata al meccanico e vediamo che dice, se no in futuro li compro nuovi e per adesso gli do una stretta ai dadi ogni tanto....... che dici puo funzionare?gilgil ha scritto:I cavallotti non si riescono a ripristinarli rifilettandoli? 1 cm è un po poco

Per le barre mi fido vediamo che esce fuori, sempre se qualcuno sul forum non abbia un'altra buona idea......okkiopallato ha scritto:Ben fatto! I lavori eseguiti da soli sono quelli che danno più soddisfazione... a tirare fuori i soldi dal portamonete sono capaci tutti, basta averli!!!
![]()
Per l'anteriore ti consiglio di indagare perché a prescindere dal rialzo le barre non dovrebbero MAI essere tirate al max, quindi mi sembra strano che il tuo meccanico dica così. Se sono davvero tirate al max, assicurati che non siano snervate perché altrimenti le ruote lavorano con una campanatura killer, e rischi di triturare parecchia roba. Il mio Pajero è diverso dal tuo forse, non capisco il discorso di spostare le barre quindi non mi pronuncio. A dire il vero non ho mai sentito di barre di torsione spostate e non mi ricordo di aver visto denti che permettano di farlo quando ho smontato la mia. Se qualcuno ne è a conoscenza, sono curiosissimo di sapere!!!
Ultimo consiglio a livello di sicurezza, non tecnico ma personale! Magari faccio la figura del "pesantone" ma correrò il rischio: vedo dalle foto che hai eseguito il lavoro con un paio di sandali aperti...![]()
. Non lo fare! L'officina è piena di cose con cui ci vuole poco a farsi male e anche una chiave da 17 se ti cade per bene su un dito del piede tanto bene non fa. Eseguire questi lavori è bellissimo ma io penso che sia i dilettanti che i professionisti dovrebbero sempre tener presente che la sicurezza viene prima della comodità e del caldo!!! Ripeto, questo è solo il mio pensiero e mi sono permesso di esternarlo, poi ognuno fa come vuole ovviamente.
![]()
![]()
Per la sicurezza Okkio la penso come te, infatti se vedi ho lavorato coi jeans lunghi ma le scarpe chiuse me le ero dimenticate a casa e ho deciso di non sprecare un'ora tra andare e tornare, quindi ho fatto uno strappo alla regola anche se ci ho pensato e non mi sentivo proprio sicuro..... La prossima volta non capiterà di certo

Ciao a tutti, allora il meccanico che mi aveva assicurato che la macchina sarebbe stata pronta per l'8, ad oggi ancora non l'ha toccata quindi penso che non la tocchi proprio....... Siccome vale il detto che fa da se' fa per tre, sta balenandomi in testa di fare tutto io!!
L'unica cosa è che sto meccanico mi ha detto che le barre sono già tirate al massimo ma a questo punto la cosa mi puzza alquanto, perche non capisco proprio come sia possibile visto che c'è un divario tra posteriore ed anteriore adesso di 10 cm circa sta tutta in avanti....... Ora sicuramente i prox giorni me la riprendo, non avrò il ponte ma cercherò fi fare le cose in molta sicurezza. Quindi vi chiedo:
Le barre possono essere tirate con la ruota a terra???
Se le tiro oltre il massimo non vanno oppure si?
Ho già letto ed individuato il bullone che le tirerebbe quindi per capire, allento il controdado ed avvito giusto??
Grazie a tutti davvero

Ho già letto ed individuato il bullone che le tirerebbe quindi per capire, allento il controdado ed avvito giusto??
Grazie a tutti davvero

- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
Credo che tu ti sia risposto da solo... se sono al MAX... come fai ad andare oltre il MAX???Ale-b12r ha scritto:Ciao a tutti, allora il meccanico che mi aveva assicurato che la macchina sarebbe stata pronta per l'8, ad oggi ancora non l'ha toccata quindi penso che non la tocchi proprio....... Siccome vale il detto che fa da se' fa per tre, sta balenandomi in testa di fare tutto io!!L'unica cosa è che sto meccanico mi ha detto che le barre sono già tirate al massimo ma a questo punto la cosa mi puzza alquanto, perche non capisco proprio come sia possibile visto che c'è un divario tra posteriore ed anteriore adesso di 10 cm circa sta tutta in avanti....... Ora sicuramente i prox giorni me la riprendo, non avrò il ponte ma cercherò fi fare le cose in molta sicurezza. Quindi vi chiedo:
Grazie a tutti davvero

Il procedimento è giusto... dai 1cm o 2 al controdado e avviti. Però controlla che ci sia filettatura disponibile oltre il controdado, perché se sei già al max come dici tu se vai oltre... il controdado salta via!

In ogni caso le barre non devono essere al max altrimenti oltre a triturare la macchina, avrai una macchina inutilizzabile perché rigida come un kart e con una campanatura assurda, e quando guarderai la tua macchina da davanti le tue ruote saranno all' incirca così \ /
Secondo me hai semplicemente le barre completamente snervate e vanno sostituite, ma ti sconsiglio di farlo da solo. Cambiare le barre può sembrare un lavoro semplice ma per quanto ne so io è anche molto pericoloso perché c'è tantissima forza di torsione applicata su di loro e se quando le sganci non le scarichi completamente prima, rischi che ti saltano in faccia e la cosa non è affatto piacevole. Il mio consiglio personale è prendere delle barre nuove o anche usate ma più nuove delle tue e fartele montare da un meccanico bravo, così cogli l'occasione e ti fai dare una messa a punto generale.
There is a big difference between living and being alive...
Quoto in toto ..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
okkiopallato ha scritto:Credo che tu ti sia risposto da solo... se sono al MAX... come fai ad andare oltre il MAX???Ale-b12r ha scritto:Ciao a tutti, allora il meccanico che mi aveva assicurato che la macchina sarebbe stata pronta per l'8, ad oggi ancora non l'ha toccata quindi penso che non la tocchi proprio....... Siccome vale il detto che fa da se' fa per tre, sta balenandomi in testa di fare tutto io!!L'unica cosa è che sto meccanico mi ha detto che le barre sono già tirate al massimo ma a questo punto la cosa mi puzza alquanto, perche non capisco proprio come sia possibile visto che c'è un divario tra posteriore ed anteriore adesso di 10 cm circa sta tutta in avanti....... Ora sicuramente i prox giorni me la riprendo, non avrò il ponte ma cercherò fi fare le cose in molta sicurezza. Quindi vi chiedo:
Grazie a tutti davvero![]()
![]()
Il procedimento è giusto... dai 1cm o 2 al controdado e avviti. Però controlla che ci sia filettatura disponibile oltre il controdado, perché se sei già al max come dici tu se vai oltre... il controdado salta via!![]()
In ogni caso le barre non devono essere al max altrimenti oltre a triturare la macchina, avrai una macchina inutilizzabile perché rigida come un kart e con una campanatura assurda, e quando guarderai la tua macchina da davanti le tue ruote saranno all' incirca così \ /
Secondo me hai semplicemente le barre completamente snervate e vanno sostituite, ma ti sconsiglio di farlo da solo. Cambiare le barre può sembrare un lavoro semplice ma per quanto ne so io è anche molto pericoloso perché c'è tantissima forza di torsione applicata su di loro e se quando le sganci non le scarichi completamente prima, rischi che ti saltano in faccia e la cosa non è affatto piacevole. Il mio consiglio personale è prendere delle barre nuove o anche usate ma più nuove delle tue e fartele montare da un meccanico bravo, così cogli l'occasione e ti fai dare una messa a punto generale.
Ciao Okkio, hai ragione, sono passato in carrozzeria e il meccanico non c'era, sono stati però fatti quasi tutti i lavori che volevo (di carrozzeria da Giuseppe il mio amico, meccanicamente ancora non è stata toccata) e la buona notizia è che Giuseppe torna il 18 e mi da una mano, mi lascia la carrozzeria per me col ponte e vediamo che esce fuori........ io ci provo monto gli ammortizzatori, tiro le barre e se non vanno ciccia le ricompro nuove. Oltre ai lavori di vernice, Giuseppe ha fatto una saldatura a regola d'arte su di un foro di ruggine sul telaio, e altre 2 sui passartota posteriori, sono davvero felicissimo di come sta venendo fuori

Vi giuro, la vernice antigraffio è un vero spettacolo, ruvida e spessa come la desideravo, anzi meglio di come la immaginavo

- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
Bene, complimenti ...adesso all'opera
Finalmente dopo tanta attesa ho ripreso la mia piccola
è tutta tagliandata oli, filtri tutte le cinghie nuove ed assetto rialzato, sono rientrato adesso dopo aver girato un bel pò senza meta........
Comunque anche la carrozzerie è venuta splendida a breve seguiranno le foto
L'unica cosa che mi preoccupa è che adesso in folle da fermo ed alla ripartenza sento dentro l'abitacolo un cigolioforte provenire da sotto, non so che sia e mi sento in ansia viene dal centro della macchina e dalla destra posteriore...... Descritto così è molto difficile da capire ma è spuntqato penso dopo il rialzo cosa potrebbe essere??? Comunque è davvero spettacolare

Comunque anche la carrozzerie è venuta splendida a breve seguiranno le foto

L'unica cosa che mi preoccupa è che adesso in folle da fermo ed alla ripartenza sento dentro l'abitacolo un cigolioforte provenire da sotto, non so che sia e mi sento in ansia viene dal centro della macchina e dalla destra posteriore...... Descritto così è molto difficile da capire ma è spuntqato penso dopo il rialzo cosa potrebbe essere??? Comunque è davvero spettacolare

- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
USALAAAAAAAAAAA sarà un po "aggranchita"
- fabrizio4x4
- MEMBER