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Inviato: 2 giugno 2010, 1:11
da jacoterrano
gilgil ha scritto:
Mha!... niente ABS... niente autobloccante... ma è 4X4 almeno?? :D :D
Mha!!!!! Comincio a credere che il Pavesino che mi ha venduto il Terrano mi abbia fatto un pacco !!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 2 giugno 2010, 7:51
da Cobr3tti
...che scimmia che m'avete fatto venire per sta jeep!!

Immagine

Inviato: 2 giugno 2010, 7:57
da GN71
....e ancora non hai visto niente! Quando sarà tuo verranno i problemi, man mano che lo userai in fuoristrada...la "bestia" si impadronirà di te!

Inviato: 2 giugno 2010, 8:20
da Cobr3tti
hihih inizio ad essere anche io di quest'idea....

Inviato: 2 giugno 2010, 8:21
da NonnoCarlo 4x4
Cobr3tti ha scritto:come dice GN71, mi riferivo al bloccaggio del differenziale posteriore :roll:
Anche io mi riferivo al blocco posteriore: di quello si parlava.
Poi per completezza d'informazione, ho voluto citare anche l'eventuale presenza del super select.
:-o

Inviato: 2 giugno 2010, 8:25
da Cobr3tti
ah ok, sorry allora! :-) purtroppo sto iniziando a capire solo ora qual'è la meccanica di un 4x4 :? credo che me ne uscirò con qualche altra castroneria nei miei reply eheh

Inviato: 2 giugno 2010, 8:30
da NonnoCarlo 4x4
Cobr3tti ha scritto:questo è il cruscotto incriminato....che mi dite? http://media02-ak.vivastreet.com/classi ... 1274044086

'sto mezzo ha o non ha il benedetto Super Select ed il blocco sul differenziale posteriore? come detto prima, il tastino Block Diff vicino al cambio non c'è....di questo ne sono sicuro al 100%.
Allora, l'avere il disegno tipico del super select nel cruscotto può non voler dire niente (cruscotto sostituito, lucette non funzionanti, etc).
Intanto, come detto prima, il Pajero non montava di serie il blocco al 100%, quindi non puoi trovare un pulsantino dedicato. Infatti dicevo che tutt'al più ha di serie l'autobloccante, che non necessita ovviamente di pulsantino.
Se poi vuoi verificare la presenza del super select, la cui caratteristica è quella di disporre di un differenziale centrale che permette l'utilizzo del 4x4 anche su asfalto, puoi fare un paio di cose in alternativa l'una all'altra:

1) leggere le sigle sulla leva che inserisce tradizionalmente il 4x4: da li già si può dedurre cosa hai montato;

2) con la leva normalmente posta in 2wd (o simile), alza una ruota anteriore e, col motore accesso, stacca la frizione piano piano con la terza marcia: se la ruota gira hai il super select.

3) azionando la suddetta leva, verifica se si accendono (e quali) le lucette del grafico sul cruscotto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedi pure.

Inviato: 2 giugno 2010, 8:36
da NonnoCarlo 4x4
Cobr3tti ha scritto:ah ok, sorry allora! :-) purtroppo sto iniziando a capire solo ora qual'è la meccanica di un 4x4 :? credo che me ne uscirò con qualche altra castroneria nei miei reply eheh
Tranquillo, qui siamo tutti per imparare da tutti. Nessuno la sa tutta e le castronerie le facciamo tutti.

Insomma: tuttixtutti= TANTI AMICI!!!
:D :D :D 8)

Inviato: 2 giugno 2010, 8:38
da Cobr3tti
la leva del 4x4 ha 3 posizioni (vado a memoria con le sigle, ma sono sicuro che siano 3): 2HL-4HL-4qualcosa....ussignur non mi ricordo più le sigle ma sono 3 sicuramente.

Inviato: 2 giugno 2010, 8:40
da NonnoCarlo 4x4
Cobr3tti ha scritto:la leva del 4x4 ha 3 posizioni (vado a memoria con le sigle, ma sono sicuro che siano 3): 2HL-4HL-4qualcosa....ussignur non mi ricordo più le sigle ma sono 3 sicuramente.
Verifica esattamente.......devono essere 4: c'è anche un "N".

Inviato: 2 giugno 2010, 8:43
da Cobr3tti
yess verificherò, credo domani pomeriggio ;) a cosa serve la posizione N?

se stiamo andando off topic, ti scrivo via PM eh :)

Inviato: 2 giugno 2010, 8:52
da NonnoCarlo 4x4
No, va bene anche qui, fermo restando che puoi scrivermi anche in privato per qualsiasi cosa.
Qui almeno informiamo tutti gli utenti.

L' "N" è il neutral, cioè una folle. Deriva dai vecchi 4x4 nei quali era montato il verricello meccanico. Praticamente si doveva mettere in N per poter azionare l'alberino di trasmissione che, dal riduttore, portava il moto al verricello. Tipoco esempio il vecchio BG40 e simili oppure se guardi la traversa anteriore del Patrol 3300 o simili vedrai un foro: serviva per far passare l'alberino di trasmissione.
Oppure si metteva l'N per azionare strumenti esterni al veicolo: tipico nei trattori ai quali veniva collegata, ad esempio, una pompa per tirare acqua dai pozzi.

Inviato: 2 giugno 2010, 8:55
da Cobr3tti
immaginavo potesse essere una folle ma, per evitare di dire minkiate, ho preferito aspettare :P

Quella onestamente non me la ricordo, cmq verificherò anche quello! Ma può non esserci o è sempre presente? io a memoria mi ricordo il 2H-4H-4L...la N non mi pare di averla vista...

Inviato: 2 giugno 2010, 10:14
da AnToNiO
Sia dalle leve che descrivi di avere che dal cruscotto che hai postato in foto, credo che tu non abbia ne superselect, ne blocco post.!! sicuro che è un gls??

Inviato: 3 giugno 2010, 7:55
da Cobr3tti
.........:crybaby