inserimento 4x4 patrol gr

ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

AnToNiO ha scritto:
simox ha scritto:anche perche' il meccanico nissan continua a ripetermi che posso tranquillamente girare con il 4x4 inserito dovunque
Ma col GR non si può andare col 4x4 inserito senza blocco del centrale?Forse il mecc pensa di si, o che si blocchi solo con le ridotte tipo land rover... Meccanico Nissan????? :sad:

anto e meccanico nissan :sad:
non land rover 8-)
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

ciclopi4x4 ha scritto:
celicas ha scritto:allora...immagino tu stia parlando di un mezzo che abbia la trazione integrale inseribile e che in condizione di marcia su asfalto vada a sola trazione posteriore.
I problemi di marcia 4x4 su asfalto non ci sarebbero se si potesse andare sempre dritto.... i problemi iniziano quando la macchina deve affrontare una curva in quanto il retrotreno percorre un tratto di strada superiore rispetto all'avantreno cioe' le ruote girano un numero di volte superiore rispetto a quelle anteriori. In fuoristrada questo problema e' superato grazie alla scarsa aderenza del fondo che permette scivolamenti e saltellamenti che ''uniformano'' il numero di giri delle ruote.
Naturalmente in un fondo aderente come l'asfalto tale saltellamento non e' possibile e quindi questa disparita' di giri comporterebbe delle tensioni tali da comportare gravissi danni alla trasmissione.
Nelle macchine a ''4x4 permanente'' tale problema e' risolto da un marchingegno che si chiama ''Differenziale Centrale'' che appunto come i suoi fratelli anteriore e posteriore si occupa di regolare il numero di giri delle ruote pemettendone un certo numero X all'anteriore ed un altro numero X-Y al posteriore.
Tale marchingegno e' dotato di un dispositivo di bloccaggio che si utilizza un fuoristrada....ma questa e' un'altra storia.

PS: naturalmente mi inchino davanti ai mostri delle spiegazioni Cyclops e GN :D :D :D
Minchino se fossi stato magro, ma siccome sono grosso........... minchione!! (ovviamente riferito a me). :sad: :sad: :lol: :lol:

Tutto giusto, sintetico e circonciso (si dice così?); solo un piccolo lapsus hai avuto: in una curva le ruote posteriori nel complesso fanno un numero di giri minore rispetto alle anteriori. Ripeto cmq che tutta la spiegazione è giusta.
:smile:
chiedo venia....errore di battitura fu'....difatti successivamente scrivevo che il ponte post compie x-y giri.....
:o
grazie Cyclops.... :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
AnToNiO
Old member
Old member

michele4x4 ha scritto:
AnToNiO ha scritto:
simox ha scritto:anche perche' il meccanico nissan continua a ripetermi che posso tranquillamente girare con il 4x4 inserito dovunque
Ma col GR non si può andare col 4x4 inserito senza blocco del centrale?Forse il mecc pensa di si, o che si blocchi solo con le ridotte tipo land rover... Meccanico Nissan????? :sad:

non land rover 8-)
Chi ha detto che è mecc. land rover?? Ho detto che magari pensa che il dff. centrale si blocchi con le ridotte tipo alcuni land rover essendo sempre in 4x4..
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

AnToNiO ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
AnToNiO ha scritto: Ma col GR non si può andare col 4x4 inserito senza blocco del centrale?Forse il mecc pensa di si, o che si blocchi solo con le ridotte tipo land rover... Meccanico Nissan????? :sad:

non land rover 8-)
Chi ha detto che è mecc. land rover?? Ho detto che magari pensa che il dff. centrale si blocchi con le ridotte tipo alcuni land rover essendo sempre in 4x4..
appunto se pensa cosi non e un meccanico nissan :)
e un meccanico land rover :D :D
GN71
MODERATORE
MODERATORE

simox ha scritto:
michele4x4 ha scritto:tranquillo simox non ci annoi affatto :D :D

il meccanico ti dice di girarci sempre con il 4x4 inserito cosi poi se si rompe ti svuota in conto in banca :sad: 8-)
e x lo piu e un meccanico nissan :sad: :D :D
penso anche io di non camminare sempre col 4x4 ,ma se trovo 5o6 km di strada mista perche' non dovrei lasciare il 4x4 ....e' quello che non mi torna
Ascolta, o sarebbe meglio dire..leggi:
- 1°) Cambia meccanico! Anche perché i ricambi Nissan sono tra i più cari in assoluto. I punti sono due....o non capisce nulla, cosa gravissima, oppure è in malafede. Non saprei dire quale delle due è più grave. Se è un asino non saprà neppure riparare la tua macchina in caso di bisogno.
-2°) 5-6 km oggi, 5-6 domani, 5-6 dopo una settimana......hai rovinato tutto, e ti costerà (o ti costerebbe) una barchetta di soldini.
-3°) Con le termiche vai benissimo sulla neve, salita, discesa, tornanti o quel che vuoi. Se c'è ghiaccio metti comunque le catene. Nei km di bagnato TOGLI le 4 ruote motrici, e questo è un imperativo categorico!
-4) Il GR ha i mozzi a ruota libera con una doppia funzione, automatica e manuale. Possono essere usati come mozzi automatici: ciò significa che si innestano automaticamente non appena inserisci la trazione anteriore. Quando poi togli la trazione all'avantreno (portando la leva in 2H) essi si disinserisco altrettanto automaticamente facendo un po' di marcia indietro (forse non 5-6 metri, penso ne basti anche uno o due). La comodità di potere inserire le quattro ruote motrici avendo i mozzi automatici ti evita di scendere dalla macchina per ruotare il dado (nel GR c'è un dado che va ruotato con una chiave a croce, a "T", o a tubo), in modo da renderli solidali con i semiassi, passando da una posizione "FREE" ad una "LOCK" (cioè chiuso, o bloccato). Questa manovra, di bloccare manualmente i mozzi a ruota libera, si rende consigliabile quando si pratica l'offroad più impegnativo.
NON VORREI che il tuo scienziato meccanico abbia fatto confusione tra il lasciare i mozzi bloccati in posizione LOCK e il lasciare inserite le 4 quattro ruote motrici, cioè il portare la leva in posizione 4H. Ti voglio ricordare che la ulteriore posizione in 4L vuol dire inserire le marce ridotte, quando sposti la leva in questa posizione...significa che la macchina ridurrà enormemente la velocità ed avrà molta più forza........per dirlo in parole semplici. Non usare mai questa posizione su asfalto, altrimenti distruggi tutto molto prima.

Se non sono stato chiaro.........batti un colpo 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Pippo sei stato chiarissimo.......almeno per quanto mi riguarda,adesso aspettiamo la risp di Simox...........cmq non è che ti stai preparando sul :N1 per cambiare il tuo 71....???............. :) ................ :supermega
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

IL KAMIKAZE ha scritto: Ovvio...... per le cose leggere un prodotto JEEP va benissimo......... :D :D :D

Per le cose pesanti................PATROL........................... :supermega[/b]
:D :D :D ....ahahahahahah che ridere.......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

celicas ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: Ovvio...... per le cose leggere un prodotto JEEP va benissimo......... :D :D :D

Per le cose pesanti................PATROL........................... :supermega[/b]
:D :D :D ....ahahahahahah che ridere.......
Non ridere troppo................. :) :) :) ............ 8)

ImmagineImmagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

alias24 ha scritto:...........cmq non è che ti stai preparando sul :N1 per cambiare il tuo 71....???............. :) ................ :supermega
:smile: :smile: Mi hai tolto le parole di bocca!! (o le lettere dalla tastiera........) :lol: :lol:
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
alias24 ha scritto:...........cmq non è che ti stai preparando sul :N1 per cambiare il tuo 71....???............. :) ................ :supermega
:smile: :smile: Mi hai tolto le parole di bocca!! (o le lettere dalla tastiera........) :lol: :lol:
Non mi permetterei mai di rubarti le lettere dalla tastiera..........sei sempre il :nonnino ........... :) :) :)

ImmagineImmagine
simox
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:
simox ha scritto:
michele4x4 ha scritto:tranquillo simox non ci annoi affatto :D :D

il meccanico ti dice di girarci sempre con il 4x4 inserito cosi poi se si rompe ti svuota in conto in banca :sad: 8-)
e x lo piu e un meccanico nissan :sad: :D :D
penso anche io di non camminare sempre col 4x4 ,ma se trovo 5o6 km di strada mista perche' non dovrei lasciare il 4x4 ....e' quello che non mi torna
Ascolta, o sarebbe meglio dire..leggi:
- 1°) Cambia meccanico! Anche perché i ricambi Nissan sono tra i più cari in assoluto. I punti sono due....o non capisce nulla, cosa gravissima, oppure è in malafede. Non saprei dire quale delle due è più grave. Se è un asino non saprà neppure riparare la tua macchina in caso di bisogno.
-2°) 5-6 km oggi, 5-6 domani, 5-6 dopo una settimana......hai rovinato tutto, e ti costerà (o ti costerebbe) una barchetta di soldini.
-3°) Con le termiche vai benissimo sulla neve, salita, discesa, tornanti o quel che vuoi. Se c'è ghiaccio metti comunque le catene. Nei km di bagnato TOGLI le 4 ruote motrici, e questo è un imperativo categorico!
-4) Il GR ha i mozzi a ruota libera con una doppia funzione, automatica e manuale. Possono essere usati come mozzi automatici: ciò significa che si innestano automaticamente non appena inserisci la trazione anteriore. Quando poi togli la trazione all'avantreno (portando la leva in 2H) essi si disinserisco altrettanto automaticamente facendo un po' di marcia indietro (forse non 5-6 metri, penso ne basti anche uno o due). La comodità di potere inserire le quattro ruote motrici avendo i mozzi automatici ti evita di scendere dalla macchina per ruotare il dado (nel GR c'è un dado che va ruotato con una chiave a croce, a "T", o a tubo), in modo da renderli solidali con i semiassi, passando da una posizione "FREE" ad una "LOCK" (cioè chiuso, o bloccato). Questa manovra, di bloccare manualmente i mozzi a ruota libera, si rende consigliabile quando si pratica l'offroad più impegnativo.
NON VORREI che il tuo scienziato meccanico abbia fatto confusione tra il lasciare i mozzi bloccati in posizione LOCK e il lasciare inserite le 4 quattro ruote motrici, cioè il portare la leva in posizione 4H. Ti voglio ricordare che la ulteriore posizione in 4L vuol dire inserire le marce ridotte, quando sposti la leva in questa posizione...significa che la macchina ridurrà enormemente la velocità ed avrà molta più forza........per dirlo in parole semplici. Non usare mai questa posizione su asfalto, altrimenti distruggi tutto molto prima.

Se non sono stato chiaro.........batti un colpo 8)
veramente sei stato chiarissimo....grazie ancora.lui e' il capoofficina e mi sembra anche una brava persona ,tanto mica le ripara lui le macchine!!!!!!!vi faro' sapere .ciao a presto
GN71
MODERATORE
MODERATORE

simox ha scritto:veramente sei stato chiarissimo....grazie ancora.lui e' il capoofficina e mi sembra anche una brava persona ,tanto mica le ripara lui le macchine!!!!!!!vi faro' sapere .ciao a presto
Caro simox, non metto minimamente in dubbio che sia una brava persona (quindi escludiamo la malafede), ma se è un "capo" dovrebbe capirne ALMENO tanto quanto gli altri, o forse di più.
In Italia, ahimè, è sempre così....quelli che sanno fanno, quelli che non sanno fare insegnano, quelli che non sanno insegnare dirigono......e così via :non
.....tranne qualche rara eccezione.

Comunque, poichè chi non ha mai peccato scagli la prima pietra......diciamo che ti auguro :bf
...magari vendono e vedono soltanto berline, e sapendo che il GR è una macchina robusta se l'è sparata... :sad:

8) 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
simox
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:
simox ha scritto:veramente sei stato chiarissimo....grazie ancora.lui e' il capoofficina e mi sembra anche una brava persona ,tanto mica le ripara lui le macchine!!!!!!!vi faro' sapere .ciao a presto
Caro simox, non metto minimamente in dubbio che sia una brava persona (quindi escludiamo la malafede), ma se è un "capo" dovrebbe capirne ALMENO tanto quanto gli altri, o forse di più.
In Italia, ahimè, è sempre così....quelli che sanno fanno, quelli che non sanno fare insegnano, quelli che non sanno insegnare dirigono......e così via :non
.....tranne qualche rara eccezione.

Comunque, poichè chi non ha mai peccato scagli la prima pietra......diciamo che ti auguro :bf
...magari vendono e vedono soltanto berline, e sapendo che il GR è una macchina robusta se l'è sparata... :sad:

8) 8)
penso anche io cosi' o almeno spero,comunque vi faro' sapere .......a presto
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Provate ad andare nelle concessionarie Nissan a fare ai venditori domande dettagliate sull'uso e funzionamento della trazione 4x4 sul GR..... :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

L'ignoranza impera.

L'amico Ventoring, utente latitante di questo forum, si era recato nel concessionario Jeep di Catania dove, un solerte ed insistente venditore, asseriva con forza e sicurezza che nel rubicon si poteva bloccare (e quindi esisteva) il differenziale centrale.
:sad:
Rispondi

Torna a “Nissan”