mi sono perso a 80x3,14gilgil ha scritto:... Per l, albero mi chiedono quanti giri minuto
Secondo i miei calcoli che per semplificare arrotonderò:
diametro ruota 80 x 3,14 ogni giro ruota 2,5 mt, ogni giro ruota con coppia 3,50 = 60.000giri x 150 km quindi in un ora, diviso 60 minuti = 1000 giri al minuto a 150 km/h può essere?
Trasmissione
Forse sono andato troppo veloce
con un diametro di 80 cm di ruota, su strada ogni giro completo compie 2,5 mt di strada, con una coppia conica di 3,50 significa che l'albero trasmissione (dovrebbe) compie 3,50 giri ogni giro completo della ruota, quindi moltiplicando fino ad arrivare ad un percorso di 150 km l'albero compie 60.000 giri in un ora se vado a 150 km/h quindi in un minuto l'albero compie 1000 giri ... 

Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- gazzella
- JUNIOR MEMBER
gilgil ha scritto:Forse sono andato troppo velocecon un diametro di 80 cm di ruota, su strada ogni giro completo compie 2,5 mt di strada, con una coppia conica di 3,50 significa che l'albero trasmissione (dovrebbe) compie 3,50 giri ogni giro completo della ruota, quindi moltiplicando fino ad arrivare ad un percorso di 150 km l'albero compie 60.000 giri in un ora se vado a 150 km/h quindi in un minuto l'albero compie 1000 giri ...
Con diametro 80 e velocità 150 km/h sono le ruote a fare 1000 rpm, non l'albero!
L'albero, con un rapporto del differenziale pari 3,5, ne compie 3500!
Poi, andando a ritroso, se sei in quinta, con un rapporto del cambio per esempio pari a 0,8, il motore dovrebbe stare a 2800 rpm circa.
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0