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Inviato: 26 agosto 2011, 22:49
da cicciosr
gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......

Inviato: 27 agosto 2011, 1:04
da emanueletoyo
cicciosr ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......
tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!

Inviato: 28 agosto 2011, 10:56
da cicciosr
emanueletoyo ha scritto:
cicciosr ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......
tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!
se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......

Inviato: 28 agosto 2011, 11:18
da ROCCIA
va bene anche quella del mercedes 270 cdi ed e migliore della saito :) :)

Inviato: 28 agosto 2011, 11:37
da cicciosr
.....l'ho montata pure nel 290 mercedes 5 cilindri sostituendo la waste-gate con una a pressione.......ottimi risultati........

Inviato: 28 agosto 2011, 11:47
da ROCCIA
e normale che in questi tipi di turbina si deve cambiare la waste-gate con una a pressione x farle funzionare ed avere ottimi risultati

Inviato: 29 agosto 2011, 21:55
da IL KAMIKAZE
cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????

Inviato: 29 agosto 2011, 22:26
da cicciosr
IL KAMIKAZE ha scritto:
cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????
indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................

Inviato: 30 agosto 2011, 13:07
da IL KAMIKAZE
cicciosr ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????
indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................
Un amico ne ha demolita una, mo chiedo se ha ancora la turbina.... 330d E46 berlina del 2002..... 184cv se non sbaglio.....ti va bene???

Inviato: 30 agosto 2011, 13:59
da gilgil
Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...

Inviato: 30 agosto 2011, 14:37
da IL KAMIKAZE
gilgil ha scritto:Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...
Troppo incasinato il trapianto, sopratutto dal punto di vista elettronico dato che è common-rail.....

Inviato: 30 agosto 2011, 14:54
da cicciosr
IL KAMIKAZE ha scritto:
cicciosr ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????
indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................
Un amico ne ha demolita una, mo chiedo se ha ancora la turbina.... 330d E46 berlina del 2002..... 184cv se non sbaglio.....ti va bene???
.......se e' gratis prendine due.....hehehehehehe.......

Inviato: 30 agosto 2011, 14:56
da cicciosr
gilgil ha scritto:Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...
se ti riferisci a me gil io ho sul mio fari tondi il 3000 1kzt.....e "andava" una meraviglia......andava perche' la potenza non e' mai troppa........hihihihihihihi......

Inviato: 30 agosto 2011, 18:20
da IL KAMIKAZE
Neanche le coppie coniche che macini sono mai troppe!!! :D :D :D :D

Inviato: 30 agosto 2011, 18:44
da cabbaruso
A mio giudizio il motore BMW non va bene per quello che facciamo la maggior parte delle persone del forum cioè il trial andrebbe bene per la velocità ha la coppia a mio giudizio troppo in alto. Io ricordo un prototipo su carrozzeria suzuky con motore BMW 320 e ponti toyota era davvero una bella macchina ma il motore girava troppo in alto (per chi frequentava il top one se la dovrebbe ricordare fu il vincitore di alcuni anni fa) la macchina era di provenienza calabrese poi la comprarono a Messina ma fece poche uscite anche perchè non poteva circolare in strada troppo appariscente e poi l'hanno rivenduta in calabria