Ottima Delucidazione !!!!GN71 ha scritto:Desidero precisare che il Galloper, non essendo dotato di trasmissione full time, non ha il differenziale centrale. L'inserimento delle quattro ruote motrici, lunghe o corte (4H o 4L) inseriscono soltanto la trazione davanti e ripartiscono, così, la trazione al 50% all'anteriore e 50% al posteriore senza bloccare alcun differenziale, visto che non c'è.
Detto questo, rimane evidente che la trazione all'anteriore viene trasmessa tramite anche l'inserimento automatico dei mozzi a ruota libera anteriori (che sono, appunto, automatici e quindi si bloccano automaticamente solidarizzando così i semiassi alle ruote, che diventano anch'esse motrici). E' importante che Nath sappia che, al momento del disinserimento delle quattro ruote motrici (cioè quando ritorna con la leva in posizione 2H), deve fare circa un metro di marcia indietro onde favorire il disinserimento dei mozzi riportandoli a ruota libera, e sentirà un leggero "TAC", dopodiché potrà riprendere la normale marcia. Per inserire le 4 motrici è conveniente fermarsi.




Importante come ha detto GN71 fare quel metro di retromarcia, altrimenti (ma non sempre) i mozzi si possono sbloccare
uno si e uno no! (mi è capitato) e si sente un rumoraccio!