Sono d'accordo con te... Volevo dire che se si parla di veicoli di serie la trasmissione del Defender è più che sufficiente a far girare delle 235/85 non scolpite e non si romperà mai visto che io ce l'ho ancora all anteriore con le 35 estreme, non significa peró che io sia al riparo da rotture... Lo so con le 35 si deve rinforzare la trasmissione... e va bene pazienza, nessuno è perfetto, si mettono in conto 1000€ (tanto ci vuole...Ashcroft) e si finisce di avere pensieri: non mi pare una cosa così grave, tra l'altro se vuoi far girare le 35 su un GR in fuoristrada ci vogliono le super-ridotte e come spesa siamo là... Cos'è è forse più disonorevole spendere 1000 € per i semiassi che per un riduttore? Per me sempre soldi sono!!! E ti assicuro che se ne devono spendere molti di più su un GR, proprio perchè il Defender, essendo un mito e rimanendo fedele a se stesso negli anni, gode di un mercato di ricambi e accessori a livello europeo, inferiore solo a quello Jeep in America, e per di più a prezzi vantaggiosissimi e il fiorire di questi rivenditori non è dovuto alla fragilità del mezzo, quanto piuttosto alla passione "malata" che hanno i possessori (me compreso) che montano, pedane, protezioni, roll cages ecc. A livello di meccanica e di motore ti assicuro che non sono infatti più delicate di altre auto (Toy escluse)gilgil ha scritto:Titohill sono d'accordo sul mito 4x4 di Jeep e Land Rover, infatti sin da piccino questi due marchi hanno rappresentato in me il fuoristrada per eccellenza, nessun altro nome esisteva per me, purtroppo questo mito mi e' un Po crollato quando ho capito che i semiassi facevano la differenza, qui si parla di mezzi di serie, e io non ho mai sentito che un GR prende in prestito i ponti da Jeep o Land ma il contrario, a livello di fascino sono daccordo, il GR non trasmette niente, se non fosse che costa poco o che ha i ponti tosti visto che e' bruttarello da vedere non so se avesse avuto questo successo, pero non sono d'accordo sul fatto che di serie un Land, ma anche Jeep, con le 35 non rompi, ma neanche se metti i santini lungo le feritoie dell'aria.
La Sfida !!!
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Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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Proprio il comportamento e lo stile di guida che intendevo..Pero' il problema non e' di chi guida Nissan....che centra?!?titohill ha scritto:vitara95 ha scritto: (sí perchè il classico Nissaniano, lo riconosci subito, in quanto sgasa, quando non dovrebbe, sgomma, fa casino, supera ai raduni le auto in fila perchè è più figo, insomma in una sola parola è un tamarro; in questo almeno i Toyotari sono tutto un altro livello).
Se sei un coglione ("sei" relativo...scusate la parola ma e' quella che meglio riassume) lo sei sia a bordo di un Defender, sia a bordo di un Patrol....come Jeep, Suzzu, Toy ecc. ecc.
Io mi reputo molto tamarro nell'animo ma non ho mai causato situazioni di pericolo, cerco sempre di essere pulito nella guida, mi piace cercare l'aderenza, odio le sgasate inutili e via dicendo...
Come detto credo che siano discorsi triti e ritriti senza grosso valore.
La vera differenza la fanno le persone.
Ti trovi bene con un gruppo quando le persone sono a modo, in gamba e consapevoli delle proprie azioni...a prescindere dal veicolo.
Le brave persone come i coglioni li trovi su tutti i mezzi.
Andrea
TOYOTA Land Cruiser KDJ120 3.0 D-4D A/T
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wooooooooooooooo questa frase scatenerà una vera e propria guerra, non solo onlinetitohill ha scritto:...Ps: il Castigatore aspetta al varco il Predicatore....




mi intrippate sempre di più voi due!! siete fuori come dei balconi entrambi





io purtropo non posso far gran parte della discussione dato che non ci capisco una sega





una cosa sola posso dire con fierezza: sin dalle prime volte che sentivo parlare di 4x4 i nomi che venivano fuori erano Jeep e Defender!!! è proprio guardando le prime immagini su internet che mi sono innamorato di questa disciplina

tutto quel poco che so l'hanno già detto i grandi





siete fantastici


è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
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Scrivo pure io 2 parole visto che diciamo sono passato da casa inglese a giapponese,anche se il defender e' differente dal discovery , x certi versi sono "identici"
Allora condivido il pensiero di compare sawo Non esistono Fuoristrada "completi" ogni mezzo ha diverse doti di un altro!!!
Vi posso dire che il defender paragonato ad un Patrol originale e' molto superiore ed e' molto piu' pronto a fare or,io molte volte sono stato a bordo di quello di black e vi posso dire che non ha ostacoli e si comporta bene Anche se le motorizzazioni e la robustezza non possono' essere paragonate ad un gr..e' un altro pianeta e ve lo dice uno che ha macinato la media di 4 alberi di trasmissione nel disco, ogni volta che uscivo ero troppo spaventato insomma non mi trasmetteva sicurezza Cosa che il Patrol fa e con una cosa in piu' che conoscendo meglio il gr mi piace sempre più e in or mi sta dando soddisfazioni!!
Insomma io li prendere tutti e 2 x non avere dubbi!!
Allora condivido il pensiero di compare sawo Non esistono Fuoristrada "completi" ogni mezzo ha diverse doti di un altro!!!
Vi posso dire che il defender paragonato ad un Patrol originale e' molto superiore ed e' molto piu' pronto a fare or,io molte volte sono stato a bordo di quello di black e vi posso dire che non ha ostacoli e si comporta bene Anche se le motorizzazioni e la robustezza non possono' essere paragonate ad un gr..e' un altro pianeta e ve lo dice uno che ha macinato la media di 4 alberi di trasmissione nel disco, ogni volta che uscivo ero troppo spaventato insomma non mi trasmetteva sicurezza Cosa che il Patrol fa e con una cosa in piu' che conoscendo meglio il gr mi piace sempre più e in or mi sta dando soddisfazioni!!
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tutti e due mezzi sono ben validi
ogniuno ha pregi e difetti

nulla togliere al defender che e un mezzo che mi attira ma solo con una giusta preparazione
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Cretini forse ci siamo.... Cog....ni forse un po' meno, ma ci prendiamo di tutto.... nello scherzo, ovviamente!Trevis23 ha scritto: quindi io me ne starò buono buono a leggervi mentre vi scannate come dei cretini
Visto che finora siamo diciamo 12 a 2 spezziamo una lancia a favore del GR: confermo quanto dice Red Stigna: è vero che ti può trasmettere una sensazione di maggiore robustezza che ti fa anche osare di più: quando avevo il BJ 42 mi trainavo anche i muri, ultimamente dovevamo tirar fuori una pala meccanica messa male, i 2 verri non ce la facevano e un amico col gr ha ben pensato di tirarsela da solo con la strop a strattoni su suolo compatto dando tutta la potenza e col blocco inserito...io tremavo al solo pensiero di doverlo fare col Defender...e i semiassi tremavano con me!
È vero i ponti GR sono un'altra cosa!!!
....qualcos'altro?
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Aggiungerei il confort del gr e' di gran lunga superiore al defender..(anche se come al discovery x comodità non esistono)titohill ha scritto:Cretini forse ci siamo.... Cog....ni forse un po' meno, ma ci prendiamo di tutto.... nello scherzo, ovviamente!Trevis23 ha scritto: quindi io me ne starò buono buono a leggervi mentre vi scannate come dei cretini
Visto che finora siamo diciamo 12 a 2 spezziamo una lancia a favore del GR: confermo quanto dice Red Stigna: è vero che ti può trasmettere una sensazione di maggiore robustezza che ti fa anche osare di più: quando avevo il BJ 42 mi trainavo anche i muri, ultimamente dovevamo tirar fuori una pala meccanica messa male, i 2 verri non ce la facevano e un amico col gr ha ben pensato di tirarsela da solo con la strop a strattoni su suolo compatto dando tutta la potenza e col blocco inserito...io tremavo al solo pensiero di doverlo fare col Defender...e i semiassi tremavano con me!
È vero i ponti GR sono un'altra cosa!!!
....qualcos'altro?
Comunque Filippo la spezzo io una lancia a favore del defender che con un misero +5 si ottengono risultati maggiori confronto al gr !

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scusate se vado in off topic, ma vorrei capire un paio di cose....
leggendo un po in giro per il forum, ho potuto notare che i patrol si rompono spesso... ma sempre qui ho letto che il patrol è una macchina molto robusta....
qualcuno potrebbe spiegarmi quello che a me sembra un controsenso??
inoltre...
vorrei capire il toy (sopratutto il cinesino) da come ne parlate sembra essere veramente un'altro mondo rispetto a tutti gli altri fuoristrada... non si rompe mai, sale ovunque ecc ecc, ma tra un patrol ed un cinesino (originali) quali sno i punti forti di uno rispetto all'altro? e quali quelli deboli??
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vorrei capire il toy (sopratutto il cinesino) da come ne parlate sembra essere veramente un'altro mondo rispetto a tutti gli altri fuoristrada... non si rompe mai, sale ovunque ecc ecc, ma tra un patrol ed un cinesino (originali) quali sno i punti forti di uno rispetto all'altro? e quali quelli deboli??
Se senti gli integralisti del 4x4, chi ha Jeep ti dice che non si rompe mai a differenza degli altri, idem chi ha Land chi ha Nissan, Toy, Panda 4x4, Ape Cross e via dicendo, la verità è che tra tutti i 4x4 parlando di ponti i piu robusti sono i Mercedes Unimog, a scendere; Patrol, Toy, Mercedes G, Jeep; Land ecc. la fisica non la puoi cambiare purtroppo, e bisogna saper ammettere i limiti dei propri mezzi senza nascondere la testa sotto la sabbia.badboy ha scritto:scusate se vado in off topic, ma vorrei capire un paio di cose....
leggendo un po in giro per il forum, ho potuto notare che i patrol si rompono spesso... ma sempre qui ho letto che il patrol è una macchina molto robusta....
qualcuno potrebbe spiegarmi quello che a me sembra un controsenso??
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vorrei capire il toy (sopratutto il cinesino) da come ne parlate sembra essere veramente un'altro mondo rispetto a tutti gli altri fuoristrada... non si rompe mai, sale ovunque ecc ecc, ma tra un patrol ed un cinesino (originali) quali sno i punti forti di uno rispetto all'altro? e quali quelli deboli??
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Premesso che le macchine si possono rompere tutte, non ho detto che il Gr sia più affidabile o meno, ma che i ponti sono più robusti, l'affidabilità del cinesino, come quella di tutti i vecchi Toyota è proverbiale, sia come componentistica che come motori, che in generale sono di grossa cilindrata e girano bassi, con una gran bella coppia, quindi perfetti per il fuoristrada. Per il resto il cinesino ha i ponti stretti e vincolati con una geometria che consente poca articolazione col risultato di avere poca escursione e di ribaltarsi troppo facilmente: i Toy, insieme ai Suzuki sono i primi in questo e quando ne passa uno davanti a me in un bel passaggio laterale, questo è una bella garanzia di sicurezza ("se passa lui, passo anch'io").badboy ha scritto:scusate se vado in off topic, ma vorrei capire un paio di cose....
leggendo un po in giro per il forum, ho potuto notare che i patrol si rompono spesso... ma sempre qui ho letto che il patrol è una macchina molto robusta....
qualcuno potrebbe spiegarmi quello che a me sembra un controsenso??
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vorrei capire il toy (sopratutto il cinesino) da come ne parlate sembra essere veramente un'altro mondo rispetto a tutti gli altri fuoristrada... non si rompe mai, sale ovunque ecc ecc, ma tra un patrol ed un cinesino (originali) quali sno i punti forti di uno rispetto all'altro? e quali quelli deboli??
Ovviamente nelle elaborazioni più spinte si allarga la carreggiata con distanziali e cerchi scampanati e magari si modificano le geometrie, mentre chi ha un Land penserà a rinforzare i semiassi, chi ha una Jeep a rialzare all'infinito ecc.
Come giustamente ha detto qualcuno l'auto perfetta non esiste ed elaborando si cerca principalmente di eliminare i difetti congeniti, arrivando ad una situazione di livellamento verso l'alto dei nostri mezzi, dove poi la differenza la fanno il manico, o qualche cavallo in più, o le gomme più o meno adatte ecc.
Nelle uscite, come anche nei passaggi più duri è raro che passi una sola macchina e gli altri no, a meno che non si tratti di un livello di preparazione molto più spinta.
Se ci sono un Toy e un GR rialzati, con i blocchi, le 35, in generale passeranno entrambi, dipende più dal pilota, dalla confidenza che ha con il mezzo, dalla paura o meno di rovinare la carrozzeria o di fare danni ecc.
Per questo è difficile fare un confronto reale e lo stiamo facendo, scherzando, solo teorico!!!
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Premesso che non sono un amante dei GR, devo dire però che la differenza tra GR e Defender è sostanziale: ad un raduno un pò tosto, il GR torna con la carrozzeria ammaccata (e chi se ne frega, taglio e via!) il Defender con i semiassi rotti, o peggio con altri componenti della catena cinematica. Secondo te, qual'è il danno più grave?? Un mio amico in una grossa buca è riuscito a fare fuori semiassi e riduttore in un sol colpo con un LR 90 diesel, con 67 cavalli!!! Tutti gli altri, in quella buca, sono passati indenni. Credo che basti
Come già ho scritto, il GR come anche i Toyota LJ sono macchine a mio avviso "facili", nel senso che costano poco e con poco le prepari e ti vai a divertire per davvero. Ottime per iniziare, anche se il GR bisogna saperlo guidare. Se vai su un Defender, una Jeep ma anche un Toyota BJ intanto il costo di acquisto è più sostenuto, e poi per prepararli ci vogliono altri soldini. Anche se, se proprio vuoi il fuoristrada "facile" in assoluto, il Suzukino sta sopra a tutti
Come già ho scritto, il GR come anche i Toyota LJ sono macchine a mio avviso "facili", nel senso che costano poco e con poco le prepari e ti vai a divertire per davvero. Ottime per iniziare, anche se il GR bisogna saperlo guidare. Se vai su un Defender, una Jeep ma anche un Toyota BJ intanto il costo di acquisto è più sostenuto, e poi per prepararli ci vogliono altri soldini. Anche se, se proprio vuoi il fuoristrada "facile" in assoluto, il Suzukino sta sopra a tutti
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Va beh ce da considerare che i pezzi land rover oggi li trovi pure al supermercato a prezzi non troppo eccessivi!!bonjo ha scritto:Premesso che non sono un amante dei GR, devo dire però che la differenza tra GR e Defender è sostanziale: ad un raduno un pò tosto, il GR torna con la carrozzeria ammaccata (e chi se ne frega, taglio e via!) il Defender con i semiassi rotti, o peggio con altri componenti della catena cinematica. Secondo te, qual'è il danno più grave?? Un mio amico in una grossa buca è riuscito a fare fuori semiassi e riduttore in un sol colpo con un LR 90 diesel, con 67 cavalli!!! Tutti gli altri, in quella buca, sono passati indenni. Credo che basti
Come già ho scritto, il GR come anche i Toyota LJ sono macchine a mio avviso "facili", nel senso che costano poco e con poco le prepari e ti vai a divertire per davvero. Ottime per iniziare, anche se il GR bisogna saperlo guidare. Se vai su un Defender, una Jeep ma anche un Toyota BJ intanto il costo di acquisto è più sostenuto, e poi per prepararli ci vogliono altri soldini. Anche se, se proprio vuoi il fuoristrada "facile" in assoluto, il Suzukino sta sopra a tutti
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Per quanto riguarda la comodità, sinceramente ritengo che su un fuoristrada puro non sia di primaria importanza. Soprattutto in una (falsa, poiché è solo "pour parler") diatriba come questa, se si parla di estremizzazione.
Il posto guida disassato del Defender è indubbiamente scomodo, ma a questo ci si può abituare, specie in estate guidando a finestrino aperto. In inverno si potrebbe "montare" sul gomito il famoso "antisbuccio Maori", che ci ha ricordato Stardex
La verità è che il Defender è una vettura equilibrata, nel suo complesso, con ottima riduzione dei rapporti che permettono di uscire dagli impicci con facilità, se i più pesanti li evitiamo invece di andarceli a cercare. E' leggero, non si impenna, ha ottimi angoli utili già di serie, è alto anche di serie.
Ha anche tanti problemi che non si possono negare, però almeno ha l'aspetto del fuoristrada vero e mille accessori. Non ultimo il pregio di essere un 4x4 permanente, che su strada agevola parecchio.
Ve l'ho detto: il miglior progetto, peccato che abbiano risparmiato sulle trasmissioni.
E, senza andare tanto lontano a proposito di Land Rover, all'unico nostro raduno (intendo quello del mio vecchio club), un Discovery 300TDI è "riuscito" a spaccare il differenziale anteriore facendo anche un bel buco sul cover. Nessuno è riuscito a capire come abbia fatto, dato che non c'era nulla di così estremo.
Di contro, ho visto Def 300 TDI superare, "avec nonchalance", prove ostiche per LJ70 kittati leggermente.
Prima di comprare il Galloper, volevo acquistare un Y61 2800. Lo provai su strada. Bello, comodissimo e spazioso, motore fiacco. Non era fuso, attenzione, ma motore deludente e mezzo troppo pesante. Né, tanto meno, mi aggrada il motore 3000. E' una macchina della quale prenderei soltanto i ponti.
Il Defender, invece, lo prenderei tutto così com'è anche se dopo dovessi spendere dei soldi.
E visto che comunque bisogna spendere soldini, non mi dispiacerebbe un JK
.....magari non appena l'Euro si riprenderà...se si riprenderà.
In ogni caso, MAI cambierei un Toyota (con ferraglia diversa...se non ROBA americana!). Il mio Toyota è semplice, solo un +4 e le gomme. STOP!
Per il resto...me la vedo io.
Il posto guida disassato del Defender è indubbiamente scomodo, ma a questo ci si può abituare, specie in estate guidando a finestrino aperto. In inverno si potrebbe "montare" sul gomito il famoso "antisbuccio Maori", che ci ha ricordato Stardex

La verità è che il Defender è una vettura equilibrata, nel suo complesso, con ottima riduzione dei rapporti che permettono di uscire dagli impicci con facilità, se i più pesanti li evitiamo invece di andarceli a cercare. E' leggero, non si impenna, ha ottimi angoli utili già di serie, è alto anche di serie.
Ha anche tanti problemi che non si possono negare, però almeno ha l'aspetto del fuoristrada vero e mille accessori. Non ultimo il pregio di essere un 4x4 permanente, che su strada agevola parecchio.
Ve l'ho detto: il miglior progetto, peccato che abbiano risparmiato sulle trasmissioni.
E, senza andare tanto lontano a proposito di Land Rover, all'unico nostro raduno (intendo quello del mio vecchio club), un Discovery 300TDI è "riuscito" a spaccare il differenziale anteriore facendo anche un bel buco sul cover. Nessuno è riuscito a capire come abbia fatto, dato che non c'era nulla di così estremo.
Di contro, ho visto Def 300 TDI superare, "avec nonchalance", prove ostiche per LJ70 kittati leggermente.
Prima di comprare il Galloper, volevo acquistare un Y61 2800. Lo provai su strada. Bello, comodissimo e spazioso, motore fiacco. Non era fuso, attenzione, ma motore deludente e mezzo troppo pesante. Né, tanto meno, mi aggrada il motore 3000. E' una macchina della quale prenderei soltanto i ponti.
Il Defender, invece, lo prenderei tutto così com'è anche se dopo dovessi spendere dei soldi.
E visto che comunque bisogna spendere soldini, non mi dispiacerebbe un JK

In ogni caso, MAI cambierei un Toyota (con ferraglia diversa...se non ROBA americana!). Il mio Toyota è semplice, solo un +4 e le gomme. STOP!
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Ah, finalmente!!! Proprio quello che cercavo: uno realmente convinto di quello che dice!
Ora iniziamo a divertirci:
I semiassi... Infatti se ad ogni raduno, o peggio ad ogni buca seria in cui mi piace infilarmi, dovessi rompere qualcosa, lo avrei venduto da anni... Il fatto che i semiassi del Defender siano meno robusti di quelli del GR, non significa che si rompano subito.
Il tuo amico aveva un vecchio 90 con i semiassi a 10 cave che erano dei grissini, dalla serie 300 del Defender (anni '90) sono a 24 cave e sono decisamente più robusti anche se neanche lontanamente paragonabili a quelli del GR... Io di cavalli penso di averne quasi 160 ho praticamente delle 35 per di più ricostruite e con disegno estremo, ho rotto un solo semiasse posteriore, li ho cambiati entrambi (a proposito sai qual è l'enorme cifra da sborsare per potersi permettere di far girare le 35 con i blocchi? Lo sai ? 360€ per il posteriore e 330 per i due semiassi davanti... E finisci di avere problemi) e da allora cammino con i semiassi anteriori originali, le 35 i 2 blocchi e "castigo" i Patrol di turno...
Premesso che per comprare un GR nuovo o un Landcruiser ci volevano 2 Defender, il fatto che ora dello stesso anno i primi li trovi a 5000€ e per il Defender non te ne bastano 10000, ti dovrebbe far riflettere... Il primo Defender che avevo l'ho preso nel 2006 (era del '99) a 9500 € e l'ho venduto dopo 6 anni a 9000 €
Detto questo, passiamo ai costi per fare fuoristrada:
Assodato (spero) che di serie il Defender in fuoristrada è meglio (esce con le 235/85-16, ridotte più corte, maggiore escursione, più altezza, minori sbalzi e SOPRATTUTTO 400-500 kg in meno, me lo spieghi, usando la logica, come dovrebbe essere inferiore?)
Se ad un raduno ti trovi un Defender di serie, gli vedi fare dei numeri (e qualcuno più obiettivo di me qui sul forum te lo puó confermare....), mentre ad un raduno (che non sia SUV) un GR di serie NON lo trovi, perchè sarebbe da pazzi avventurarsi...
Poi, se vuoi, iniziamo anche a fare un piccolo conteggio economico di quanto potrebbero costare due ipotetiche elaborazioni simili, a partire da un semplice rialzo + 5cm fino ai due blocchi o a un assetto estremo, prima informati bene, non per male, ma fidati: col Land la stessa componentistica ti costa la metà.. Poi se vuoi fare estremo, allora tutti questi discorsi si vanno a fare benedire, perchè della base di partenza (suzuki, Nissan o Land che sia) non resta niente e quindi è solo una questione di gusti.... Ma anche qui, se si fa un sondaggio le forme del Land Rover, come quelle della Jeep, sono sicuramente più belle e affascinanti di quelle senz'anima delle giapponesi.
Ora ti prego, se ho detto qualcosa che non ti sembra vera, dimmelo!
Ora iniziamo a divertirci:
bonjo ha scritto:Premesso che non sono un amante dei GR, devo dire però che la differenza tra GR e Defender è sostanziale: ad un raduno un pò tosto, il GR torna con la carrozzeria ammaccata (e chi se ne frega, taglio e via!) il Defender con i semiassi rotti, o peggio con altri componenti della catena cinematica. Secondo te, qual'è il danno più grave??
I semiassi... Infatti se ad ogni raduno, o peggio ad ogni buca seria in cui mi piace infilarmi, dovessi rompere qualcosa, lo avrei venduto da anni... Il fatto che i semiassi del Defender siano meno robusti di quelli del GR, non significa che si rompano subito.
se per te basta un episodio, allora sì: io col mio vecchio verricello mi sono dovuto tirare un GR Y60 che non è riuscito a salire da una lastra di roccia da cui io salgo senza problemi e ha rotto un puntone posteriore trovandosi col ponte sotto il sedile di guida....allora, ora cos'è più grave? Per me sono solo episodi e non mi metto a dire in giro che i puntoni del GR sono sottodimensionati...bonjo ha scritto: Un mio amico in una grossa buca è riuscito a fare fuori semiassi e riduttore in un sol colpo con un LR 90 diesel, con 67 cavalli!!! Tutti gli altri, in quella buca, sono passati indenni. Credo che basti
Il tuo amico aveva un vecchio 90 con i semiassi a 10 cave che erano dei grissini, dalla serie 300 del Defender (anni '90) sono a 24 cave e sono decisamente più robusti anche se neanche lontanamente paragonabili a quelli del GR... Io di cavalli penso di averne quasi 160 ho praticamente delle 35 per di più ricostruite e con disegno estremo, ho rotto un solo semiasse posteriore, li ho cambiati entrambi (a proposito sai qual è l'enorme cifra da sborsare per potersi permettere di far girare le 35 con i blocchi? Lo sai ? 360€ per il posteriore e 330 per i due semiassi davanti... E finisci di avere problemi) e da allora cammino con i semiassi anteriori originali, le 35 i 2 blocchi e "castigo" i Patrol di turno...
bonjo ha scritto: il GR come anche i Toyota LJ sono macchine a mio avviso "facili", nel senso che costano poco e con poco le prepari e ti vai a divertire per davvero...... ......Se vai su un Defender, una Jeep ma anche un Toyota BJ intanto il costo di acquisto è più sostenuto, e poi per prepararli ci vogliono altri soldini.
Premesso che per comprare un GR nuovo o un Landcruiser ci volevano 2 Defender, il fatto che ora dello stesso anno i primi li trovi a 5000€ e per il Defender non te ne bastano 10000, ti dovrebbe far riflettere... Il primo Defender che avevo l'ho preso nel 2006 (era del '99) a 9500 € e l'ho venduto dopo 6 anni a 9000 €
Detto questo, passiamo ai costi per fare fuoristrada:
Assodato (spero) che di serie il Defender in fuoristrada è meglio (esce con le 235/85-16, ridotte più corte, maggiore escursione, più altezza, minori sbalzi e SOPRATTUTTO 400-500 kg in meno, me lo spieghi, usando la logica, come dovrebbe essere inferiore?)
Se ad un raduno ti trovi un Defender di serie, gli vedi fare dei numeri (e qualcuno più obiettivo di me qui sul forum te lo puó confermare....), mentre ad un raduno (che non sia SUV) un GR di serie NON lo trovi, perchè sarebbe da pazzi avventurarsi...
Poi, se vuoi, iniziamo anche a fare un piccolo conteggio economico di quanto potrebbero costare due ipotetiche elaborazioni simili, a partire da un semplice rialzo + 5cm fino ai due blocchi o a un assetto estremo, prima informati bene, non per male, ma fidati: col Land la stessa componentistica ti costa la metà.. Poi se vuoi fare estremo, allora tutti questi discorsi si vanno a fare benedire, perchè della base di partenza (suzuki, Nissan o Land che sia) non resta niente e quindi è solo una questione di gusti.... Ma anche qui, se si fa un sondaggio le forme del Land Rover, come quelle della Jeep, sono sicuramente più belle e affascinanti di quelle senz'anima delle giapponesi.
Ora ti prego, se ho detto qualcosa che non ti sembra vera, dimmelo!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!