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Inviato: 2 gennaio 2011, 10:42
da jacoterrano
Mad Max ha scritto:Ciao
jacoterrano,
a me i conti risultano leggermente diversi:
- 265/70-16 = 77,74 cm = 30,61 in
- 265/75-16 = 80,39 cm = 31,65 in
- 235/85-16 = 80,59 cm = 31,73 in
- 285/75-16 = 83,39 cm = 32,83 in
In ogni caso, se non sbaglio, la tabella C.U.N.A. stabilisce l'equivalenza degli pneumatici in base alla
circonferenza convenzionale di rotolamento (Cr), calcolata secondo la seguente formula:
- Cr = 3,03 D (se serie <70); ovvero, Cr= 3,05 D (se serie ≥ 70)
dove:
D diametro esterno del pneumatico è calcolato con la seguente formula:
dove:
d = è il valore convenzionale del diametro nominale del cerchio espresso in mm.
H = altezza della sezione nominale in mm ed è uguale a
S1 x 0.01 Ra.
Ra = il rapporto nominale di aspetto.
S1 = “Larghezza (Corda) Nominale della sezione" (espressa in mm) quale figura nella designazione della misura.

Grazie Max OTTIMO post !!!!!!
Adesso è tutto molto più chiaro!!!!
Inviato: 2 gennaio 2011, 11:17
da sawo
Ho chiesto sia da 16 che da 15 ma il nullaosta è arrivato solo per i 15! Le 265/70/16 dovrebbero sostituire le 255/75/15 o mi sbaglio?
Inviato: 2 gennaio 2011, 16:05
da Mad Max
jacoterrano ha scritto:371 + 406.4 = 77.74 cm
Interessante notare come, secondo la geometria convenzionale, uno pneumatico 265/70-16 (2r = 777,4 mm) dovrebbe avere una circonferenza pari a:
mentre, utilizzando la formula C.U.N.A.
si ottiene una differenza di ben 71,2 mm, pari al 3,00%.

Inviato: 2 gennaio 2011, 16:09
da sawo
Allora la matematica è un'opinione!!!

Inviato: 2 gennaio 2011, 16:14
da Mad Max
sawo ha scritto:Allora la matematica è un'opinione!!!

Questa, almeno, è l'opinione della
Commissione Tecnica di
Unificazione nell'
Autoveicolo...

Inviato: 2 gennaio 2011, 16:24
da sawo
Mad Max ha scritto:sawo ha scritto:Allora la matematica è un'opinione!!!

Questa, almeno, è l'opinione della
Commissione Tecnica di
Unificazione nell'
Autoveicolo...

Poveri noi!!!

Inviato: 2 gennaio 2011, 20:58
da dolmen4x4
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:dolmen ha scritto:a me hanno omologato le 265/75R16 e le 235/85R16 che sono ancora più grandi...

Ma quale gomma avevi trascritta a libretto? La tolleranza del 5% parte da quella.......
l'unica

misura a libretto era 265/70R16
Inviato: 2 gennaio 2011, 21:10
da NonnoCarlo 4x4
dolmen ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:dolmen ha scritto:a me hanno omologato le 265/75R16 e le 235/85R16 che sono ancora più grandi...

Ma quale gomma avevi trascritta a libretto? La tolleranza del 5% parte da quella.......
l'unica

misura a libretto era 265/70R16
Beh, è giusto, tutte e due rientrano nella tolleranza del 5%...........
Inviato: 2 gennaio 2011, 21:34
da dolmen4x4
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:dolmen ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Ma quale gomma avevi trascritta a libretto? La tolleranza del 5% parte da quella.......
l'unica

misura a libretto era 265/70R16
Beh, è giusto, tutte e due rientrano nella tolleranza del 5%...........
Si,
per la precisione sarebbero il 3.41% e il 3.67%
Inviato: 2 gennaio 2011, 22:10
da NonnoCarlo 4x4
dolmen ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:dolmen ha scritto:
l'unica

misura a libretto era 265/70R16
Beh, è giusto, tutte e due rientrano nella tolleranza del 5%...........
Si,
per la precisione sarebbero il 3.41% e il 3.67%
Veramente sono il primo il 3,4088% ed il secondo il 3,66608%...........sai, per la precisione!!

Inviato: 2 gennaio 2011, 22:31
da Black Rover
Inviato: 2 gennaio 2011, 22:53
da Mad Max