Pagina 243 di 374
Inviato: 8 dicembre 2010, 10:22
da theghost
non immagino come si comporta nel fango.. o meglio.. nell'argilla pesante.
la piastra in ogni caso va inclinata seguendo una linea che non compromette il punto di attacco
Inviato: 8 dicembre 2010, 10:42
da cusilino
Non ricordo se è già stato postato o meno. In ogni caso è molto interessante per capire come funziona un differenziale:
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=K4Jhruin ... r_embedded#![/youtube]
Inviato: 8 dicembre 2010, 11:04
da NonnoCarlo 4x4
theghost ha scritto:
la piastra in ogni caso va inclinata seguendo una linea che non compromette il punto di attacco
Ovviamente, ma in questo caso le distanze sono tali che la piastra verrebbe quasi verticale.

Inviato: 14 dicembre 2010, 15:07
da jacoterrano
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Nelle 4x4 a ruote indipendenti, quindi con braccetti, la boccia del differenziale esiste comunque. In questo caso, con apposito kit, è stata abbassata tutta la sospensione e la trasmissione rispetto al telaio, al contrario di un body lift che distanzia la carrozzeria dal telaio.
Notare che, cmq, nonostante il veicolo abbia guadagnato un ottimo angolo di attacco e di uscita (non si capisce quello di dosso), la sospensione è rimasta relativamente bassa (alzando soltanto di gomma), creando una specie di muro frontale..........
Secondo me combinare un indipendente cosi' con quelle ruotone, appena fai uno sterrato lo rompi come un grissino!
Ovviamente la mia è una considerazione basata su esperienza da indipendente, ma comunque sempre un opinione e/o
considerazione mia che son un NON ADDETTO ai lavori!
Inviato: 14 dicembre 2010, 15:22
da ROCCIA
Inviato: 14 dicembre 2010, 15:54
da jacoterrano
Inviato: 14 dicembre 2010, 18:41
da theghost
se poi sotto c'è anche il vecchio 3000 è una combinazione spettacolare
Inviato: 14 dicembre 2010, 22:46
da mac
jacoterrano ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:AnToNiO ha scritto:
è il pajero preparato off road city che c'era al 4x4 fest di marina di carrara, non ha nemmeno un cm di body..ciao
Nelle 4x4 a ruote indipendenti, quindi con braccetti, la boccia del differenziale esiste comunque. In questo caso, con apposito kit, è stata abbassata tutta la sospensione e la trasmissione rispetto al telaio, al contrario di un body lift che distanzia la carrozzeria dal telaio.
Notare che, cmq, nonostante il veicolo abbia guadagnato un ottimo angolo di attacco e di uscita (non si capisce quello di dosso), la sospensione è rimasta relativamente bassa (alzando soltanto di gomma), creando una specie di muro frontale..........
Secondo me combinare un indipendente cosi' con quelle ruotone, appena fai uno sterrato lo rompi come un grissino!
Ovviamente la mia è una considerazione basata su esperienza da indipendente, ma comunque sempre un opinione e/o
considerazione mia che son un NON ADDETTO ai lavori!
Secondo me quel Pajero è un bell' "esercizio tecnico", (c'è un servizio anche su una rivista di "settore") ma un pò un controsenso:
i 4x4 con sospensioni indipendenti hanno, in linea di massima, il loro punto di forza, nei confronti del ponte rigido, la migliore guidabilità e adattabilità al terreno nel "veloce", cosa che inevitabilmente si è perso con quell'assetto, quelle gomme ecc ecc;
sostanzialmente si è ottenuto un mezzo che ha acquisito solo i "difetti" (ma non i pregi), di un ponte rigido mantenendo anche i difetti congeniti dell'indipendente (scarsa escursione e, per quanto possa essere curato, fragilità ) ............ forse se gli si piazzava un bel ponte ci si sbrigava prima, si risparmiava e si otteneva qualcosa di più "affidabile": però può essere che mi sbagli
cambiando discorso...........
" Mo' porto a spasso il pupo"

Inviato: 23 dicembre 2010, 20:33
da mac
Secondo voi li omologano questi paraurti per uso gravoso?

Inviato: 23 dicembre 2010, 20:35
da roberto94100
mac ha scritto:Secondo voi li omologano questi paraurti per uso gravoso?

...magari in america si
Inviato: 23 dicembre 2010, 20:37
da mac
se poi volete risparmiare nell'asseto, invece di cambiare le molle......
Ps : non si capisce bene nella foto: sono palle da tennis ....................
Inviato: 23 dicembre 2010, 22:15
da NonnoCarlo 4x4