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Inviato: 1 settembre 2010, 1:14
da Morpheus5000
Inviato: 1 settembre 2010, 12:32
da martini racing
Inviato: 1 settembre 2010, 23:00
da Black Rover
e questa cosa ve ne pare???

Inviato: 2 settembre 2010, 9:28
da Morpheus5000
quando si monta un kit di rialzo +3, +6 o quel che sia.. i semiassi lavorano con un'inclinazione ed una torsione maggiore rispetto a quando è tutto originale
(giusto?)
questo credo comporti maggiore sforzo meccanico e forse anche una perdita di potenza motrice
(giusto?)
per ovviare a questo fenomeno/problema, cosa si può fare?
Inviato: 2 settembre 2010, 10:10
da Bandit4x4
Il montaggio di un kit rialzo causa la torsione del ponte, per questo, con rialzi di oltre 5 cm, è conveniente montare un caster kit che, a seconda del grado di inclinazione, permette di riallineare il ponte. Un altro problema è quello relativo alla catena cinematica; un rialzo infatti fa si che aumenti l'inclinazione degli alberi di trasmissione causando un errato lavoro di quest'ultimi che, inevitbilmente, tendono a rompersi. Per ovviare a questo problema si ricorre al montaggio di alberi a doppia crocera che consentono di lavorare fino ad oltre i 40° di inclinazione. Ovviamente questo vale per rialzi superiori ai 7 cm. In tal caso è conveniente modificare anche le barre di accoppiamento del ponte e le phanard così da evitare lo spostamento del ponte. Spero di essere stato esauriente e chiaro nella risposta.

ps: i semiassi non subiscono alcuna inclinazione nè si ha una perdita di coppia motrice; anzi il montaggio di un kit, oltre che per preservare la meccanica del mezzo è utile per migliorare l'escursione del mezzo e, dunque, una migliore trazione visto che si copia meglio il terreno.
Inviato: 2 settembre 2010, 10:32
da Morpheus5000
ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?
(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)
Inviato: 2 settembre 2010, 13:42
da carlo gr
Inviato: 2 settembre 2010, 14:17
da ROCCIA
carlo tranquillo
avranno una nuova ferrari fiammante (nuova)

Inviato: 2 settembre 2010, 14:29
da theghost
Morpheus5000 ha scritto:ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?
(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)
il caster kit si usa solo per i ponti.. al massimo se esiste potresti mettere un kit che abbassa il differenziale e riportare i semiassi ad un angolo di lavoro vicino a quello di origine
Inviato: 2 settembre 2010, 14:33
da Red Stigna
se avrei avuto la fortuna di comprare una Ferrari e si sarebbe bruciata,cosi... specialmente dopo la cifra che ho spesso.... diventerei
Inviato: 2 settembre 2010, 16:32
da roberto94100
Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
Inviato: 2 settembre 2010, 17:49
da martini racing
Inviato: 3 settembre 2010, 1:10
da mac
roberto94100 ha scritto:Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"...........

,
Qualche "esempio"

Inviato: 3 settembre 2010, 11:42
da Bandit4x4
mac ha scritto:roberto94100 ha scritto:Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"...........

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Qualche "esempio"

Guardando una puntata di Top Gear, dove portarono un Toyota Hilux sul polo nord geografico, ricordo che c'è una ditta che allestisce i 4x4 così, il costo è di circa 35 mila euro, poichè oltre a modificare i rapporti al cambio e al ponte, bisogna spostare il differenziale anteriore e le sospensioni in avanti. La cosa che più mi colpì fu che le gomme, misura 43 se non ricordo male, sono intagliate a mano e costano 4 mila euro l'una.