simox ha scritto:penso anche io di non camminare sempre col 4x4 ,ma se trovo 5o6 km di strada mista perche' non dovrei lasciare il 4x4 ....e' quello che non mi torna
Ascolta, o sarebbe meglio dire..leggi:
- 1°) Cambia meccanico! Anche perché i ricambi Nissan sono tra i più cari in assoluto. I punti sono due....o non capisce nulla, cosa gravissima, oppure è in malafede. Non saprei dire quale delle due è più grave. Se è un asino non saprà neppure riparare la tua macchina in caso di bisogno.
-2°) 5-6 km oggi, 5-6 domani, 5-6 dopo una settimana......hai rovinato tutto, e ti costerà (o ti costerebbe) una barchetta di soldini.
-3°) Con le termiche vai benissimo sulla neve, salita, discesa, tornanti o quel che vuoi. Se c'è ghiaccio metti comunque le catene. Nei km di bagnato TOGLI le 4 ruote motrici, e questo è un imperativo categorico!
-4) Il GR ha i mozzi a ruota libera con una doppia funzione, automatica e manuale. Possono essere usati come mozzi automatici: ciò significa che si innestano automaticamente non appena inserisci la trazione anteriore. Quando poi togli la trazione all'avantreno (portando la leva in 2H) essi si disinserisco altrettanto automaticamente facendo un po' di marcia indietro (forse non 5-6 metri, penso ne basti anche uno o due). La comodità di potere inserire le quattro ruote motrici avendo i mozzi automatici ti evita di scendere dalla macchina per ruotare il dado (nel GR c'è un dado che va ruotato con una chiave a croce, a "T", o a tubo), in modo da renderli solidali con i semiassi, passando da una posizione "FREE" ad una "LOCK" (cioè chiuso, o bloccato). Questa manovra, di bloccare manualmente i mozzi a ruota libera, si rende consigliabile quando si pratica l'offroad più impegnativo.
NON VORREI che il tuo scienziato meccanico abbia fatto confusione tra il lasciare i mozzi bloccati in posizione LOCK e il lasciare inserite le 4 quattro ruote motrici, cioè il portare la leva in posizione 4H. Ti voglio ricordare che la ulteriore posizione in 4L vuol dire inserire le marce ridotte, quando sposti la leva in questa posizione...significa che la macchina ridurrà enormemente la velocità ed avrà molta più forza........per dirlo in parole semplici. Non usare mai questa posizione su asfalto, altrimenti distruggi tutto molto prima.
Se non sono stato chiaro.........batti un colpo